Ratchet & Clank: Rift Apart si mostra in un nuovo gameplay

ratchet & clank: rift apart nuovo gameplay

Lo State of Play del 29 Aprile 2021 era stato preannunciato con un solo grande ospite: Ratchet & Clank: Rift Apart. In poco più di 15 minuti, Insomniac Games ha mostrato un video gameplay con tutte le nuove feature del nuovo capitolo del suo apprezzatissimo franchise platform, che sfrutterà appieno il potenziale di Playstation 5.

Neanche il tempo di iniziare e scopriremo che il magico duo è stato diviso: Ratchet si risveglia senza più trovare il suo fedele amico Clank, salvo poi scorgerlo in compagnia di Rivet, una nuova Lombax altrettanto spericolata ed avventurosa. I nostri eroi saranno quindi divisi, con il giocatore che sarà chiamato ad esplorare gli stage tanto in compagnia di Ratchet, quanto della “nuova arrivata”.

Come suggerito nel video, sono state aggiunte delle nuove capacità ai nostri protagonisti, tra cui la possibilità, per Ratchet, di camminare su determinate pareti e poter, così, raggiungere luoghi altrimenti inesplorabili. Inoltre, con i brevissimi tempi di caricamento garantiti dall’SSD di PS5, è possibile “afferrare” degli squarci dimensionali, così da trasportarsi in pochi istanti da un lato all’altro dello stage, ed aggiungendo nuove soluzioni al combattimento.

Anche Rivet avrà dei poteri dedicati, come la possibilità di poter attraversare gli stessi squarci dimensionali, per poi poter sbucare in altre zone della mappa di gioco.

Un comparto grafico next gen

Ratchet & Clank: Rift Apart sfrutterà appieno le potenzialità della nuova console Sony, non solo con tempi di caricamento pressoché azzerati, ma anche con ambienti di gioco pieni di NPC e con un’interattività ambientale mai vista prima. Il tutto, senza ovviamente considerare la veste grafica estremamente dettagliata che il gameplay ci ha mostrato.

Non mancherà la possibilità di esplorare tanti pianeti, sia nuovi che “già visti in precedenza”, così come non mancheranno le celeberrime fasi platform nei panni di Clank, sezioni di corsa e di volo, e tanto altro ancora.

Infine, la nuova esclusiva PS5 sfrutterà anche il sensore aptico del dualsense, consentendo al giocatore di avvertire ogni singolo colpo sparato dai nostri eroi, nonché di poter regolare la cadenza di fuoco schiacciando in maniera parziale o completa i tasti dorsali del pad.

Non ci resta che attendere il prossimo 11 Giugno 2021 per poter finalmente mettere le mani su Ratchet & Clank: Rift Apart. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito.