Avete comprato Balan Wonderworld ed avete problemi di epilessia? Abbiamo una brutta notizia da darvi

balan underworld problemi epilessia

Oggi, 26 Marzo 2021, è il day one di Balan Wonderwold, la sgargiante e coloratissima avventura platform targata Square Enix. Tuttavia, stando alle parole di Liana Ruppert su Game Informer, il gioco causerebbe dei problemi a chi soffre di epilessia. La giornalista ha evidenziato una sezione in particolare del videogame: si tratta della boss fight finale che, stando alla dichiarazione della Ruppert, potrebbe essere fonte di problemi non solo per le persone che soffrono di attacchi epilettici, ma anche a coloro che non ne sono abitualmente affetti.

Già in passato Liana Ruppert si era occupata della corretta fruibilità di determinati media da parte di persone che sono sensibili a questo tipo di problematica, ma la sezione di Balan Wonderworld da lei evidenziata potrebbe affliggere anche coloro che non hanno mai dovuto fare i conti con un attacco epilettico.

La scena, posta all’attenzione della giornalista da parte dei suoi lettori, può essere visionata al minuto 12.40 del video in allegato. Tuttavia, chi vi scrive vi consiglia caldamente di prendere le opportune precauzioni: nonostante io non abbia mai sofferto di attacchi epilettici, ho provato un notevole fastidio dalla visione, tanto da essere obbligato a distogliere lo sguardo dallo schermo.

Il problema presente nella sezione indicata non consiste unicamente nella presenza di luci forti ed intermittenti, ma anche in un glitch grafico che, nel momento in cui il boss colpisce il pavimento, disintegra alcune piattaforme del pavimento, facendole apparire e scomparire con un’alta frequenza.

Liana Ruppert ha sottoposto il problema direttamente al team di sviluppo, ed è attualmente in contatto con un rappresentante di Square Enix per capire come il publisher intenda affrontare la questione.

Se avete già acquistato il gioco e già in passato avete sofferto di attacchi epilettici, vi consigliamo di procedere in maniera estremamente cauta nel momento in cui affronterete il boss finale o, meglio ancora, di attendere il rilascio di una patch correttiva.

Restate sintonizzate per ulteriori aggiornamenti in merito.