Ninja Gaiden 2 e Ninja Gaiden Black esclusi dalla Master Collection? Ecco il perché (e non è bello)

ninja gaiden master collection giochi esclusi

In occasione dell’ultimo Nintendo Direct, Team Ninja ha rilasciato ufficialmente il trailer di presentazione di Ninja Gaiden: Master Collection, un cofanetto che includeva le tre avventure più rappresentative del ninja più famoso della storia dei videogiochi. Stiamo ovviamente parlando di Ninja Gaiden Sigma, Ninja Gaiden Sigma 2 e Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge. Come i più appassionati hanno avuto modo di notare e constatare, però, la Collection non comprende tutte le incarnazioni della saga, escludendo Ninja Gaiden Black e Ninja Gaiden 2.

Probabilmente i neofiti della saga non sanno che Ninja Gaiden Sigma e Sigma 2 sono due remake dei primi due capitoli della saga, a cui sono stati apportati sia miglioramenti grafici/tecnici che alcune modifiche al gameplay. Quest’ultima caratteristica ha causato la reazioni miste nella fanbase che, per l’appunto, desiderava che la formula originale rimanesse inalterata.

Ebbene, dopo tante sollecitazioni, il team di sviluppo ha chiarito il perché di questa esclusione e, purtroppo, la ragione non è delle più felici: i codici sorgente di Ninja Gaiden Black e Ninja Gaiden 2 sono andati parzialmente perduti. Di questi giochi, per farla breve, esistono solamente le versioni destinate al commercio, su cui però non è più possibile intervenire per opere di rimasterizzazione. Nonostante si trattasse di videogame relativamente recenti, l’unica possibilità di Team Ninja per inserire anche quelle versioni sarebbe consistita in un vero e proprio remake dei due titoli, opzione non percorribile per motivi logistici e, soprattutto, economici.

Fumihiko Yasuda, brand manager di Team Ninja, ha confermato l’inutilizzabilità delle parti dei codici sorgente rimaste intatte e che, quindi, le versioni Sigma sono state scelte in quanto “complete al 100%”.

Ricordiamo ai nostri lettori che Ninja Gaiden: Master Collection uscirà il prossimo 10 Giugno 2021 su Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X, Nintendo Switch e PC. Sono previste due versioni del gioco, una Standard Edition ed una Deluxe Edition, che comprenderà un’artbook digitale e la colonna sonora dei tre giochi (sempre in versione digitale).

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito.