Per il Guinness World Record questo è il Nintendo 64 più piccolo di sempre

nintendo 64

Dopo l’uscita delle console NES e SNES Classic, molti si sono chiesti se ci sarebbe mai stata l’occasione per vedere un eventuale un Nintendo 64 Mini.
Nintendo, come suo solito, non si è mai sbilanciata troppo dicendo semplicemente che non avrebbe escluso l’idea per poi rinchiudersi nel suo solito silenzio.

A correre ai ripari ci ha pensato un’appassionato videogiocatore con diverse nozioni di elettronica ed informatica che, a partire da un controller per Nintendo 64, ha creato una versione portatile della console stessa.

Il Guinness World Records ha dichiarato ufficialmente che il Nintendo 64 costruito da Gunnar Turnquist è il più piccolo Nintendo 64 del mondo.

Giocare a Mario 64 nel palmo di una mano si può

Gunnar Turnquist, di Waltham in Massachusetts, è un videogiocatore un po’ pazzo che ha avuto la bislacca idea di prendere un vero Nintendo 64 e di tagliarne la scheda madre quanto più possibile. Con questa scheda madre tagliata ha poi realizzato una console in miniatura, collegando ad essa uno schermo LCD integrato e creando poi una scocca leggermente modificabile.

Su questa poi ha inserito i pulsanti del controller originale N64, essi completamente funzionanti, finendo poi per creare anche lo slot per le cartucce. La più grande differenza è forse data dalla presenza dei Joycon della switch, utilizzati al posto degli analogici del controller N64 originale.

Sono stato ispirato a realizzare questo progetto perché amo il Nintendo 64 ed è stata la mia prima console di gioco che ho avuto crescendo

Quanto è grande la console?
Il Guinnes World Records ha registrato che questo Nintendo 64 è davvero molto molto piccino. Se un Nintendo 64 normale è alto 7,2 cm, largo 25,9 cm e profondo 19 cm il Nintendo 64 custom di Turnquist ha le seguenti misure: 8,4 x 11,8 x 4,50.

Questo tentativo non è il primo che si fa per miniaturizzare una console fissa Nintendo.
Già in passato uno youtuber chiamato Smackedsam ha creato un dispositivo simile, utilizzando uno stick del Gamecube