Lead Writer di Overwatch assunto da 2K: cosa bolle in pentola?

Lead Writer di Overwatch assunto da 2K cosa bolle in pentola

Giusto ieri la compagnia 2K ha annunciato una nuova denominazione per il suo studio interno finora noto come 2K Silicon Valley: d’ora in avanti si chiamerà 31st Union. Il fondatore del neonato studio Michael Condrey (già in Sledgehammer Games e Visceral Games), ha dichiarato:

31st Union è pronta, grazie ad un team estremamente talentuoso, ad una partenza incredibile con un’ambizione ed ispirata IP originale, per la quale siamo tutti estremamente eccitati.

31st Union, logo.
Logo di 31st Union

A luglio si è registrato inoltre l’ingresso nelle fila dello studio da parte di Michael Chu, ex Lead Writer di Overwatch, celebre sparatutto online di Activision Blizzard, che in un post sul sito della compagnia dichiara:

NOn potrei essere più entusiasta di questa nuova opportunità, di collaborare con un gruppo così talentuoso e orientato – sia a livello creativo che organizzativo – a rappresentare nei propri giochi valori inclusivi [legati alla maggior rappresentatività ed inclusione sociale] .

Michael Chu
Michael Chu

Chu, che ha lasciato Blizzard dopo 20 anni di onorata carriera, è dunque salito a bordo con la qualifica di Narrative Director. Ciò apre il dibattito su che tipo di gioco possa essere questa misteriosa nuova IP che lo studio sta sviluppando, dato che non è ancora stata diramata alcuna notizia ufficiale in merito. Stando a vecchi comunicati stampa, il titolo sarebbe dovuto essere presentato l’anno scorso, ma evidentemente i piani della compagnia sono cambiati a seguito della pandemia globale che ha costretto una grande quantità di studi a cambiare le proprie strategie editoriali e di comunicazione.

Qualche brandello di informazioni si può ricavare leggendo gli annunci di posizioni aperte all’interno dello studio: si sa ad esempio che il Senior Engine Programmer deve essere a suo agio con una produzione AAA, e deve avere conoscenza degli kit di sviluppo di PS4, Xbox One, iOS e Android; è richiesta inoltre familiarità con Unreal Engine 4, lasciando supporre che questo (o la sua recente evoluzione) sarà il motore utilizzato per lo sviluppo del gioco.

In ogni caso, non resta che attendere con fiducia: è probabile che ne sapremo di più nel corso dell’anno.