E+se+la+tua+Xbox+diventasse+un%26%238217%3Bapp%3F
player
/news/451058-xcloud-app-smart-tv.html/amp/
News

E se la tua Xbox diventasse un’app?

Il progetto di Microsoft per Xcloud (il suo servizio di gaming-in-cloud che coinvolge più piattaforme, svincolato da Xbox Series X/S) è ormai cosa nota, ma a quanto pare il programma si prepara a fare un nuovo salto di qualità dopo l’avvento su mobile: in un’intervista a The Verge, il capo Xbox Phil Spencer ha rivelato che probabilmente vedremo un’applicazione Xbox apparire sulle smart TV nel corso del prossimo anno.

Spencer aveva già accennato a degli stick per lo streaming televisivo per xCloud il mese scorso, e a questo punto tutto suggerisce che potremmo vedere un hardware simile o un’applicazione Xbox per la TV nel corso del 2021. Microsoft sta inoltre attualmente lavorando a xCloud per dispositivi iOS, e questo lavoro permetterebbe già di per sé a xCloud di espandersi su TV, browser e altrove.

In precedenza Microsoft stava lavorando su un servizio di streaming per Xbox già nel 2016, ma il progetto era stato abortito.

Console e xCloud avanti di paripasso

Nonostante il progetto xCloud sia al centro di tutto il piano, Microsoft non ha certamente intenzione di abbandonare il lato console o PC. Spencer ha infatti spiegato che

ciò di cui xCloud ha bisogno per evolversi siano giochi che funzionano effettivamente nell’ambiente ibrido fra cloud e dispositivi locali”.

I modi in cui questa ibridazione potrebbe funzionare sono molti, e The Verge per esempio ipotizza che in futuro le nostre Xbox Series X e S potrebbero supportare xCloud, che potremo utilizzare come fosse una sorta di “distributore di demo” da provare prima di scaricare il gioco completo da Game Pass.

Per quel che riguarda le parole odierne di Spencer, non abbiamo ancora tutti i dettagli sui piani di Microsoft per le app per smart-tv, ma sappiamo che l’azienda ha stretto accordi con Samsung all’inizio di quest’anno.

Una cosa è sicura: che ci piaccia o no, che siamo disposti o meno a seguire Phil Spencer in questa straordinaria impresa di espansione che coinvolge più colossi sotto la bandiera delle diffusione del brand Xbox, non possiamo che ammettere che si tratti di un evento dalle ambizioni straordinarie, che rischia di cambiare per sempre il rapporto di molti con il gaming.

E anche se il progetto non avesse successo (ma ne dubito persino io che scrivo, sonaro di tradizione), chapeau per il coraggio e la visionarietà.

This post was published on 24 Novembre 2020 17:41

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…