Alien%3A+Isolation+fu+inizialmente+sviluppato+in+gran+segreto
player
/news/446596-alien-isolation-sviluppato-in-segreto.html/amp/
News

Alien: Isolation fu inizialmente sviluppato in gran segreto

Alien: Isolation è l’unico gioco dedicato allo xenomorfo più famoso del cinema da parte di Creative Assembly, software house che si è sempre distinta per la sua celebre saga Total War dedicata ai giochi di strategia. Tuttavia, l’esclusività di aver portato sul mercato il gioco dedicato ad Alien è stata quasi un colpo di fortuna. Ed anche un premio di perseveranza.

Creative Assembly, con l’idea di espandere il suo portfolio, si è messa al lavoro nella scrittura di un inedito survival horror ambientato negli angusti corridoi della Nostromo. Dopo aver redatto un documento di cinque pagine ed averlo proposto a Sega, la software house madre di Sonic ha decisamente rifiutato la proposta.

Contrari alla risposta negativa dai piani alti, Creative Assembly ha iniziato a lavorarci su in gran segreto, sviluppando una sorta di “mood demo“. Usando l’engine del loro titolo Viking: Battle of Usgard, uscito nel 2008, gli sviluppatori hanno ricreato un breve walkthrough ambientato in un laboratorio in cui si nasconde uno spietato e silente xenomorfo elaborando, nonostante i limiti, quella che poi sarebbe diventata l’avventura ansiogena riproposta, ed amplificata, in Alien: Isolation.

Con la demo alla mano, Creative Assembly è ritornata da Sega che, alla vista di un gameplay così particolare, ha accettato la proposta. Il resto, come sappiamo, è storia.
Questa testimonianza è stata raccolta nel documentario pubblicato da Noclip riguardo la storia dello sviluppo travagliato di Alien: Isolation, che vedete qui in calce.

This post was published on 27 Ottobre 2020 10:19

Pia Colucci

Barese born & raised, sono nata a pane e videogiochi. Il mio battesimo è stata l'Amiga 500 di mia sorella, con l'arrivo di Playstation non ho mai più lasciato il joypad. Sono una psicologa e mi occupo di divulgazione in materia di psicologia, videogiochi e digital media. Non ho molte passioni a parte i gatti rossi, le birre e il Giappone. I miei videogiochi preferiti? Sicuramente troppi, ma spero sempre in un remake di Xenogears. Lo ribadisco almeno una volta all'anno e su qualsiasi mia bio presente in rete.

Pubblicato da

Recent Posts

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…