Alien%3A+Isolation+fu+inizialmente+sviluppato+in+gran+segreto
player
/news/446596-alien-isolation-sviluppato-in-segreto.html/amp/
News

Alien: Isolation fu inizialmente sviluppato in gran segreto

Alien: Isolation è l’unico gioco dedicato allo xenomorfo più famoso del cinema da parte di Creative Assembly, software house che si è sempre distinta per la sua celebre saga Total War dedicata ai giochi di strategia. Tuttavia, l’esclusività di aver portato sul mercato il gioco dedicato ad Alien è stata quasi un colpo di fortuna. Ed anche un premio di perseveranza.

Creative Assembly, con l’idea di espandere il suo portfolio, si è messa al lavoro nella scrittura di un inedito survival horror ambientato negli angusti corridoi della Nostromo. Dopo aver redatto un documento di cinque pagine ed averlo proposto a Sega, la software house madre di Sonic ha decisamente rifiutato la proposta.

Contrari alla risposta negativa dai piani alti, Creative Assembly ha iniziato a lavorarci su in gran segreto, sviluppando una sorta di “mood demo“. Usando l’engine del loro titolo Viking: Battle of Usgard, uscito nel 2008, gli sviluppatori hanno ricreato un breve walkthrough ambientato in un laboratorio in cui si nasconde uno spietato e silente xenomorfo elaborando, nonostante i limiti, quella che poi sarebbe diventata l’avventura ansiogena riproposta, ed amplificata, in Alien: Isolation.

Con la demo alla mano, Creative Assembly è ritornata da Sega che, alla vista di un gameplay così particolare, ha accettato la proposta. Il resto, come sappiamo, è storia.
Questa testimonianza è stata raccolta nel documentario pubblicato da Noclip riguardo la storia dello sviluppo travagliato di Alien: Isolation, che vedete qui in calce.

This post was published on 27 Ottobre 2020 10:19

Pia Colucci

Barese born & raised, sono nata a pane e videogiochi. Il mio battesimo è stata l'Amiga 500 di mia sorella, con l'arrivo di Playstation non ho mai più lasciato il joypad. Sono una psicologa e mi occupo di divulgazione in materia di psicologia, videogiochi e digital media. Non ho molte passioni a parte i gatti rossi, le birre e il Giappone. I miei videogiochi preferiti? Sicuramente troppi, ma spero sempre in un remake di Xenogears. Lo ribadisco almeno una volta all'anno e su qualsiasi mia bio presente in rete.

Pubblicato da

Recent Posts

Android 16 pronto a cambiare tutto del tuo smartphone: le novità in arrivo

Android 16 si prepara a portare una serie di aggiornamenti e di novità che saranno…

Con soli 1000 euro è diventato miliardario: la storia assurda che ti sorprenderà

Grazie ad un investimento iniziale pari a 1000 euro, un uomo è riuscito a diventare…

Il seguito di Skyrim? Sta procedendo ma gli sviluppatori non possono andare più veloce di così

Si torna a parlare di The Elder Scrolls VI: il seguito di Skyrim è ancora…

Già ci sono le prime leggi contro gli occhiali smart: cosa devi sapere

Per chi indossa entusiasticamente gli occhiali smart arrivano i primi divieti e le prime leggi.…

Larian ammette di utilizzare l’IA generativa in Divinity ed è subito polemica: il CEO rimprovera i giornalisti

Larian al centro di una polemica assurda sull'utilizzo dell'IA in Divinity: la reazione di Vincke…

Se ami il suono del vinile non puoi sfuggire allo sconto di questo giradischi smart con funzioni Bluetooth e audio Hi-Fi

Se siete alla ricerca di un giradischi elegante, funzionale e di grande qualità, 1 BY…