Menu
HOME » news »
Informazioni su: GTA V

I giochi più venduti del decennio? Grand Theft Auto V e tanti Call Of Duty

giochi più venduti del decennio

Il tempo passa e progressivamente invecchiamo anche noi; per alcuni arrivano i primi capelli bianchi, per alcuni arrivano i primi peli sul petto, per alcuni le prime delusioni d’amore e per alcuni arriva l’eterna pace dovuta alla calvizia.

Dopo essere sopravvissuti a un decennio pieno di DLC, di mobile gaming (che incassa sempre moltissimi soldi) e a fenomeni di costume tipo i Pokémon ma battle Royale, possiamo anche tirare le somme su quali siano stati i giochi più venduti e incensati, da un punto di vista prettamente commerciale durante il corso degli ultimi dieci anni passati insieme.

Dal punto di vista delle vendite, quali sono stati i giochi più venduti secondo voi?
Probabilmnente, anche se non siete particolari esperti del mondo dei videogiochi, sono due i brand che vi sovverranno in mente in modo immediato: Call Of Duty e Grand Theft Auto.

Indovinate un po?
Così è stato.

MLG Gamer Starter Pack.

A parlare è stato Mat Piscatella, analista della NPD. Durante il decennio 2010-2019 a dominare la scena sono state principalmente due aziende: Activision e Rockstar.

Il gioco più venduto di tutti è stato Grand Theft Auto 5; come dato non dovrebbe sorprendere nessuno visto che è stato praticamente nelle classifiche dei giochi più venduti di tutti i mesi di questo decennio. Il titolo, forte di una modalità single player di qualità e di un comparto multiplayer diventato incredibilmente virale è riuscito a restare sulla cresta dell’onda per dieci anni di fila, senza aver paura di nessun possibile concorrente.

Sempre Rockstar infesta un’altra posizione della classifica: l’ottava. Red Dead Redemption 2 infatti si è preso il numero 7 della classifica di giochi più venduti del decennio, una cifra sbalorditiva se consideriamo che il titolo è uscito alla fine del 2018 ed è decisamente meno user friendly dell’ultimo capitolo della saga di Grand Theft Auto.

grand theft auto v gameplay

A dominare il resto della classifica è invece un brand molto conosciuto: Call Of Duty. Di dieci posizioni, sette sono state conquistate da differenti capitoli della saga sviluppata in tandem da Infinity Ward, Sledgehamer Games e Treyharc.

Curiosamente l’ultimo capitolo della saga, da noi recensito e giudicato come il migliore da lunghissimo tempo, è anche uno dei due di quelli usciti nel decennio a non comparire all’interno della top 10.

In secondo posizione assoluta nella classifica troviamo Call Of Duty: Black Ops, titolo uscito durante il corso del 2010 che ha avuto un successo mastodontico grazie anche all’aggiunta della modalità Zombie. Curiosa anche la sesta posizione di Call Of Duty Ghost, considerato da moltissimi il peggior capitolo recente della saga ma comunque capace di vendere decine di milioni di copie senza particolari problemi.

Qual è l’unico gioco della lista a non essere targato ne Activision ne Rockstar?
Minecraft di Mojang/Microsoft, forte della sua decima posizione.

La classifica, pubblicata dall’analista su di un tweet, è messa a paragone con la stessa riguardante il decennio precedente.

Curioso vedere come il precedente decennio videoludico avesse dalla sua una varietà di titoli decisamente maggiore, con addirittura al primo posto un inaspettato Guitar Hero III: Legends Of Rock. I Call Of Duty erano limitati a due posizioni mentre i giochi compresi nei bundle wii presero tre posizioni su dieci.

Quanti dei videogiochi del 2020 riusciranno a comparire nella lista dei più venduti del prossimo decennio? Fateci sapere nei commenti le vostre previsioni.

Exit mobile version