Le+esclusive+ci+metteranno+almeno+un+anno+ad+arrivare+su+Xbox+Series+X
player
/news/418428-esclusive-xbox-series-x-tempo-anno.html/amp/
Pubblicato in: News

Le esclusive ci metteranno almeno un anno ad arrivare su Xbox Series X

Microsoft ha dichiarato di non avere piani di lanciare videogiochi in esclusiva al lancio di Xbox Series X; la compagnia ha detto di aver bisogno di almeno un anno di tempo.

Ai microfoni di MCV il boss dei Microsoft Studios, Matt Booty, ha lasciato intendere che il primissimo anno di vita della console sarà abitato da videogiochi cross-gen, in grado di funzionare sia su Xbox One che su Xbox Series X; questa scelta potrebbe protrarsi anche l’anno successivo se ci dovessero essere problemi nello sviluppo di giochi esclusivi..

L’obbiettivo che Booty e soci vogliono ottenere è quello della compatibilità totale verso il basso, offrendo l’esperienza perfetta soltanto in caso di nuova console.

Pensiamo che il contenuto che rilasceremo nel corso del prossimo anno o dei prossimi due sarà tipo quello che c’è già per PC, in grado di adattarsi al giocatore in base al dispositivo che egli possiede. Vogliamo assicurarci che se qualcuno investe, a partire da ora, su di un dispositivo Xbox, quest’ultimo senta di aver speso bene i suoi soldi e che riceva la giusta quantità di contenuti. Vogliamo assicurarci di mantenere alta l’asticella della qualità rilasciando, nel frattempo, videogiochi in grado di rendere orgogliosi gli appassionati, orgogliosi di avere in mano un titolo esclusiva Xbox. Per ultimo vogliamo continuare a mettere in piedi dei videogiochi con storie, mondi e personaggi in grado di trascendere il concetto di generazione, di dispositivo e di piattaforma.”

A che gioco stiamo giocando?

L’idea di Microsoft sembra essere quella di creare dei videogiochi grado di funzionare contemporaneamente su tutte le sue piattaforme per la maggioranza del tempo. Questi pacchetti funzionerebbero con un differente livello di dettaglio derivato dalla piattaforma sulla quale il tutto gira (similarmente a quanto accade su PC e a quanto accaduto con le console mid-gen) e permetterebbe alla compagnia di evitare di perdere per strada vendite a causa dei cambi generazionale.

Una scelta del genere apre uno scenario molto interessante da analizzare: una mossa simile tecnicamente cambia il funzionamento del lancio di una console di nuova generazione, andando ad attaccare l’obsolescenza del vecchio hardware e puntando a quei giocatori relativamente interessati al livello tecnico del titolo. Questi ultimi possono continuare ad avere l’esperienza narrativo/ludica che desiderano giocando sulla loro vecchia console mentre gli altri possono fregiarsi della grafica di nuova generazione sul dispositivo più recente.

Quello che invece preoccupa è il freno che una politica del genere potrebbe portare nel mondo dello sviluppo di videogiochi. Il livello tecnico di una console non determina semplicemente la quantità di poligoni a schermo ma determina anche l’intelligenza artificiale dei nemici, la fedeltà del motore fisico e la quantità di oggetti che possono apparire su schermo contemporaneamente a darci fastidio. Obbligare un intero ecosistema di sviluppatori a limitare la loro creatività e la loro visione di gioco, a causa dell’idea di mantenere attiva una console priva di determinata potenza di calcolo, non sembra la scelta adatta per affrontare la concorrenza.

Microsoft lancerà la console durante le vacanze natalizie di questo 2020, in una data ancora imprecisata. Ulteriori informazioni saranno rilasciata dalla compagnia durante l’E3 di quest’anno che si terrà a Giugno.

This post was published on 10 Gennaio 2020 19:04

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…