Cupsouls: ecco il mash up tra Cuphead e Dark Souls

https://www.player.it/recensioni/20149-recensione-cuphead.html

Uno youtuber potrebbe aver realizzato il sogno di milioni di videogiocatori sparsi per il globo. Se avete giocato a Cuphead (e se non l’avete ancora fatto, provvedete quanto prima!), non potrete non aver sentito dei costanti paragoni con la serie di Dark Souls. Nonostante i due giochi siano completamente diversi, in molti avevano notato l’alto livello di sfida di alcune boss fight presenti nel gioco indie, che è da sempre il marchio di fabbrica del franchise targato From Software. Vi siete mai chiesti cosa potrebbe mai accadere se Cuphead e Dark Souls venissero fusi in un solo gioco? Bene, sembra proprio che ci sia qualcuno che ha preso a cuore la questione. Uno youtuber, 64 Bits, ha realizzato un video chiamato Cupsouls, in cui viene mostrato un mash up dei giochi. Inutile dire che il risultato è tanto stravagante quanto dannatamente attraente.

Cupsouls: il sogno segreto di milioni di gamer

A meno che non abbiate vissuto sull’Everest fino ad oggi, è praticamente impossibile che non abbiate sentito parlare di Cuphead. Il gioco è una delle perle indie di questo 2017, capace di ottenere voti straordinari dalla critica di settore e di incontrare il favore incondizionato del pubblico. Il titolo, oramai prossimo al milione di copie vendute su Steam, rappresenta una scommessa vinta per i suoi sviluppatori, che hanno affrontato non pochi sacrifici per far si che Cuphead vedesse la luce.

cupsouls cuphead
Un piccolo sogno che si realizza.

Così come accaduto con Crash Bandicoot, anche Cuphead è stato paragonato ai Souls. Al giorno d’oggi, si può quasi dire che qualsiasi gioco con un livello di difficoltà leggermente maggiore rispetto alla norma venga immediatamente paragonato ai Souls. Tuttavia, quella che poteva essere una semplice boutade dei social network si è trasformata in qualcosa di molto più “serio”: Cupsouls. Il video, che trovate in allegato, è stato realizzato dallo youtuber 64 Bits, e rappresenta il modo in cui potrebbe apparire Dark Souls con le meccaniche e, ovviamente, la grafica del gioco targato Studio MDHR.

cupsouls dark souls
Un cross over del genere venderebbe tantissimo.

Inutile dire che il video in questione, in poche ore, ha fatto il giro del web. Sono stati in molti a chiedersi se si trattasse di una mod, di un progetto in sviluppo, di una versione fanmade del gioco. Purtroppo, non si tratta niente di tutto questo. Cupsouls non è altro che un piccolo tributo di un fan al suo gioco preferito, o ai suoi due giochi preferiti. Tuttavia, non si può non notare il successo riscosso da questa iniziativa di 64 Bits. Il video è prossimo alle 200.000 visualizzazioni su YouTube, senza contare le migliaia di condivisioni su Facebook. È possibile che tutto questo clamore mediatico possa attirare l’attenzione di un potenziale publisher.

Attualmente non sono previsti piani per la realizzazione di un cross over di questo livello. Tutto ciò che possiamo fare, è sperare che Studio MDHR e Bandai Namco si parlino e pongano le basi per un gioco che, siamo sicuri, venderebbe tantissimo. La speranza, si sa, è sempre l’ultima a morire, e sognare non costa nulla.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.