Steam, PS4 e Xbox One: tutti i numeri di un 2015 coi fiocchi

Il 2015 è stato un anno d’oro per i videogiochi…letteralmente. I tre principali colossi (Steam, Sony e Microsoft) hanno fatturato numeri da paura, qui la crisi è lontana. Vediamo i report finanziari sul 2015.

steam-ps4-xbox-one-numeri-2015

Cominciamo con il bilancio davvero sorprendente di Steam che di recente ha chiuso i suoi famosi saldi. In tutto il 2015 l’azienda di Gabe Newell ha fatturato la bellezza di 3,5 miliardi di dollari. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, questa cifra è destinata ad aumentare dato che riguarderebbe esclusivamente i giochi completi e non terrebbe conto dei DLC o delle microtransazioni nei free-to-play. Questi numeri sono dovuti anche ai tanti videogiochi che si sono aggiunti allo store rispetto all’anno precedente: nel 2014 Steam aveva a listino 1900 videogiochi, nel 2015 ha raggiunto quota 3 mila! I due giochi più venduti su Steam sono stati GTA 5 e Fallout 4.

Passiamo a Sony che non ha reso noti i guadagni (che possiamo solo immaginare), ma ha ufficializzato il numero delle console PlayStation 4 vendute. Nel solo periodo natalizio (da metà novembre alla fine di dicembre), il numero delle console vendute ha raggiunto quota 5,7 milioni in tutto il mondo, portando così il conteggio totale a ben 35,9 milioni (dati aggiornati al 3 gennaio 2016).

E chiudiamo con Microsoft. La casa di Redmond si è tenuta cauta e non ha divulgato i dati riguardanti le vendite delle Xbox One (che a noi risultano essere poco più di 19 milioni in totale), ma ha voluto mostrare quanto fatto per la community e dalla community. Nel 2015 su Xbox One sono stati resi disponibili ben 350 giochi nuovi e sono state aggiunte 200 feature tra le quali la più importante è senza dubbio la retrocompatibilità. Gli utenti hanno risposto con 15 milioni di ore di gioco, contando solo quelle retrocompatibili, e con un totale di 77 miliardi di gamerscore con gli achievements.