La console war è già vinta da PS4, parola di Michael Pachter

La console war si avvia verso il terzo anno ma, a quanto pare, ha già un vincitore. Almeno secondo le opinioni del più famoso analista del mondo videoludico, Michael Pachter. A vincere la “guerra” delle console sarebbe la PlayStation 4.

console-war-gia-vinta-ps4-michael-pachte

“Non c’è nulla che Xbox One possa fare per superare le vendite di PlayStation 4” ha affermato nell’ultimo Pachter Factor. Al momento i dati certi affermano che 28,3 milioni sono le console PS4 già vendute contro le 15,5 milioni di Xbox One, quasi il doppio. Ma non è solo il dato attuale che porta Pachter ad affermare che la console war sia già conclusa. Tanto per cominciare, la console Sony più venduta, la PS2, ha piazzato oltre 170 milioni di pezzi, contro gli 85 circa venduti dalla console migliore di Microsoft, ovvero la X360.

La console war della precedente generazione si era chiusa in pareggio (86 milioni di PS3 contro le 85 milioni di Xbox 360), ma attualmente, dice Pachter, Sony sta recuperando il terreno perso e dobbiamo presumere che anche se cominciasse una nuova generazione di console, Sony partirebbe già con il doppio degli appassionati. Secondo Pachter l’unica speranza per Microsoft è conquistare il mercato americano, anche se le sue previsioni non sono rosee per la casa di Redmond. A livello globale invece i giochi sarebbero già fatti.

Non è tutto negativo comunque nel futuro di Xbox One. Va infatti detto che visto che l’offerta tra titoli first party e third party è più o meno uguale, la media di videogiochi venduti su Xbox, rapportata al numero di console, è da considerarsi comunque soddisfacente. La cosa importante resta, in ogni caso, fare profitti. E su questo Microsoft è imbattibile.