Portal+finito+in+30+minuti+senza+usare+portali
player
/news/18165-portal-30-minuti-senza-portali.html/amp/
News

Portal finito in 30 minuti senza usare portali

Le speedrun sono divertenti da vedere, anche se il fattore divertimento dipende spesso dal genere di titoli che viene usato per immortalare le imprese dei giocatori supersonici. Gli speedrunner vengono talvolta criticati di non godersi il gioco, ma si tratta di un’obiezione che non ha riscontri nella realtà. Uno speedrunner completa il gioco in questione più e più volte per riuscire a far registrare tempi monstre, quindi, è assolutamente lecito che dopo cinquanta run riesca a finire il suo titolo preferito in soli venti minuti.

Altra obiezione che si fa agli speedrunner è quella di sfruttare i glitch il più delle volte. È vero, e anche chi scrive questa news preferisce le speedrun glitchless. Va detto, però, che per riuscire a sfruttare ogni singolo glitch, è necessario avere una conoscenza del gioco fuori dalla norma. Ci vogliono concentrazione, memoria di ferro e tanto allenamento.

Portal finito senza usare i portali

Icy è uno youtuber e twitcher specializzato in speedrun ed è riuscito a terminare Portal senza fare uso dei portali che, in teoria, sono fondamentali per andare avanti nel titolo Valve. Questi però sono discorsi per chi ci mette una vita, non per Icy che Portal lo ha finito in mezz’ora. Icy aveva già completato la sua missione due mesi fa, cioè quella di finire Portal senza utilizzare un solo portale. Quella volta, però, ci ha messo poco meno di un’ora.
Due mesi più tardi, il 16 settembre, per la precisione, lo stesso speedrunner è riuscito nella stessa impresa ma ha migliorato il suo tempo: in 30 minuti Portal era bello che finito. Anzi, 28 minuti e 13 secondi.

Negli ultimi due mesi, Icy ha ottimizzato notevolmente il percorso e ha cercato di ridurre al minimo gli errori durante le sue run velocissime a Portal. Il percorso più recente che Icy ha utilizzato gli ha permesso di risparmiare oltre 20 minuti dalla precedente run pubblicata su Reddit due mesi fa.

La speedrun di Portal non è esattamente la più divertente da vedere, soprattutto se non si gioca in maniera canonica al titolo contenuto anche nella The Orange Box pubblicata da Valve nel 2007, ma dimostra il grande lavoro che c’è dietro a queste imprese.

Icy ha utilizzato molti glitch, alcuni dei quali erano del tutto sconosciuti a tanti altri speedrunner.

This post was published on 18 Settembre 2017 11:49

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…