Octodad%3A+Dadliest+Catch+%26%238211%3B+Recensione
player
/news/174300-octodad-dadliest-catch-recensione.html/amp/
Pubblicato in: News

Octodad: Dadliest Catch – Recensione

Octodad: Dadliest Catch è il sequel di Octodad, titolo distribuito nel 2010 come freemium sul web: il gioco ha riscosso fin da subito un enorme successo e il team di sviluppo ha speso ben due anni del proprio tempo libero per dare vita a questo seguito leggendario. Octodad: Dadliest Catch si inserisce nel filone che ha portato al successo prodotti come Goat Simulator e Katamari Damacy: il non sense la fa assolutamente da padrone. Abbiamo provato la versione PS4 del gioco, continuate a seguirci per sapere cosa ne pensiamo.
Vita da piovra
In Octodad impersoniamo una piovra con manie di grandezza: il nostro personaggio cercherà di vivere una vita normale e addirittura nelle prime fasi dell’avventura lo vedremo in chiesa (con tanto di frac) intento a sposare la sua dolce metà. Octodad si dimostrerà un uomo e un padre modello, tanto da riuscire a nascondere la sua vera identità. Il gioco si dimostra fin da subito molto divertente, il look a metà strada tra quello di Futurama e Spongebob aiuta ad immedesimarsi nella trama, nel complesso lo stile decisamente sopra le righe si dimostra convincente, peccato per uno stile a volte troppo grezzo e per un uso dei colori non sempre azzeccato.
Interessante il sistema di controllo: i due joypad analogici vengono utilizzati per muovere braccia e gambe, ma non sarà facile visto che Octodad, lo ricordiamo, è dotato di viscidi tentacoli e non possiede un corpo vero e proprio: il sistema di controllo è ben progettato ma gli sviluppatori hanno voluto calcare la mano, proprio grazie all’estrema semplicità dei comandi potremo esibirci in acrobazie e situazioni particolarmente comiche. Le animazioni purtroppo non si rivelano all’altezza, risultando fin troppo legnose, cosa che contribuisce, in parte, a rovinare l’atmosfera di questo titolo.
Non c’è una vera e propria trama, la vita di Octodad scorre tranquilla tra una gita al parco con i figli e una riunione aziendale: non aspettatevi chissà quali colpi di scena, del resto la sceneggiatura è piuttosto debole e la trama incredibilmente priva di senso. Potete fare davvero tutto quello che volete in Octodad, proseguendo nell’avventura come meglio credete e senza limitazioni di sorta. Poco riuscite le missioni, difficili da portare a termine e spesso frustranti, del resto nei panni di un polipo anche raccogliere una pallina da tennis potrebbe rivelarsi un grande, grandissimo problema.
Il vero problema di Octodad è essenzialmente la monotonia: il gioco vi durerà circa due ore, tempo durante il quale non farete che viaggiare da un punto A ad un punto B senza un vero obiettivo, tranne rarissimi casi. La sceneggiatura non aiuta e la trama poverissima dona il colpo di grazie ad un prodotto solamente discreto, ma non eccezionale.
Giudizio finale
Octodad Dadliest Catch è un gioco riuscito solamente a metà: l’idea di fondo è certamente meritevole ma la realizzazione tecnica non eccezionale e il gameplay minimale rendono difficile apprezzare le buone qualità del gioco. Oltretutto il prezzo (14,99 euro) è particolarmente elevato per un titolo così poco longevo. Se amate i prodotti sopra le righe potete concedere una possibilità a Octodad, solo non aspettatevi un capolavoro.

This post was published on 30 Aprile 2014 18:47

Redazione Player.it

Account redazionale di Player.it, con questo account verranno proposti editoriali, speciali e post condivisi dall'intera redazione, inoltre, in questo profilo c'è l'intero archivio di articoli di games.it

Pubblicato da

Recent Posts

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…