PS5 è in grado di supportare il VRR, un tipo di tecnologia di alcuni monitor e TV che permette di sincronizzare le schede grafiche di PC e console con la frequenza di aggiornamento del display, probabilmente già conosciuta da voi con i nomi Freesync du AMD, G-Sync di NVIDIA, VSync e tanti altri. Tutto ciò è possibile grazie alla comunicazione tra GPU e schermo che avviene attraverso le porte HDMI 2.1, in dotazione anche nella nuova console Sony.
Ma quindi, PS5 supporta Freesync di AMD o G-Sync di NVIDIA?
Nessuna delle due, ma da aprile del 2022 la nuova PlayStation è in grado di utilizzare il proprio sistema VRR per offrirvi le migliori prestazioni possibili in termini di fluidità su schermo. In questa guida vi spieghiamo a cosa serve esattamente questa tecnologia, e come fare per attivarla su PS5.
Il VRR, acronimo di Variable Refresh Rate (letteralmente “frequenza di aggiornamento variabile“), è un sistema tecnologico che aiuta a ridurre il fenomeno dello screen tearing.
Lo screen tearing è un problema comune che si verifica proprio quando la frequenza di aggiornamento del proprio schermo e la frequenza dei fotogrammi trasmessi da una scheda video non sono sincronizzati. Il fenomeno si manifesta con la divisione orizzontale in uno o più punti dell’inquadratura, perché lo schermo tenta di visualizzare a una velocità diversa dalla macchina che trasmette le immagini.
Tutto ciò è evitabile grazie al VRR di FreeSync, G-Sync e altri marchi, tecnologie che fanno in modo di equiparare il refresh rate del monitor o della TV agli FPS mandati dalla PS5, PC o altre console moderne.
Alcuni videogiochi per PS5 sono davvero molto impegnativi per la console in termini di FPS, e quindi il segnale inviato agli schermi può variare nella sua complessità. PS5 ha attivato da aprile 2022 la propria tecnologia VRR, tuttavia non tutti i videogiochi la supportano.
Ad ogni modo, tutti i titoli con framerate irregolare riescono a ricevere un aiuto dalla PS5 e dai monitor compatibili per avere una prestazione il più fluida possibile. Tutto questo funziona a patto che monitor e console comunichino attraverso una porta HDMI 2.1.
Per giocare su PS5 con il massimo della fluidità è necessario attivare la tecnologia del VRR attraverso le impostazioni della console. Prima di farlo, però, assicuratevi di rispettare i seguenti prerequisiti:
Una volta controllate queste due indicazioni, seguite i passaggi seguenti per attivare finalmente il VRR su PS5 e riuscire a giocare finalmente in maniera fluida e senza screen tearing.
Potete notare subito al di sotto anche l’opzione “Applica a giochi non supportati“. La tecnologia VRR di PS5 permette anche di sincronizzare le comunicazioni tra GPU della console e refresh rate dello schermo anche in giochi che non sono generalmente compatibili con questo tipo di tecnologia.
This post was published on 28 Marzo 2023 20:00
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…