Menu
HOME » guide »

Funzionalità segrete della Playstation 4 | Combinazioni tasti segrete PS4

i trucchi e le funzioni segrete di PS4

La PlayStation 4 è uscita da un bel po’ di anni, ma alcune sue funzioni non sono ancora state scoperte da tutti. Sulla console Sony esistono funzionalità nascoste che possono essere attivate attraverso combinazioni segrete di tasti. Molte di queste facilitano l’attivazione di qualcosa di già conosciuto, mentre altre non sono mai state utilizzate dalla maggior parte degli utenti PS4 perché non evidenti e nascoste nei menu.

In questa guida impariamo a conoscere meglio la PS4, proponendo alcuni trucchi per PS4 che consentono di gestire le funzioni nascoste della console.

MENU FUNZIONI SEGRETE PS4

Trucchi e funzioni segrete PS4

Come vedere un trofeo nascosto

come vedere i trofei nascosti su PS4

Spesso capita che i trofei dei videogiochi PS4 non mostrino le modalità per essere sbloccati, questi sono definiti “trofei nascosti” perché, spesso, inerenti alla trama. Ebbene, esiste un modo, molto semplice per scoprire i trofei segreti.

Andate nella vostra lista trofei, selezionate il gioco, poi cliccate X sul trofeo nascosto che desiderate scoprire, nella finestra che appare, schiacciate tasto quadrato del vostro joypad. Ora questo apparirà come un trofeo normale e potrete capire come sbloccarlo in game.

Fare uno screenshot più velocemente

come fare screenshot facili su PS4

Abbiamo già scritto una guida su come scattare un’istantanea della schermata di gioco, ma molti non sanno che è possibile guadagnare qualche secondo di tempo grazie a una funzionalità nascosta di PS4. Per aprire il menu di condivisione di uno screenshot, bisogna esercitare una pressione prolungata, ma cambiando le impostazioni sarà possibile fare tutto con un leggero tocco del tasto share.

Eseguite queste operazioni sulla console: Impostazioni – Condivisione e trasmissione – Tipo di controllo del tasto Share – Attivate l’opzione: Istantanee delle schermate semplici.

Aumentare la durata di una clip video

Quando si registra una clip video per poi condividerla, questa può durare al massimo 15 minuti, poi la console smetterà di registrare automaticamente… ma siamo proprio sicuri? Su PS4, in realtà, esiste la funzione nascosta per aumentare la durata delle clip video.

Impostazioni – Condivisione e trasmissione – Durata della clip video. Qui potete selezionare il tempo che desiderate da un menu. Potete registrare per 30 minuti e, udite udite, 60 minuti, cioè un’ora.

Questa funzione è molto gradita a chi non ha una scheda di acquisizione per registrare gameplay.

Personalizzare i tasti del joypad PS4

come assegnare i tasti su PS4

Spesso i giocatori vorrebbero modificare i tasti del joypad perché in un gioco alcune combinazioni sono scomode. In alcuni giochi è possibile assegnare tasti diversi a azioni diverse, ma sono impostazioni standard da cui non si può uscire. La PlayStation 4 ha implementato anche questo trucco: è possibile assegnare i tasti in modo del tutto personalizzabile. Fate così:

Impostazioni – Accessibilità – Assegnazione tasti – Abilita assegnazione tasti personalizzata. Apparirà una nuova voce: Personalizza assegnazione tasti. Cliccate e sbizzarritevi.

Questa funzione è stata inserita anche per agevolare chi ha problemi motori.

Fare lo zoom dello schermo… anche nei giochi!

come fare lo zoom nei giochi su PS4

Nei videogiochi a volte ci sono dettagli piccolissimi che non si vedono granché. Ebbene, PS4 ha una funzionalità nascosta ai più che permette di fare lo zoom dello schermo, anche nei giochi. Fate così:

Impostazioni – Zoom – Abilita zoom. Eseguite i comandi indicati nell’immagine in alto per ingrandire tutto ciò che volete su schermo.

Caricare un tema da una penna usb

come caricare un tema personalizzato su PS4

Fino a qualche tempo fa, era consentito mettere temi statici o dinamici su PS4 solo se presenti sullo store o tra quelli standard della console, ma molti non sanno che Sony ha aggiunto la possibilità di caricare temi personalizzati da una penna usb, in modo del tutto gratuito. Scopriamo questa funzionalità segreta di PS4.

Inserite un dispositivo usb nella porta usb frontale della console – Andate su Impostazioni – Temi – Seleziona tema – Personalizzata – Seleziona immagine – Dispositivo di archiviazione USB.

Exit mobile version