Resident Evil 2 Remake – Guida ai Trofei e Obiettivi

come ottenere il trofeo di platino di resident evil 2 remake

Uno dei giochi più attesi di questo inizio 2019 è senza ombra di dubbio Resident Evil 2 Remake. Sin dal trailer di annuncio, Capcom ci ha tenuto a “tirare a lucido” una delle gemme più preziose del suo passato videoludico, riscuotendo l’interesse e l’entusiasmo di milioni di gamer sparsi nel mondo.

A meno di venti giorni dall’uscita di uno dei survival horror per eccellenza, è trapelata in rete la lista dei trofei ed obiettivi di cui il titolo disporrà. Rispettando quelle che sono le direttive Capcom, che ha espressamente chiesto di pubblicare ogni guida solo successivamente alla release ufficiale, nelle righe che seguono descriveremo le attività che dovremo portare a termine per ottenere il tanto agognato trofeo di platino.

Ricordiamo ai nostri lettori che la presente guida è in continuo aggiornamento, ragion per cui tornate a “farci visita” spesso, in modo da non perdervi neanche un update in merito.

Come ottenere il trofeo di platino di Resident Evil 2 Remake

Iniziamo subito dicendo che, per ottenere tutti i trofei e gli obiettivi presenti in Resident Evil 2 Remake, dovrete compiere azioni tanto vecchie quanto nuove. Ciò che ci troviamo davanti, infatti, non è un remake nel senso classico del termine, ma è come se Capcom avesse, sotto alcuni aspetti, re-immaginato uno dei suoi titoli più iconici.

Il gioco ci metterà a disposizione 42 trofei, di cui 28 di bronzo, 9 d’argento, 4 d’oro e l’immancabile trofeo di platino. Così come nel videogame del 2002, anche in questo remake avremo la possibilità di giocare sia nei panni di Leon che di Claire. Ogni personaggio avrà a disposizione due diversi scenari, dove il secondo sarà sbloccabile solo a patto di aver completato il gioco con l’altro protagonista.

ecco tutto quello che si deve fare per ottenere il trofeo di platino di resident evil 2 remake
Un tuffo nel passato… con un pizzico di novità!

A differenza della versione originale del titolo, in Resident Evil 2 Remake non avremo una telecamera fissa, ma una “a spalla”, simile a quanto visto in Resident Evil 4.

Se siete alla ricerca del trofeo di platino, vi preannunciamo subito che ottenere tutti gli achievement del titolo Capcom non sarà un’impresa impossibile, ma prenderà non poco tempo.

Completare il gioco a difficoltà semplice e raccogliete tutti i collezionabili

come ottenere tutti gli obiettivi di resident evil 2 remake
Volete trovare tutti i collezionabili? Selezionate il livello di difficoltà “Assistito”.

Per prima cosa, è bene che sappiate che dovrete compiere almeno 4 run del gioco, ma è molto più facile che finirete per compierne almeno 6 run. Ogni campagna ha i suoi oggetti collezionabili, e proprio per questa ragione dovrete fare molta attenzione ai vari scenari che vi troverete ad esplorare o, in alternativa, consultate la nostra guida ai collezionabili.

Il nostro consiglio è quello di iniziare la prima run utilizzando Leon, tenendo impostato il livello di difficoltà “Assististo”. La ragione di questa scelta è presto detta: da circa metà del gioco in poi, il Tyrant inizierà a darvi la caccia, rendendo praticamente impossibile un’esplorazione tranquilla degli stage. Tuttavia, al livello di difficoltà menzionato in precedenza, il mostro si muoverà più lentamente, consentendovi di raccogliere tutti i collezionabili.

Tenete presente, inoltre, che i trofei [inserisci nome] e [inserisci nome] potranno essere sbloccati solo utilizzando, rispettivamente, Leon e Claire.

Dopo aver completato la scenario A di Leon, iniziate lo scenario A di Claire, dopodiché affrontate gli scenari B di entrambi i personaggi. Distruggendo tutti i Mr. Raccoon che troverete nella vostra avventura, sbloccherete un coltello indistruttibile, che si rivelerà decisamente utile per affrontare le run a difficoltà più elevata.

Proprio per questo, vi suggeriamo di raccogliere tutti gli oggetti collezionabili in queste prime run.

Ottenete il Grado S e le munizioni infinite per la pistola Samurai Edge

come completare al 100% resident evil 2 remake
Da circa metà gioco in poi, sarete “allietati” dalla compagnia di Mister X.

Ottenere il Grado S richiederà di completare il gioco entro un tempo limite. Badate bene: i trofei relativi al Grado S non si sbloccheranno se giocherete al livello di difficoltà “Assisted”, ma saranno disponibili solo ai livelli “Standard” e “Estrema”. Di seguito, vi indichiamo il tempo massimo per ottenere tale Rank sia con Leon che con Claire:

  • Leon [Scenario A] e Claire [Scenario A]: 3 ore e 30 minuti a difficoltà Standard; 2 ore e 30 minuti a difficoltà Estrema;
  • Leon [Scenario B] e Claire [Scenario B]: 3 ore a difficoltà Standard; 2 ore a difficoltà Estrema;

Non fatevi spaventare: nonostante questi limiti di tempo possano sembrare stringenti, se saprete come muovervi non avrete alcun problema nell’ottenere il Grado S. L’ottenimento di questo Rank, inoltre, vi garantirà l’accesso ad una pistola Samurai Edge dalle munizioni infinite.

Tale arma potrà essere usata in tutte le altre run, anche in quelle a difficoltà Estrema, rendendovi la vita decisamente più semplice.

Completate il gioco al livello di difficoltà Estrema

come ottenere il grado S a resident evil 2 remake
Vi sentite degli ammazza zombie provetti? Mettetevi alla prova con i livelli di sfida più alti!

Dopo aver completato le run a difficoltà “Assisted”, dopo aver terminato quelle a difficoltà “Estrema”, ed avendo ottenuto sia il coltello indistruttibile che la pistola con munizioni infinite, è arrivato il momento di cimentarsi con il livello di difficoltà più alto. Dovrete completare altre due run, una con Leon ed un’altra con Claire, a questa difficoltà.

Dopo aver fatto quanto ora scritto, dovrete portare a termine la modalità “Quarto Sopravvissuto” almeno una volta.

Resident Evil 2 Remake – Guida ai Trofei e Obiettivi

Bronzo

The Crew 2 Guida trofei

La città dei morti viventi

Raggiungi la centrale di polizia.

Trofeo legato alla trama principale del gioco, sarà impossibile da mancare.

Benedetti dalla Dea

Risolvi l’enigma della statua della Dea.

Trofeo legato alla trama principale del gioco, sarà impossibile da mancare.

In fuga dall’incubo

Fuggi dalla centrale di polizia.

Trofeo legato alla trama principale del gioco, sarà impossibile da mancare.

Donna misteriosa

Completa la sezione di Ada.

Trofeo legato alla trama principale del gioco (quella di Leon), sarà impossibile da mancare.

Acchiapparello

Completa la sezione di Sherry.

Trofeo legato alla trama principale del gioco (quella di Claire), sarà impossibile da mancare.

Mi serve una doccia

Esci dalle fogne.

Trofeo legato alla trama principale del gioco, sarà impossibile da mancare.

Le basi della sopravvivenza

Combina due oggetti.

Questo trofeo sarà ottenuto, per forza di cose, durante le primissime fasi di gioco, in cui vi sarà chiesto di combinare due oggetti chiave come, ad esempio, le erbe mediche. Vi basterà, quindi, combinare due oggetti compatibili per sbloccare l’achievement.

Ho bisogno di spazio

Aumenta gli slot del tuo inventario.

Potrete aumentare lo spazio disponibile nel vostro inventario bene sei volte nel corso della trama di gioco. Ciò che dovrete fare è raccogliere le borselli che troverete in determinati punti degli stage.

Per ulteriori dettagli, vi consigliamo di consultare la nostra guida ai collezionabili di Resident Evil 2 Remake, così da scoprire l’esatta collocazione di tutti i borselli.

Amante delle modifiche

Modifica un’arma.

Nel corso della vostra avventura, troverete diverse parti di armi, soprattutto nelle varie casseforti (che sono tra i collezionabili richiesti per il trofeo di platino). In questo caso, non dovrete fare altro che combinare uno di questi pezzi con la vostra armi.

Arma bianca

Elimina un nemico usando il coltello.

Entrerete in possesso di un coltello nelle primissime fasi di gioco. Per poter uccidere un nemico con quest’arma, non dovrete fare altro che tenere premuto il pulsante L1 e premere il pulsante L2 per assestare i vostri fendenti. Fate attenzione: usando il coltello non solo subirete dei danni, ma quest’ultimo potrebbe anche rompersi.

Tuttavia, non preoccupatevi eccessivamente: troverete tantissimi coltelli nei vari stage del gioco.

Beccati questo!

Contrattacca con un’arma secondaria.

Nel momento in cui sarete in possesso di un coltello, di una granata o di una bomba accecante, potrete contrattaccare con una di queste armi semplicemente premendo il tasto L1.

Barricata

Usa delle assi di legno per sbarrare una finestra.

All’interno della stazione di polizia di Raccoon City, troverete delle assi di legno in bella vista. Utilizzatele per sbarrare le finestre ed il trofeo sarà vostro.

Caccia al procione

Distruggi un Mr. Raccoon.

Vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Specie Estinta” per l’ottenimento di questo achievement.

Scasso da passeggio

Apri una cassetta di sicurezza portatile.

In Resident Evil 2 Remake potrete trovare due cassette di sicurezza portatile: una nelle docce ed un’altra nella lavanderia presenti nella Stazione di Polizia. Per sbloccarle, dovrete premere una sequenza di otto bottoni, che sarà diversa per ciascun giocatore.

Scassinatore

Apri una cassaforte.

Per l’ottenimento di questo trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida alle casseforti di Resident Evil 2 Remake.

Buon appetito

Spara a una granata che hai ficcato in bocca a un nemico.

Probabilmente otterrete questo trofeo senza neanche accorgervene. Tenendo equipaggiata una granata o una bomba stordente come armi secondarie, potrete piazzarne una in bocca ad un non morto contrattaccando con il tasto L1. Facendo così, il vostro nemico barcollerà per qualche secondo: sarà proprio questi i momenti che dovrete sfruttare per fare fuoco sulla granata, facendola così esplodere ed sbloccando l’achievement.

Per qualsiasi dubbio, consultate il video in allegato.

Strike

Uccidi in una volta più di 3 nemici con un’arma secondaria.

Per ottenere il trofeo in questione non dovrete fare altro che utilizzare una granata contro un gruppo di almeno tre zombie. L’arma in questione, se utilizzata bene, li ucciderà all’istante, sbloccando così il trofeo.

Per qualsiasi dubbio, consultate il video in allegato.

Al volo!

Spara a un cane zombi o a un Licker mentre è in aria.

Per l’ottenimento dell’achievement in questione, vi consigliamo di utilizzare i cani zombie, che troverete nel garage della Stazione di Polizia subito dopo aver staccato la corrente. Teneteli sotto tiro con la vostra arma (preferibilmente con il fucile a pompa o un’arma automatica) e fate fuoco nel momento in cui saltano.

Per qualsiasi dubbio, consultate il video in allegato.

Spaccatimpani

Assorda un Licker.

Per ottenere questo trofeo, non dovrete fare altro che usare una granata stordente su un Licker. Ne troverete uno al secondo piano della Stazione di Polizia, mentre sarete intenti a raggiungere l’ufficio della S.T.A.R.S., al cui interno troverete proprio una di queste bombe.

Per qualsiasi dubbio, consultate il video in allegato.

Via il cappello!

Fai cadere il cappello del Tyrant sparandogli in testa.

Subito dopo aver domato l’incendio che troverete sul tetto della Stazione di Polizia, farete la conoscenza del Tyrant, conosciuto anche come Mr. X. Quello che dovrete fare per ottenere il trofeo in questione è semplicemente mirare e sparare al cappello che il mostro avrà addosso, facendolo volare via.

Per qualsiasi dubbio, consultate il video in allegato.

Cacciatore di tesori

Trova 2 oggetti nascosti usando gli indizi fotografici.

Per poter ottenere questo trofeo, dovrete prima trovare il rullino, che potrete reperire sul tavolo del laboratorio nelle Fogne. Una volta preso, non dovrete fare altro che tornare indietro fino alla Stazione di Polizia, raggiungendo la Camera Oscura e sviluppando le foto, che vi forniranno gli indizi necessari per trovare gli oggetti nascosti.

Gli oggetti in questione saranno nascosti, rispettivamente, nella Sala Stampa (situata al primo piano della Stazione di Polizia) e presso l’Ufficio S.T.A.R.S. (al secondo piano della Stazione di Polizia).

Escursionista

Espandi al massimo gli slot dell’inventario.

Per espandere al massimo gli slot dell’inventario, dovrete trovare tutti i borselli sparsi nei vari stage del gioco. A tale scopo, vi rimandiamo alla nostra guida ai collezionabili.

Super spia

Usa solo il Rilevatore EMF per terminare la sezione di Ada.

Questo trofeo potrà essere ottenuto soltanto nel corso della campagna di Leon. Per sbloccare l’achievement “Super Spia”, dovrete terminare la sezione di Ada Wong senza utilizzare la sua pistola. Quanto ora detto significa che, in pratica, dovrete hackerare tutti i dispositivi elettronici che troverete, premendo il tasto R2.

A tal proposito, vi consigliamo di effettuare un salvataggio manuale subito dopo aver sconfitto il Coccodrillo. Per qualsiasi dubbio, consultate il video in allegato.

In fuga!

Nella sezione di Sherry, fuggi dalla camera da letto entro 60 secondi.

Questo trofeo è ottenibile solo nel corso della campagna di Claire, ed è uno degli achievement più facili da mancare. Per sbloccarlo, dovrete risolvere la sezione di Sherry entro 60 secondi, ma c’è un modo con cui potrete facilmente aggirare questo ostacolo.

Innanzitutto, effettuate un salvataggio manuale prima di iniziare a risolvere l’enigma della “Stanza della Collezione Privata” del Capo Iron. Nei panni di Sherry, dovrete risolvere un puzzle la cui soluzione, purtroppo, è completamente random; proprio per questa ragione, è assai difficile che riuscirete a venirne a capo entro i 60 secondi richiesti.

Tuttavia, una volta trovata la soluzione, potrete ritornare al menu principale e cliccare “Continua”. In questo modo, ritornerete nei panni di Sherry, il contatore dei secondi sarà azzerato, ma la soluzione dell’enigma sarà sempre la stessa!

Non appena risolto l’enigma, prendete le forbici, apritevi un varco verso la libertà e, se avrete risolto tutto entro 60 secondi, otterrete il trofeo.

Chi ha tempo non aspetti tempo

Sconfiggi G (stadio 4) con almeno 4 minuti alla detonazione.

Si tratta del boss finale della campagna di Claire, e quindi potrete ottenere questo trofeo solo nella sua storia. Non si tratterà di un scontro particolarmente difficile da portare a termine, soprattutto se utilizzerete il minigun, che la nostra eroina otterrà proprio in concomitanza di questo incontro.

In un batter d’occhio

Sconfiggi il Super Tyrant con almeno 5 minuti alla detonazione.

Si tratta del boss finale della campagna di Leon, e quindi potrete ottenere questo trofeo solo nella sua storia. Il nostro consiglio è quello di utilizzare le armi capaci di infliggere il maggior numero di danni, così come il lanciarazzi, che troverete poco prima dello scontro.

Lettore accanito

Leggi tutti i documenti.

Nel corso delle vostre (dis)avventure in Resident Evil 2 Remake, troverete tantissimi documenti da leggere, alcuni disponibili solo in determinate run con uno specifico personaggio. Per non mancarne nessuno, vi rimandiamo alla nostra guida ai collezionabili del gioco Capcom.

Mr. Morte

Completa la modalità extra “Il 4° sopravvissuto”.

Siamo arrivati ad uno dei trofei più difficili di Resident Evil 2 Remake. Stavolta, dovrete vestire i panni di Hunk, e farvi strada tra le fogne di Raccoon City, fino a raggiungere la Stazione di Polizia. Va da sé che, ovviamente, tutte le strade più brevi saranno bloccate e che, per forza di cose, il vostro cammino non sarà affatto semplice.

Questa modalità di gioco metterà alla prova tutte le vostre abilità, e richiederà anche una discreta dose di fortuna per essere portata a compimento.

I nostri suggerimenti sono di non equipaggiare alcun oggetto difensivo nelle fasi iniziali del vostro percorso, riservandoli per quando sarete arrivati alla Centrale di Polizia, dove troverete un vero e proprio festival di zombie che non aspettano altro che addentarvi. Lo stesso discorso si estende alle granate, unico mezzo per spazzare via più di un non morto alla volta.

Avrete solo quattro armi a disposizione, ma il nostro suggerimento è quello di prediligere lo shotgun: utilizzate la polvere da sparo in vostro possesso per fabbricare i proiettili di questo tipo di arma. Con un po’ di pazienza, questo trofeo sarà vostro.

Resident Evil 2 Remake – Guida ai Trofei e Obiettivi

Argento

The Crew 2 Guida trofei

Nascita di un eroe

Completa la storia di Leon.

Trofeo legato alla trama principale del gioco, sarà impossibile da mancare.

Nascita di un’eroina

Completa la storia di Claire.

Trofeo legato alla trama principale del gioco, sarà impossibile da mancare.

La Umbrella è sconfitta

Guarda il vero finale.

Per ottenere il vero finale di Resident Evil 2, non dovrete fare altro che completare una run dello Scenario A di uno dei due protagonisti. In questo modo, sbloccherete lo scenario B dell’altro personaggio che, una volta portato a compimento, rivelerà il vero epilogo della trama.

Preso in pieno!

Sconfiggi G (stadio2) utilizzando la gru solo una volta.

Anche in questo caso, siamo di fronte ad un trofeo altamente mancabile. Vi consigliamo di effettuare un salvataggio manuale subito dopo aver inserito tutte le spine a forma di pezzi degli scacchi nella sala del monitor delle Fogne di Raccoon City.

Per poter sconfiggere questo boss, dovrete prima di tutto raggiungere la piattaforma con un container sopra di essa, che potrete allontanare premendo un pulsante rosso.

Fatto questo, scaricate tutte le vostre munizioni sul boss e, quando state per esaurirle, fatelo barcollare e richiamate il container che, colpendolo in pieno, scaglierà G nell’abisso. Per ottenere il trofeo, dovrete aver richiamato il container solo una volta. Qualora il boss riuscisse a sopravvivere a questo colpo, significa che non ha ancora perso sufficiente vita, e sarete costretti a ricominciare tutto dall’inizio.

Per qualsiasi dubbio, guardate il video in allegato.

Specie estinta

Distruggi tutti i Mr. Raccoon.

In Resident Evil 2 Remake, saranno presenti ben 15 statue di Mr. Raccoon, la simpatica mascotte della città più infestata del mondo dei videogame. Il nostro scopo, sarà quello di trovarle e distruggerle tutte, ma badate bene: alcune di esse saranno disponibili solo in determinate run con un determinato personaggio. Per non mancare nessun Mr. Raccoon, consultate la nostra guida ai collezionabili del gioco.

Fabbro

Apri tutte le casseforti e i lucchetti del gioco.

Per l’ottenimento di questo trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida alle casseforti di Resident Evil 2 Remake.

Allergico ai farmaci

Completa il gioco senza usare un oggetto curativo.

Lasciate questo trofeo per ultimo, ed effettuate una run al livello di difficoltà “Assistito”. In questo modo, infatti, sarete già in possesso della pistola con munizioni infinite e la vostra salute si rigenererà fino al 50% in automatico. Tutto questo, va da sé, vi renderà la vita più facile.

Minimalista

Completa il gioco senza aprire la cassa oggetti.

Anche in questo caso, vi suggeriamo di ottenere l’achievement in questione a difficoltà “Assistito”, in quanto non potrete contare sulle armi con munizioni infinite che, per l’appunto, potranno essere ottenute dalle casse oggetti. L’unico mezzo a vostra disposizione sarà quello di potenziare al massimo il vostro inventario, in modo da portare quanti più oggetti possibile.

Viva la pigrizia

Fai 14000 passi o meno in un singolo playthrough.

Per ottenere questo trofeo, dovrete semplicemente evitare di “camminare a vuoto”. Focalizzatevi solo sull’achievement in questione, evitando di compiere qualsiasi altra attività, in modo da rientrare nei 14.000 passi necessari.

Potrete sbloccare il trofeo sia nello scenario A che in quello B di un singolo personaggio. Gli scenari B sono più brevi, ma l’achievement è ottenibile tranquillamente anche negli scenari A.

Resident Evil 2 Remake – Guida ai Trofei e Obiettivi

Oro

shadow of the tomb raider trofei oro

Leon “S.” Kennedy

Completa la storia di Leon in modalità “Standard” o “Estrema” con il grado S.

Rimandiamo le modalità di ottenimento di questo trofeo all’achievement “Eroina Straordinaria“.

Eroina Straordinaria

Completa la storia di Claire in modalità “Standard” o “Estrema” con il grado S.

Ottenere il Grado S richiederà, come anticipato in apertura, il completamento della trama di gioco entro un tempo limite, rispettivamente:

  • Leon [Scenario A] e Claire [Scenario A]: 3 ore e 30 minuti a difficoltà Standard; 2 ore e 30 minuti a difficoltà Estrema;
  • Leon [Scenario B] e Claire [Scenario B]: 3 ore a difficoltà Standard; 2 ore a difficoltà Estrema;

In questo caso, dovrete tenere bene a mente determinati suggerimenti. Tutte le volte che siete in dubbio su cosa fare, mettete in pausa il gioco; in questo modo, infatti, bloccherete il timer.

Secondariamente, qualora doveste morire, non scegliete mai di continuare o di caricare l’ultimo salvataggio, ma tornate sempre al menu principale e caricate l’ultimo salvataggio. Soltanto in questo modo, infatti, potrete evitare di perdere del tempo prezioso, riavviando il counter al valore che aveva al momento del salvataggio.

Inoltre, dividete il gioco in segmenti: tutte le volte che credete di aver perso tempo, non esitate a tornare al menu principale ed a caricare l’ultimo salvataggio effettuato.

Ricordate, ovviamente, che per ottenere i trofei in questione dovrete giocare almeno al livello di difficoltà “Standard”.

Addestramento estremo

Completa la storia di Leon in modalità “Estrema”.

Rimandiamo le modalità di ottenimento di questo trofeo all’achievement “All’estrema ricerca“.

All’estrema Ricerca

Completa la storia di Claire in modalità “Estrema”.

La modalità “Estrema” è la più difficile presente in Resident Evil 2 Remake. Poche munizioni, niente salute che si rigenera e tanti più danni subito dai nemici, che potranno uccidervi con soli due colpi, e molti meno nastri di inchiostro con cui salvare i vostri progressi.

Anche in questo caso, abbiamo qualche consiglio da darvi.

Prima di tutto, non azzardatevi neanche ad iniziare questa modalità di gioco senza essere in possesso del coltello indistruttibile e della pistola con le munizioni infinite, ottenibili dopo aver preso tutti i collezionabili del gioco. In secondo luogo, non focalizzatevi nell’uccidere a tutti i costi i nemici: limitatevi a sparargli in testa fino a che non barcollano e, a quel punto, superateli senza troppi patemi d’animo.

In questo modo potrete risparmiare sia munizioni che tempo, potendo anche puntare ad ottenere il Grado S.

Resident Evil 2 Remake – Guida ai Trofei e Obiettivi

Platino

The Crew 2 Guida trofei

Nativo di Raccoon City

Ottieni tutti i trofei.

Se siete arrivati fino a questo punto, significa che avete ottenuto tutti i trofei di Resident Evil 2 Remake. Complimenti! Avete sbloccato il trofeo di platino del titolo Capcom!


Non perderti le nostre guide!

Scopri tutte le guide di Resident Evil II, clicca il bottone qui sotto!