Menu
HOME » guide »
Informazioni su: Octopath Traveler

Octopath Traveler: Guida ai personaggi e consigli per iniziare

octopath travelere guida

I creatori di Bravely Default tornano a regalarci un titolo a metà tra i primi Final Fantasy e gli enigmi alla Golden Sun. Octopath Traveler arriva sulle nostre Nintendo Switch con un carico di segreti, missioni e oggetti da sbloccare che metterebbero in difficioltà anche il più navigato giocatore di RPG. Fortunatamente per voi (e sfortunatamente per me) io, Guybrush, sono stato incatenat…emh motivato a giocare nell’inquietante scantinat..emh nel meraviglioso attico della nostra redazione per regalarvi la migliore guida che la rete abbia mai visto per questo nuovo titolo Square Enix.

Indice Guide Octopath Traveler

CRONACHE DALLO SCANTINATO EP. 1

Nei miei rilassanti giorni di prigioni…emh lavoro, ho avuto la possibilità di fare esercizio scappando da topi affamati mentre tentavo di evitare le numerose tagliole per orsi lasciate qui come regalo dai miei stimati colleghi. Inoltre mi sono stati serviti piatti di prima scelta tipo le merendine Yo-Yo come quelle degli anni 80 (anzi non come proprio quelle!) riempite però con una “frizzante” salsa Lio Male Snack Patè, proveniente dai nostrani stabilimenti di Civita di Pechino. Nonostante questa situazione di lusso sfrenato e di numerose distrazioni, come contare le macchie di muffa sulle pareti o sfogliare qualche numero di riviste sexy abbandonate tipo “Centrini che passione” e “1001 modi per cucinare il Rafano”, ho studiato il nuovo RPG Square Enix chiedendomi: qual’è il miglior personaggio con cui iniziare tra gli otto disponibili in Octopath Traveler?

La risposta a questa e a tantissime altre domande sul gioco la troverete in questa guida ai personaggi con i consigli migliori per iniziare Octopath Traveler e affrontare al meglio ogni storyline.

Buona caccia e ricordate…il rafano è un alimento ottimo per aiutare la digestione!

OCTOPATH TRAVELER GUIDA COMPLETA: COME INIZIARE AL MEGLIO CON OGNI PERSONAGGIO

All’inizio del gioco potremo scegliere con quale degli 8 personaggi disponibili iniziare l’avventura. Oltre ad avere attributi diversi come PV Max, Difesa, Attacco, Velocità ecc, ogni personaggio ha a disposizione anche una classe identificativa e delle abilità uniche chiamate: Azione di viaggio e Talento. La guida seguente è divisa per personaggio e vi fornisce tutte le informazioni per iniziare oltre a qualche piccolo consiglio per iniziare al meglio ogni storyline di Octopath Traveler.

[amazon_link asins=’B07CBPK5BQ,B07C8X7GBG,B07CBPK5BG,B079NC8KXT,B07B5WB745,B07DTTBMJJ,B07D859X6X,B07CZW71JR’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’80372af7-85f9-11e8-8240-dd3ba84abded’]

OCTOPATH TRAVELER – CONSIGLI GENERALI

  • Non fuggite dagli scontri – Le battaglie fortificano i vostri personaggi, vi fanno salire di livello e ottenere oggetti utili;
  • Provate attacchi differenti – Non fossilizzatevi sullo stesso attacco o arma, cambiate spesso così da scoprire tutte le debolezze del nemico;
  • Salite al livello 5 – Solitamente, arrivati a questo livello, avrete abbastanza PC per imparare nuove abilità;
  • Infliggete Dominio – Se riuscite a colpire il nemico con un attacco potente, sfruttando la sua debolezza, infliggerete Dominio. Questo status di stordimento del nemico lo renderà inerme per un turno.
  • Ripulite la vostra reputazione – Una reputazione sporca potrebbe portarvi grossi svantaggi in diversi ambiti, meglio ripulirla dalla locanda del posto.

THERION

octopath traveler guida

Classe: Ladro.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Ruba. Premendo Y è possibile rubare gli oggetti di un cittadino. Un indicatore percentuale fornisce la possibilità di riuscire nel furto. In caso di fallimento la reputazione in città peggiorerà.
Talento: Scassina. Permette di aprire le serrature dei forzieri viola che incontri lungo il viaggio.
Attributi:

PV Max 250 PA Max 40
Att. Fis. 88 Att. Elem. 80
Dif Fis. 100 Dif. Elem. 72
Precisione 88 Velocità 96
Critico 80 Schivata 106


Luogo iniziale:
Regioni montane – Granmasso
Consigli per iniziare:

  • Salite a Granmasso e aprite lo scrigno viola dietro alla locanda per ottenere il Pugnale Pungente con Att. Fis. di +26 e la Schivata +18. Inoltre il suo attacco a volte avvelena il bersaglio.
  • Entrate nella casa più a nord dietro la locanda e aprite lo scrigno rosso per aggiungere 1000 al vostro denaro.
  • Dopo il filmato nella zona Cancello di villa Ravus, aprite lo scrigno viola nel cortile per ottenere un Elmo di Ferro con una difesa fisica a +29.
  • Rubate tutti gli oggetti possibili agli abitanti di Granmasso, specie le Pietranime del Fuoco e gli oggetti curativi.
  • Una volta entrati a villa Ravus, salite al primo piano e in fondo a sinistra troverete uno scrigno viola con 800 monete.
  • Nella seconda zona della villa, prima di salire le scale, entrate nella stanza in fondo a destra per trovare il Completo del vento (Dif. fis. +24, Dif. Elem. +26, Velocità +22) in uno scrigno viola.

Boss Heathcote – Strategia per sconfiggerlo facilmente

Il primo boss che incontrerete con Therion, sarà accompagnato da una guardia e capace di attacchi molto potenti (fino a meno 40 punti vita). Per sconfiggerlo velocemente lasciate stare la guardia, se la uccidete ne chiamerà un’altra e concentratevi su di lui. Usate gli attacchi di fuoco e il pugnale per indebolirlo. Se ne avete comprate o rubate agli abitanti usate le pietranime del fuoco, procureranno a Heathcote fino a 250 punti danno. Infine, caricate gli attacchi potenza e scagliatevi contro di lui con il pugnale, se avete preso quello avvelenante descritto sopra ancora meglio.

H’AANIT

octopath traveler guida

Classe: Cacciatore.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Provoca. Serve a far scendere in battaglia gli NPC. Premendo Y davanti ad uno di loro è possibile combatterli liberando contro di loro un animale. In caso di fallimento la reputazione peggiorerà. Usando Provoca potrete utilizzare in battaglia solo gli animali catturati e il giaguaro bianco Linde.
Talento: Cattura. Con questa abilità è possibile catturare mostri in battaglia e addestrarli a combattere al proprio fianco. Se premete Y senza NPC davanti potrete visualizzare le statistiche delle belve catturate. Potrete portare con voi fino ad un massimo di 6 belve. Ognuna di loro avrà un numero di evocazioni possibili, cioè un numero di volte in cui essere usata in battaglia, scegliete le vostre belve con cura.
Attributi:

PV Max 250 PA Max 40
Att. Fis. 96 Att. Elem. 80
Dif Fis. 74 Dif. Elem. 75
Precisione 96 Velocità 80
Critico 88 Schivata 88


Luogo iniziale:
Terre boschive – S’warkii
Consigli per iniziare:

  • Con Provoca potrete scagliare gli animali catturati contro gli avversari. Gli altri animali saranno consumabili, come degli oggetti, invece la vostra fidata Linde potrà essere usata tutte le volte che vorrete. Utilizzatela per sconfiggere tutti gli abitanti del villaggio con l’opzione di dialogo bianco per salire fino al livello 3 prima di affrontare i due con l’opzione di dialogo verde.
  • Catturate il Meep Muschiato, vi aiuterà a ripristinare tutta l’energia vitale.
  • Negli scrigni dorati della Selva dei Sussurri troverete prima 500 e poi 600 monete.
  • Se volete porre fine velocemente ad uno scontro, vi basterà indebolire di poco un’avversario belva e poi selezionare CATTURA dallo slot CONOSCENZA DELLE BELVE. Una percentuale vi informerà della difficoltà di cattura.

Boss Ghisarma – Strategia per sconfiggerla facilmente

La incontrerete nel cuore del bosco. È una creatura molto potente capace di sferrare attacchi che vi porteranno via ben 100 punti vita. Prima di iniziare lo scontro ricordate di avere con voi diversi Meep Muschiati, per curarvi completamente e alcune Volpi Silvane utili ad accecare il nemcio. Usate attacchi di spada e caricate la potenza da usare in combo con la Volpe Silvana. Quando scendete sotto i 100 punti vita usate un Meep per riprenderne 500. Nell’ultima fase la Ghisarma diventerà più ostile e attiverà un’abilità per rispondere ia vostri attacchi. Evitate sempre di attaccare personalmente e continuate a colpire con gli animali per metterla definitivamente a tappetto. Se volete potete usare anche qualche pietranima della tenebra ottenuta dagli scontri per togliergli 200 punti vitali fissi.

OPHILIA

octopath traveler guida

Classe: Ecclesiasta.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Conduci. Premendo Y di fronte ad un cittadino potrete portarlo con voi in battaglia. Ogni cittadino può essere vocato un determinato numero di volte e ognuno possiede una abilità differente. Per abbandonare un cittadino basta premere Y durante il viaggio oppure basta ascambiarlo con un altro cittadino. Il personaggio abbandonato tornerà alla posizione originaria.
Talento: Evoca. Potete evocare in battaglia i cittadini che vi seguono.
Attributi:

PV Max 225 PA Max 65
Att. Fis. 80 Att. Elem. 99
Dif Fis. 88 Dif. Elem. 119
Precisione 80 Velocità 64
Critico 56 Schivata 64


Luogo iniziale:
Terre glaciali – Xintilia
Consigli per iniziare:

  • Ogni cittadino a Xintilia ha un’abilita diversa. Tra i migliori che potete portare con voi ci sono sicuramente il mercante di scudi, con l’abilità Spina Letargica in grado di addormentare i nemici, oppure l’uomo davanti al tavolo della locanda capace di evocare venti.
  • Il miglior cittadino che potete portare è nascosto dietro la casa all’uscita del villaggio verso il Sentiero per la grotta delle origini. Grazie all’abilità Sapere della Chiesa, questo cittadino potenzia di molto le statistiche di Ophilia. Inoltre scaglia ttacchi elementali di fuoco e vento sui nemici.
  • Poco prima di lasciare Xintilia per la prima volte, dopo aver sconfitto il guardiano, incontrerete Miles dei cavalieri ardenti. Vi chiederà di trovare informazioni sul padre e inoltre può essere condotto. Miles è un alleato molto forte ma non potrete condurlo fino a livello 15.

Boss Guardiano della Primafiamma – Strategia per sconfiggerlo facilmente

Dotato di grande difesa, dovrete stare attenti soprattutto a due attacchi di questo boss. Il primo è quando  emana una fiamma viola intorno ad esso, vuol dire che sta per colirvi con un attacco che toglie oltre 70 punti vita. Il secondo è quando vi mette alla prova. Evocherà infatti un fuoco fatuo viola che va sconfitto entro tre turni altrimenti esploderà utilizzando l’attacco autoimmolazione e causando circa 100 punti danno. Evoca il cittadino scelto ad iautarvi e quando arriva il fuoco fatuo eliminatelo con qualche attacco potenziato di luce sacra. Utilizzate il bastone potenziato sul guardiano e quando finisce in status di Dominio colpite con luce sacra. Usate gli oggetti per curarvi e sfruttate la prugnola per ricaricare i PA e utilizzare ancora luce sacra.

CYRUS

octopath traveler guida

Classe: Sapiente.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Valuta. Permette di scoprire nuove informazioni dai cittadini premendo Y davanti a loro. Alcuni potrebbero far apparire nuovi tesori sulla mappa sottoforma di piccoli bagliori.
Talento: Studia nemico. Permette di aprrendere le debolezze dei nemici in battaglia.
Attributi:

PV Max 200 PA Max 60
Att. Fis. 72 Att. Elem. 107
Dif Fis. 77 Dif. Elem. 108
Precisione 80 Velocità 72
Critico 64 Schivata 80


Luogo iniziale:
Pianure – Atlante
Consigli per iniziare:

  • Dopo che la cut-scene vi avrà fatto uscire dal castello rientrate subito e andate in fondo a sinistra per trovare uno scrigno con una pietranima del tuono. Poi andate in fondo a destra per trovare tre scrigni con una prugnola spirituale, un nettare curativove un’erba del risveglio.
  • Valutate la guardia vicino al punto di salvataggio per sbloccare un tesoro, la pietranima della luce, alla destra delléntrata della biblioteca.
  • Valutate la donna vicino al cancello dell’accademia per far comparire un tesoro, prugnola spirituale (M) nel cespuglio ai piedi dello stendardo rosso vicino al punto di salvataggio.
  • Valutate la guardia appena fuori dal castello per far comparire un tesoro, cianfrusaglie, alla sinistra dell’edificio dell’accademia.
  • Usate valutare sulla guardia appena dentro al castello per far comparire un tesoro, nettare curativo, subito a destra nello stanzino sotto la scala.
  • Valutate lil ragazzino nell’angolo in basso a destra del castello per far comparire un tesoro, brocchiere (scudo dif. fis. +3 dif. elem. +3) , subito davanti alle 3 casse.
  • Valutate la guardia alla sinistra della sala del trono per far comparire un tesoro, oliva della vita, nella sala da banchetti alla sinistra del secondo piano del castello.
  • Valutate la guardia alla destra della sala del trono per far comparire un tesoro, oliva della vita, nella sala della mappa alla destra del secondo piano del castello.
  • Nello Studio Sotterraneo guardate a sinistra dietro il salvataggio per trovare uno scrigno con una moneta antica.
  • Se valutate il locandiere e la guardia all’uscita della città otterrete rispettivamente sconti alla locanda e nuove armi in vendita.

Boss Russel – Strategia per sconfiggerlo facilmente

Inizialmente potrebbe sembrare difficile batterlo ma sta tutto nel liberarsi dei due elementali di ghiaccio che lo accompagnano. Utilizzate la pietranima del tuono per eliminarli velocemente e poi concentratevi su Russel. Usate qualche attacco di ghiaccio per dominarlo e poi usate nuovamente attacchi di ghiaccio potenziati una volta che è stordito. Quando farfuglia qualcosa ci metterà un paio di turni per colpirvi, quindi prendete bene il tempo e difendetevi.

TRESSA

octopath traveler soluzione

Classe: Mercante.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Acquista. Premendo Y potete acquistare beni dai cittadini, a patto di avere i soldi necessari.
Talento: Scova denaro. Raccogli il denaro abbandonato da avventurieri o mercanti, di tanto in tanto sarà Tressa a dirvi dove e quando.
Attributi:

PV Max 275 PA Max 50
Att. Fis. 88 Att. Elem. 88
Dif Fis. 94 Dif. Elem. 83
Precisione 80 Velocità 72
Critico 72 Schivata 72


Luogo iniziale:
 Territori costieri – Cresponda
Consigli per iniziare:

  • A cresponda si trovano due degli oggetti più utili del gioco: la Sciarpa della Belva e la Sciarpa del Drago. La prima ripristina i PV dopo ogni azione mentre la secoconda ripristina i PA sempre dopo ogni azione. Questi oggetti possono essere comprati con l’abilità Acquista di Tressa nella casa più a destra di Cresponda. Se usate Acquista sul personaggio dietro il bancone vi venderà la Sciarpa della Belva per 16.500, mentre la ragazza davanti al camino vi venderà quella del drago alla stessa cifra.
  • Appena potete imparare la prima abilità con Tressa scegliete SUPPORTO. È una delle migliori abilità del gioco e serve a richiamare in campo potentissi alleati pagando.
  • La caverna di Maiya è piena di scrigni con oggetti curativi molto utili per questa prima fase di gioco.

Boss Mikk e Makk – Strategia per sconfiggerli facilmente

Come consigliato, usate l’abilità Supporto e pagate 800 monete per richiamare in campo un Bandito. Ripetete l’operazione 4-5 volte per eliminare gli avversari senza alcuno sforzo.

OLBERIC

octopath traveler soluzione

Classe: Milite.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Sfida. Serve, appunto, a sfidare i cittadini. Non potete combattere contro personaggi con un livello più alto del vostro.
Talento: Potenzia difesa. Abilit1a che permette di potenziare di molto la difesa, molto utile in combattimento specie contro i nemici che prediligono attacchi fisici.
Attributi:

PV Max 325 PA Max 40
Att. Fis. 96 Att. Elem. 72
Dif Fis. 102 Dif. Elem. 67
Precisione 88 Velocità 80
Critico 80 Schivata 64


Luogo iniziale:
Altopiani – Petruvia
Consigli per iniziare:

  • Sfidate tutti gli abitanti del villaggio che potete per lasciare la cittadina quasi a livello 5.
  • Vendete il vostro equipaggiamento e comprate la corazza di bronzo, l’elmo di bronzo e lo scudo tondo all’emporio, vi saranno molto utili in questa prima fase.
  • Nello scrigno dorato dopo il salvataggio del ponte nel Valico Montano troverete una moneta antica.
  • Appena entrati nel Covo dei Briganti andate a sinistra e salite in alto per trovare uno scrigno d’oro con una Lanterna di Rame.

Boss Gaston – Strategia per sconfiggerlo facilmente

Un boss che basa tutto il suo potenziale sulla forza fisica. Concentrate inizialmente gli attacchi sui due briganti, deboli contro la spada ed eliminateli. Ora invece utilizzate la lancia per riempire di colpi Gaston. Usate Risolutezza per potenziarvi e dominate l’avversario con i colpi di lancia potenziati. Quando rotea la sua arma preparatevi a difendere o usate Muro Incrollabile se l’avete imparata come abilità per attutire i danni del colpo. Continuate così e lo abbatterete in poco tempo.

PRIMROSE

octopath traveler soluzione

Classe: Artista.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Affascina. Proprio come l’abilitià di Ophilia solo che invece di condurre potrete affascinare i cittadini e portarli in battaglia con voi. Ogni cittadino ha una abilità e una forza diversa, inoltre c’è sempre un numero di volte in cui può essere evocato. Se fallite nell’affascinare qualcuno sporcherete la vostra reputazione.
Talento: Evoca. Serve a far scendere in battaglia il cittadino affascinato.
Attributi:

PV Max 225 PA Max 50
Att. Fis. 80 Att. Elem. 96
Dif Fis. 63 Dif. Elem. 72
Precisione 80 Velocità 104
Critico 80 Schivata 88


Luogo iniziale:
Terre del sole – Solvelato
Consigli per iniziare:

  • Se salite la scala di sinistra all’interno della taverna troverete del Nettare Curativo.
  • Ci sono diversi cittadini interessanti da affascinare come la donna vicino al punto di salvataggio con l’abilità Proiettile acuminato o il Lacchè del padrone, fuori dal dormitorio, con l’abilità polvere accecante.
  • Il miglior personaggio da affascinare però è senza dubbio l’anziano al centro di Solvelato. Questo personaggio è capace di Percosse e inoltre parte da un livello 2 di forza rispetto agli altri.
  • All’interno delle Catacombe, arrivati al mercante, scendete le scale in basso e girate a destra. In fondo passate sotto l’arco e raggiungete lo scrigno dorato per trovare un orecchino del potere (PV Max +50).

Boss Helgenish – Strategia per sconfiggerlo facilmente

Se avete seguito i nostri consigli avrete portato con voi il vecchietto di Solvelato. Questo anziano signore si rivelerà la carta vincente per abbattere Helgenish in poco tempo. Dopo averlo evocato infatti inizierà ad attaccare sia il boss che i suoi lacchè togliendo 100 ad ognuno di loro con un solo colpo e permettendovi di dominarli. Inoltre il vecchietto metterà spesso a segno un colpo chiamato attacco impareggiabile capace di togliere fino a 250 punti vita agli avversari. Tutto quello che dovrete fare è colpire i lacchè con il Valzer di Mezzanotte perchè sono deboli alla tenebra. Una volta sconfitti scaricate i vostri attacchi potenziati su Helgenish che sarà già stato abbastanza malmenato dal vecchietto. In pochi colpi riuscirete a vincere facilmente. Fate attenzione quando il boss emana un’aura viola, e difendetevi al secondo turno prima che vi frusti.

ALFYN

octopath traveler soluzione

Classe: Speziale.
Livello iniziale: 1.
Azione viaggio: Indaga. Permette di scoprire nuove informazioni dai cittadini premendo Y davanti a loro. Alcuni potrebbero far apparire nuovi tesori sulla mappa sottoforma di piccoli bagliori.
Talento: Distilla. Grazie a semi e polveri può preparare composti medici in battaglia.
Attributi:

PV Max 300 PA Max 50
Att. Fis. 88 Att. Elem. 83
Dif Fis. 85 Dif. Elem. 92
Precisione 80 Velocità 64
Critico 80 Schivata 72


Luogo iniziale:
Terra di fiume – Rivoletto
Consigli per iniziare:

  • Indagate sull’anziana nel cimitero per far apparire una essenza di prugnola su una lapide poco distante.
  • Nella casa con la bimba malata c’è uno scrigno d’oro con dentro un’ascia di ferro (att. fis. +24 precisione +12).
  • Se indagate sulla ragazza vicino alle mucche otterrete uno sconto alla locanda.
  • Arrivati quasi alla fine della caverna scendete verso il basso per trovare uno scrigno d’oro con una noce rinvigorente.
  • Poco dopo il consiglio precedente, girate a destra per trovare un latro scrigno d’oro con una giubba di bronzo (dif. fis. +19 dif. elem. +24)
  • Ricordate di tornare a Rivoletto più avanti per indagare sulla donna davanti alla porta vicino alla mucche, che richiede il livello 10, e per aprire lo scrigno viola sotto al cimitero.

Boss Vipera Chiazzata – Strategia per sconfiggerla facilmente

Uno dei boss più semplici dell’intero Octopath Traveler. Per sconifggerlo vi basterà ripetere quanto segue fino ad avere la meglio: attaccate con l’ascia indebolendo e imponendo il dominio sulla vipera. Quando è stordita usate o gli attacchi con l’ascia potenziati oppure potenziate l’abilità dello speziale ghiacciolo, altro attacco a cui la vipera è debole. Se il boss vi avvelena, distillate subito un preparato utilizzando la necroradice per curarvi dall’avvelenamento oltre a ripristinare 100 punti vita. Quando emana un’aura viola potete anche evitare di difendervi piuttosto continuate a colpire e dominatela per interrompere il suo attacco potenziato.

La nostra guida ai personaggi con i migliori consigli per iniziare Octopath Traveler termina qua, un po’ come le mie scorte di cibo. Se riesco a uscire vivo da questo scantinato avrete ancora mie notizie e soprattutto nuove guide per completare al meglio questo nuova avventura targata Square Enix!

Exit mobile version