Il rivale storico di D&D ricompare sui tavoli da gioco | T&T ritorna in vita

ritorna in commercio tunnels and trolls

Rebellion ha annunciato l’acquisizione di Tunnels & Trolls, ovvero il secondo gioco di ruolo da tavolo della storia.

Prodotto da Flying Buffalo Inc., Tunnels & Trolls è uscito un anno dopo il ben più celebre Dungeons & Dragons, ovvero il papà dei giochi di ruolo.

logo di Rebellion unito a quello di Tunnels & Trolls

Tunnels & Trolls: il rivale di Dungeons & Dragons sta per tornare

Pubblicato per la prima volta nel 1975 da Flying Buffalo Inc., presentandosi come un’alternativa più immediata del più complesso e ostico Dungeons & Dragons, Tunnels & Trolls ha introdotto il gioco di ruolo da tavolo a un nuovo pubblico, tutto grazie alle sue meccaniche semplificate e all’approccio pionieristico al gioco di ruolo in solitario. Ora, quasi 50 anni dopo la sua prima pubblicazione, Rebellion ha deciso di acquisire i diritti del gioco e riportare in vita il franchise.

“Tunnels & Trolls è un pioniere misconosciuto dell’industria dei giochi. Il team di Flying Buffalo ha risposto a un mezzo di comunicazione completamente nuovo, concentrandosi sul come rendere il gioco di ruolo il più accessibile e divertente possibile. Gran parte dell’era moderna del gioco di ruolo, dagli hack della vecchia scuola, ai sistemi semplificati, al gioco in solitario, può risalire direttamente a questa serie. Siamo davvero entusiasti di incanalare quello spirito per portare Tunnels & Trolls nell’era moderna.”

Le origini di Tunnels & Trolls, il secondo gioco di ruolo della storia

Il gioco di ruolo di Tunnels & Trolls nacque quando il bibliotecario Ken St. Andre mise gli occhi sul regolamento di D&D da un amico. Ken rimase piuttosto confuso dalle regole, così decise di scrivere un proprio regolamento.

le prime edizioni di Tunnels & Trolls

La prima edizione di Tunnels & Trolls fu autopubblicata nell’aprile del 1975 e, sempre nello stesso anno, venne pubblicata una seconda edizione dall’editore Flying Buffalo Inc: ed è così che Tunnels & Trolls divenne rapidamente il più grande concorrente di D&D.

Tunnels & Trolls aveva statistiche, classi e avventure simili a quelle di Dungeons & Dragons, ma introduceva un sistema di magia più immediato e utilizzava esclusivamente dadi a sei facce: molto più facili da reperire rispetto all’insolito set richiesto dal papà dei giochi di ruolo cartacei.

Cover di uno degli ultimi manuali di Tunnels & Trolls

“Quando ho scoperto Tunnels & Trolls per la prima volta, a metà degli anni ’70, non mi rendevo conto che stavo sbloccando un interesse che sarebbe durato tutta la vita per i giochi di ruolo fantasy, i libri, i film e tutto ciò che è di genere” ha ricordato Jason Kingsley, il CEO e Direttore Creativo di Rebellion Development, per poi continuare ammettendo cheTunnels & Trolls è rimasto con lui per tutta la vita e non vede l’ora di vedere cosa avrà in serbo il team al lavoro sul nuovo gioco.

I piani di Rebellion Developments dopo l’acquisizione

Rebellion ha dichiarato che l’intero catalogo di Flying Buffalo Inc. sarà disponibile per l’acquisto online in formato PDF. La lista dei giochi di ruolo cartacei comprende tutti i precedenti libri di Tunnels & Trolls, Citybook, Grimtooth, Merchant Spies e Private Eyes. Inoltre, lo sviluppatore britannico ha annunciato una nuova edizione di Tunnels & Trolls, fornendo ancora più alternative ai giocatori da tavolo di tutto il mondo.

Immagine promozionale di Tunnels & Trolls Adventure

Questa rivisitazione di Tunnels & Trolls sarà il primo grande progetto TTRPG (tabletop roleplaying game) di Rebellion Unplugged. I precedenti lavori dello studio includono il gioco da tavolo Sniper Elite, una rivisitazione del gioco da tavolo Judge Dredd e la serie Adventure Presents. Se non conoscete Rebellion Development, sappiate che si tratta di uno studio che, oltre giochi da tavolo e fumetti, ha sviluppato e pubblicato numerosi videogiochi. Insomma, è molto probabile che nel corso dei prossimi anni vedremo un nuovo videogame basato proprio su Tunnels & Trolls.

Rebellion è stata fondata dai fratelli Chris e Jason Kingsley il 4 dicembre 1992, e comincia a farsi conoscere grazie all’innovativo Aliens Vs. Predator uscito per Atari Jaguar, all’epoca lo sparatutto in prima persona per console tecnicamente più avanzato.

Immagine promozionale di una vecchia offerta estiva su numerosi giochi sviluppati da Rebellion

Questo successo ha permesso allo studio di acquistare il fumetto 2000 AD e tutti i suoi personaggi, e da allora Rebellion ha prodotto una serie di videogiochi tie-in, come Judge Dredd: Dredd Vs. Death e Rogue Trooper, e titoli originali come Sniper Elite e Nazi Zombie Army. Tra gli ultimi titoli sviluppati dalla software house inglese, troviamo Evil Genius 2 e Sniper Elite 5.