Pubblicato in: Giochi di ruoloNews

Chiude il forum di Sine Requie

Lo storico forum di Sine Requie chiuderà i battenti a breve: il 6 Giugno, o comunque nei primi giorni del sesto mese dell’Anno del Signore 2018. Si tratta di un duro colpo per gli appassionati dell’apprezzatissimo gioco di ruolo horror tutto italiano.

L’ambientazione di Sine Requie. Vedete le Terre Perdute, sulla sinistra?

Come sta accadendo a un numero sempre crescente di comunità, anche Asterion, che nel frattempo è diventata parte del gruppo Asmodée, ha deciso di chiudere il dominio e il relativo forum, forse per traghettare la comunità sui social -ufficiali o meno-.

Cosa c’è (o c’era) nel forum di Sine Requie

Una comunità non gigantesca ma ben assortita e soprattutto molto disponibile.

Sine Requie – Sanctum Imperium

Il forum che, a meno di eventuali quanto provvidenziali backup, a breve andrà perduto nel tempo come lacrime nella pioggia, è ricco di anteprime sui prodotti editoriali, sui manuali e sui supplementi del gioco.

Non manca un’intera sezione dedicata a campagne e ambientazioni, focalizzata più sul lato ruolistico e interpretativo che sulle meccaniche di gioco propriamente dette.

Un’altra sezione, invece, è dedicata alle domande degli utenti su regole, ambientazioni e meccaniche varie, con le risposte degli utenti più esperti e degli autori stessi.

I numeri che, finora, può vantare il forum di Sine Requie

In summa, secondo il recente post della pagina ufficiale di Sine Requie, il forum ha attualmente 1.318 utenti attivi, e contiene 2.834 discussioni. In totale, nel forum ci sono poco meno di quarantamila post a tema Sine Requie: 38.493, per l’esattezza.

Finché resterà online, il forum di Sine Requie sarà visitabile cliccando qui.
Quando il link non porterà più a nulla… saprete cos’è accaduto.

Un po’ della storia di Sine Requie

Ricapitolando: l’ormai famosissimo gioco di ruolo horror, completamente made in Italy e firmato Matteo Cortini e Leonardo Moretti, è stato pubblicato per la prima volta nel lontano 2003 da Rose & Poison, celebre gruppo di game designer specializzati in giochi di ruolo.

Il Curte e il Moro, al secolo Matteo Cortini e Leonardo Moretti, autori di Sine Requie

Va assolutamente ricordato che questa prima edizione si è meritata il premio Best of show come Miglior Gioco Italiano, nell’edizione del 2003 del Lucca Comics and Games.

La seconda edizione, con il nome di Sine Requie Anno XIII, è stata pubblicata nel 2007 ed è stata affiancata da un numero impressionante di gustosissimi manuali aggiuntivi, supplementi e ambientazioni specifiche degli altri territori colpiti dal misterioso fenomeno del Risveglio (e non solo).

Dopo aver aggiornato all’Anno XIII i classici Sanctum Imperium, IV Reich e Soviet, il Curte e il Moro hanno sfornato upgrade anche per alcune perle come Regno di Osiride, U.S.A. (il sogno americano), Trono del Crisantemo e l’amato Il Paese dei Balocchi.

La seconda edizione di Sine Requie – Anno XIII

Circa un anno dopo l’acquisizione di Asterion Press da parte dell’editore francese Asmodée Éditions, avvenuta nel 2015, è giunto il turno di Sine Requie, Anno XIII – seconda edizione.

Oltre al manuale base e allo schermo del cartomante, in questa terza veste sono stati pubblicate anche le ristampe aggiornate di Sanctum Imperium, IV Reich e Soviet; ma non è tutto: alla famiglia si sono aggiunti anche Anno 0 – Il giorno del giudizio e Braccamorte, quest’ultimo uscito proprio quest’anno.

Sine Requie – IV Reich

Ma di Sine Requie non abbiamo soltanto manuali: nel 2010, infatti, è stato pubblicato il romanzo Sopravvissuti (Asengard Edizioni), ambientato nelle Terre Perdute francesi.

I fan, inoltre, sono in trepidante attesa di Snake Eyes, il videogioco su Sine Requie, sviluppato da Unreal Vision, che sarà disponibile per Windows, Mac, Android e iOS.

Cosa accadrà nell’era post-forum?

Non è ancora stato scritto il futuro della community di Sine Requie.

Sine Requie – Soviet

Cosa riservano le prossime settimane alla comunità con più cieca ferocia d’Italia? Un salvatore emergerà dalle ombre, e grazie a lui si risveglierà un nuovo forum?

Oppure verrà spostato tutto nella mente collettiva dei moderni social network? Non lo sappiamo.

Quello di cui siamo certi, però, è che a Player.it piace molto Sine Requie, e quindi potete trovare qui tutte le novità targate Sine Requie presentate al Play Modena 2018.

Siete nuovi giocatori, o non avevate mai sentito parlare di questo GdR horror e ora desiderate provarlo tanto intensamente quanto un Ferus brama la carne viva?

Niente paura: trovate qui la guida completa a Sine Requie Anno XIII – seconda edizione.

E se queste fossero effettivamente le ultime ore di vita del forum ufficiale di Sine Requie, ci piacerebbe celebrarle così. Qualcuno coglierà sicuramente la citazione.

Fate entrare gli Obnoxius! Quegli ossessivi, compulsivi Obnoxius,
quei malinconici, impassibili, cronici, sempre più atonici Obnoxius!
Fate entrare gli Obnoxius!

Pierluigi Michetti

Abruzzese, 31 anni, cittadino d'Europa. Cresciuto a pane, olio d'oliva, videogame di ruolo, letteratura fantasy ed heavy metal. Studia Scienze Politiche, prima, Pubblicità e Marketing, poi, e a metà della storia si ritrova a fare il SEO Copywriter. Rievocatore storico, barbuto ma appassionato di rasatura tradizionale e rasoi vintage. [The Expanded Universe lives!]

Disqus Comments Loading...
Share
Pubblicato da
Pierluigi Michetti
Tags: Sine Requie

Recent Posts

  • News

In America stanno costruendo un parco a tema Super Nintendo.

Molti bambini cresciuti a pane e Nintendo ormai sono diventati adulti alle prese con la parte davvero brutta della vita.…

1 ora fa
  • Guide

[GUIDA] Red Dead Redemption 2 | tutti i trucchi per fare soldi

Comprendere come guadagnare velocemente e accumulare denaro in Red Dead Redemption 2 sarà sicuramente la chiave per la vostra sopravvivenza nel mondo…

2 ore fa
  • News

Svelati i nuovi set ufficiali Lego Overwatch

[Aggiornato al 23/10 con i nuovi set svelati] Poche ore fa sono state rese note nuove immagini per i diversi…

2 ore fa
  • Guide

[Guida] Red Dead Redemption 2 | Posizione delle mappe del tesoro

Le mappe del tesoro sono oggetti speciali in Red Dead Redemption 2. Sono disegni che mostrano la posizione di un…

3 ore fa
  • Guide

Fortnite – Guida alle armi

Lanciarsi, atterrare, sparare, morire, ripetere. Lanciarsi, atterrare, cercare meglio, trovare la giusta armare, sparare, andare avanti. Il battle royale di…

6 ore fa
  • News

Red Dead Redemption 2: Guida strategica spoilerata da un utente di Twitter

Siamo alle porte del Far West. Il 26 ottobre è vicinissimo e non vediamo l'ora di scoprire cosa abbiano messo…

7 ore fa