Un enigma alla settimana

L’indovinello di questa settimana è a metà strada tra un enigma di stampo classico e un gioco matematico. Per risolverlo è necessario trovare un espediente aritmetico che lo semplifichi per poi operare un banale calcolo.

Troverete più avanti la soluzione all’enigma della settimana scorsa (se ve lo siete perso, lo trovate qui).

Complimenti a Micol che è stata la più veloce nel risolverlo!

Andate subito a scoprire l’indovinello di questa settimana e poi commentate, scrivete o contattatemi per dare la vostra soluzione! In bocca al lupo!

Indovinelli nella letteratura

indovinello enigma edipo sfinge giochi di ruolo
“Oedipus and the Sphinx” è un olio su tela del 1864 di Gustave Moreau che è esposto nel Metropolitan Museum of Art.

Gli enigmi e le prove d’ingegno hanno accompagnato la letteratura fin dai suoi albori.

Tutti conoscono l’indovinello della Sfinge, quello che Sofocle scrisse nel suo Edipo Re. Nell’opera, il terribile mostro pone a Edipo un indovinello che è passato alla storia. Risolvendolo, Edipo si guadagna il trono di Tebe.

Sono sicuri che tutti voi conoscete la soluzione dell’enigma in questione. Se così non fosse, cimentatevi pure nel trovare una soluzione.

Se riuscirete, non diverrete re di un bel nulla ma almeno otterreste una grande soddisfazione personale e noi di player.it potremmo dire in giro che svolgiamo anche un servizio di divulgazione culturale.

“C’è un essere che cammina all’alba con quattro zampe, a mezzogiorno con due e al tramonto con tre. Quando il numero delle zampe è maggiore, minore è la sua forza.”

da Edipo Re, Sofocle

Nelle prossime settimane vi proporrò indovinelli che provengono direttamente da romanzi, film o altre opere famose.

Potete sempre tentare di proporli nelle vostre sessioni di gdr, magari tastando il terreno anticipatamente nel rischio che i vostri giocatori siano più acculturati di voi e conoscano già la soluzione.

Categorie degli enigmi

Per comodità ho suddiviso gli indovinelli in tre categorie e ogni settimana vi indicherò a quale di queste categorie appartiene l’indovinello che vi propongo:

Indovinelli testuali

In questa categoria troverete gli indovinelli più classici, quelli che possono essere proposti da un nemico a voce o che i personaggi possono trovare scritti su una porta, su una tavola antica, su una lapide e così via. Normalmente la soluzione è rappresentata una parola o da una frase.

Enigmi matematici

Gli enigmi basati su calcoli numerici e operazioni matematiche. Per risolverli, il più delle volte, sarà necessario impostare e risolvere un’equazione o un sistema di equazioni. Alcuni di essi possono essere risolti facendo calcoli a mente, ma la difficoltà aumenta se non si dispone di carta e penna.

Codici cifrati e crittografati

Si tratta di testi e parole nascosti in altri testi per mezzo di chiavi cifrate o di espedienti che richiedono un approccio intuitivo per trovare un senso compiuto ad un insieme di lettere e numeri apparentemente senza senso e per riuscire a leggere “tra le righe”.

Prove e tranelli meccanici

Gli enigmi di questo particolare tipo possono essere inseriti in un’avventura legandoli strettamente a oggetti che il master può far trovare ai PG o a situazioni in cui possono incappare. Durante il gioco, non sarà necessario leggere il testo dell’indovinello ma semplicemente descrivere la situazione, far trovare gli oggetti e fornire ai personaggi una forte motivazione per risolvere il problema.

La soluzione dell’enigma della scorsa settimana

Un luogo in cui ci sono foreste ma non alberi, ci sono mari ma non c’è acqua e ci sono montagne non di roccia non può essere altro che una mappa.

L’enigma di questa settimana

indovinello enigma giochi di ruolo angry chicken heartstone
Full art della carta di Heartstone: Angry Chicken.

IL DILEMMA DEL CONTADINO

Categoria: Enigmi Matematici

Difficoltà: Media

Testo:

Una gallina e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo.

Quante uova fanno tre galline in otto giorni?

I vostri enigmi

Voglio offrire la possibilità a voi lettori di inviarmi un vostro enigma. Ogni settimana pubblicherò in questa rubrica un indovinello scelto tra quelli che mi invierete.

Avete inventato un indovinello e volete saggiarne l’efficacia? Oppure c’è ne uno che vi piace particolarmente e che volete proporre al pubblico? Magari avete trovato un indovinello talmente ostico che non siete riusciti ancora a risolvere e sperate che i nostri lettori abbiano più fortuna (o sagacia) di voi?

Inviate il vostro enigma (comprensivo di soluzione, possibilmente) a info@player.it, lo vedrete pubblicato su queste colonne!

Al prossimo enigma!

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!