Avete mai desiderato di comprare dei nuovi manuali di giochi di ruolo interessanti ma spesso il costo o la disponibilità sono stati un’ostacolo? Oppure vi è mai capitato di scocciarvi di giocare al solito D&D o Warhammer? Se la risposta è “sì” allora questo è il posto che fa per voi.

Molti non sanno che in giro per il web sono disponibili una grande varietà di gdr completamente gratis, creati da qualche fan per puro diletto e passione, ma ne esistono così tanti che per cercarli tutti non basterebbe una vita, quindi abbiamo creato questa piccola raccolta per mostrarvi alcuni dei migliori che siamo riusciti a trovare.

1T.A.N.F.O.

La grezza copertina di T.A.N.F.O.

Questo gdr parla di un mondo fognario, e in particolare di una città interamente fatta di rifiuti in pieno sviluppo industriale, la “grande” New Pork, che potrebbe trovarsi ovunque al di sotto delle strade urbane che siamo soliti percorrere, formata da una società costituita da strani esseri grandi non più di qualche centimetro.

Ma il colpo di genio di questo titolo non sta solamente nella assurda ambientazione ma anche nella complessa politica suddivisa per ministeri e sotto ministeri dai nomi ridicoli e soprattutto sta nella religione del gioco.

Infatti a New Pork tutti gli abitanti credono in un unico dio, cioè Exhow, che brilla di notte al di sopra della Grande Grata (il tombino), portando la luce nell’oscurità. Ma in realtà il divino non è altro che un’insegna al neon di un locale notturno per scambisti chiamato Sex Show, però con due lettere fulminate. I cittadini hanno interpretato questo fatto come un monito del dio a non utilizzare e pronunciare mai la “S”, la pena per chi non rispetta questa legge divina è il cosiddetto “coppino” cioè uno schiaffo dietro al collo del peccatore, che dovrà essere effettivamente dato al giocatore che utilizza la malvagia lettera durante la sessione di gioco.

Anche il sistema di creazione del personaggio risulta essere molto divertente, infatti, essendo totalmente casuale, si potrà tirare un d6 e ottenere il proprio sgorbietto con caratteristiche e abilità uniche.

Il suo creatore, De4thkiss, per scrivere T.A.N.F.O. si è ispirato a molti cartoni come Monster&Co e anche al popolo dei mutanti che vivono nelle fogne in Futurama. Invece a livello letterario la saga del Mondo Disco e la Guida Galattica per Autostoppisti sono state essenziali per rendere demenziale l’atmosfera del gioco.

È possibile scaricare il manuale al seguente link.

Indietro