Gaslands Refuelled | Il gioco di corse postapocalittico arriva finalmente in Italia | Recensione

Gaslands, il gioco di gare postapocalittico creato da Mike Hutchinson nel 2017, giunge finalmente sui nostri tavoli in versione italiana grazie a Labmasu Games. Un wargame su quattro ruote con protagoniste le macchinine con cui tutti noi abbiamo giocato almeno una volta.

Ambientazione

gaslands refuelled ambientazione

L’anno è il 2018 e la Terra è sotto occupazione marziana da ormai 19 anni; questa è ormai ridotta a un colabrodo vessato dalla guerra e dall’esportazione costante di tutte le risorse naturali verso Marte. Il genere umano si divide ormai tra chi si è unito alle Corporazioni Marziane e chi invece lotta ogni giorno per la sopravvivenza in quello che ormai è un pianeta ghetto.

Non essendoci più internet, la televisione (che è gestita da “La Rete”) è il mezzo di intrattenimento principale; essa sopravvive anche attraverso la trasmissione di reality show violentissimi come appunto Gaslands: una serie di gare adrenaliche all’ultimo sangue dove i partecipanti si scontrano senza pietà per arrivare a vincere il premio finale:un biglietto di sola andata per Marte e l’inizio di una vita migliore.

Flusso di gioco

gaslands refuelled
I componenti di gioco.

Per giocare a Gaslands, oltre al manuale, avrete bisogno di pochi elementi: macchinine, moto e camion in scala 1:64 o 1:72 (come le Hot Wheels o le Majorette) con le relative schede, una manciata di dadi a 6 facce (D6), le sagome di movimento (stampabili direttamente dal manuale di gioco), un tavolo, dei segnalini e degli oggetti per creare degli ostacoli.

Il flusso di gioco è scandito dalle fasi di marcia durante le quali verranno eseguite altro sottofasi di attivazione e di attacco. Tramite un D6 ai giocatori sarà segnalata la marcia corrente (dalla 1 alla 6); a ogni fase di marcia quindi si attiveranno i veicoli che si trovano nella marcia indicata o in una marcia superiore. Va da sé che guidare con marce sempre più elevate ci permetterà di attivare prima i nostri veicoli. Attenzione però: una guida sfrenata comporterà una minore scelta tra le sagome di movimento e quindi una minore manovrabilità.

Ecco la lista di tutte le sottofasi:

Fase di Movimento

Per muovere la nostra auto infatti dovremo, senza prendere le misure, scegliere una delle sagome movimento disponibili in base alla marcia corrente della nostra auto e posizionarla davanti all’automobile. Prima di effettuare il movimento si tirano fuori i dadi sgommata, così da determinare eventuali effetti aggiuntivi del movimento.

Il numero massimo di dadi sgommata da tirare sarà pari al valore maneggevolezza dell’automobile; sempre grazie a loro potremo provare a salire o a scalare di 1 la marcia, sbandare, derapare o ottenere segnalizi azzardi; questi ultimi saranno cruciali durante una fase specifica chiamata fuori giri.

Gaslands Refuelled Dadi
Dadi sgommata personalizzati, in alternativa potete usare dei normali D6.

Fase di Attacco

Dopo aver effettuato il movimento potremo scegliere di attaccare i nostri avversari con le armi equipaggiate sul nostro veicolo.

Ogni auto, di base, prevede la presenza di un co-pilota; questo sarà dotato di una pistola che potrà sparare dal finestrino; volendo sarà possibile anche installare mitragliatori, gatling, lanciarazzi, raggi della morte e chi più ne ha più ne metta. Ogni arma avrà la sua gittata d’attacco in base alla posizione sulla carena della macchina e un suo valore di attacco.

Scelto di attaccare sarà necessario dichiarare i bersagli e lanciare tanti D6 quanti sono i punti indicati dal valore della propria arma; ogni 4 e 5 lanciato, inoltre, infliggerà danni anche allo scafo dell’avversario mentre i 6 vengono considerati come danni critici, infliggendo ben 2 danni allo scafo in un singolo colpo.

Chi subisce l’attacco potrà provare a schivare lanciando un numero di D6 pari alla propria marcia; per ogni 6 ottenuto con la schivata sarà possibile annullare un colpo andato a segno da parte dell’attaccante.ogni 6 ottenuto sul dado schivata annullerà un colpo andato a segno da parte dell’attaccante.

Fase di Fuori Giri

Durante questa fase si contano i segnalini Azzardo accumulati; se questi saranno 6 o più l’auto andrà fuori giri e questo ci permetterà di eseguire una tra queste azioni:

  • Test di Tenuta: se tirando un D6 il risultato sarà minore della marcia attuale il veicolo subirà 2 danni e sarà costretto a compiere un movimento rettilineo medio in avanti.
  • Spegnimento: a prescindere dal risultato del test scartate tutti i Segnalini Azzardo e scalate in prima marcia.
  • Testacoda: a prescindere dal risultato del test il giocatore alla sinistra del giocatore di turno ruoterà la sua auto in una direzione qualsiasi.

La Regola della Carneficina

Gaslands refuelled macchine in gara
Foto dalla community italiana.

Spesso ci si troverà in dubbio su alcune regole o in disaccordo.
Non temete perché in questi casi si opterà per la soluzione che infliggerà il maggior numero di danni a tutti i giocatori in modo da mettere tutti d’accordo.

Crea la tua banda

In Gaslands prima di ogni partita vengono assegnate ai giocatori un determinato numero di taniche, vera e propria valuta per acquistare veicoli, armi e abilità per la vostra banda.

Ci sono tantissimi veicoli come auto, moto, camion, buggy, bus, monster truck ma anche elicotteri, carri armati o dragster, ognuno caratterizzato da una categoria di peso, un valore di scafo, manegevolezza, equipaggio e marcia massima oltre che dotato di abilità peculiari o slot costruzione per gli alloggiamenti delle armi.

Come detto sopra potremo poi corredare il nostro veicolo di tutto il piombo necessario come mitragliatori, mine antiuomo, lanciafiamme, laser e chi più ne ha più ne metta.

Realizza l’auto dei tuoi sogni

gaslands refuelled maggiolino
Da Herbie il maggiolino tutto matto a Herbie il maggiolino pazzo sgravato è un attimo.

Anche se non è obbligatorio, una delle parti più belle è sicuramente quella di modificare effettivamente il nostro veicolo non solo per rispecchiare al meglio la sua scheda ma anche per aumentare l’immersione del mondo postapocalittico in cui si svolgono le vicende.

Per farlo vi basterà seguire qualche tutorial o semplicemente seguire il vostro estro creativo pasticciando con colori, colle e oggetti di uso comune come pezzi di plastica, cotton fioc e pezzi di un vecchio colino non c’è limite alla fantasia.

Stessa cosa vale anche per gli elementi scenici, il bello di un mondo posta apocalittico è che è un mondo fatto effettivamente di monnezza quindi non buttate la retina delle arance ma anzi unitela a delle stecche di legno per creare i rimasugli di un cantiere o magari prendete quella vecchia confezione di uova e trasformatela in un bunker dismesso o un vecchio generatore elettrico.

gaslands hot rod
Il rostro sono pezzi di plastica, il cannone è un tubicino che copriva un pennello e i pezzi sul tetto sono ricavati da una tastiera per pc.

Se invece siete pigri potrete trovare tantissimi accessori sul sito di Labmasu.

Scenari e Campagne

Una volta acquisite le meccaniche di base potrete cimentarvi in tantissimi scenari scegliendo tra i 18 del manuale o inventandone di originali.

Alcuni esempi vanno dalla classica gara mortale, al campo di battaglia, ruba bandiera fino alla scorta del tir o la caccia agli zombie. Oltre alle singole partite si potranno organizzare anche vere e proprie campagne narrative per dare ancora più l’effetto di un vero e proprio reality show.

Se siete curiosi e volete un assaggio di campagna narrativa, a partire dal 26/11/2023 la community italiana di Gaslands lancerà la prima campagna narrativa nazione durante la Milano Wargames intitolata: Italia: un Paese di santi mitragliatori.

gaslands refuelled gara
Altra foto dalla community italiana.

Conclusione

Gaslands è un gioco che unisce perfettamente le meccaniche di giochi deduttivi come Vektorace e li unisce agli aspetti tipici dei wargame skirmish narrativi come Mordheim creando un mix esplosivo e divertente con regole semplici e veloci che però si ramificano all’interno di un manuale che offre davvero tantissimi spunti per chi cerca un livello di complessità crescente aggiungendo regole avanzate per armi e collisioni oltre a tutto il necessario per intavolare una campagna. Questa edizione italiana poi si presenta curata nei minimi dettagli rispettando l’opera originale con un formato A5 brossurato comodo da portare in giro. Insomma se come il sottoscritto avete una collezione di macchinine che era in soffitta a prendere polvere è il momento di dargli nuova vita nello spietato mondo di Gaslands.