Ogni tanto Netflix si ricorda di non cancellare i prodotti di successo. Siete pronti per la nuova stagione di questo capolavoro?
Quando riceviamo notizie dalla piattaforma di streaming della grande “N” rossa, finisce quasi sempre che ne rimaniamo scottati. Netflix ha infatti l’abitudine, in realtà da sempre, di tentare con il maggior numero possibile di prodotti innovativi sotto tutti i punti di vista, per poi mantenere in vita solo quelli realmente solidi.
Ma stabilire il successo di un prodotto a volte è complesso. E allora rimaniamo, come pubblico, delusi quando qualcosa che ci ha entusiasmato ed emozionato viene stoppato, mentre altre cose meno rivoluzionarie continuano a sopravvivere.
Stavolta, invece, l’annuncio della conferma che arriverà una seconda stagione per uno dei prodotti migliori del 2025 unisce quelle che erano le speranze del pubblico e le performance. Per una volta, allora, tutto va come dovrebbe. Se ancora non avete visto la prima stagione di questo gioiellino action, avete tempo per recuperarlo prima che arrivi il seguito.
Questa serie Netflix meritava una seconda stagione e ora si farà
Netflix cerca sempre di dare al proprio pubblico un mix convincente di prodotti facili e dalla presa immediata con, nel mezzo, qualche altro prodotto un po’ più sperimentale e particolare. A volte questi prodotti sperimentali hanno successo, ma molto spesso no.

È quindi un’ottima notizia che la serie action non in lingua inglese Last Samurai Standing sia riuscita a guadagnarsi una nuova stagione. La serie è arrivata nella top ten su Netflix in 88 Paesi e si è mantenuta sempre tra i dieci migliori contenuti a livello globale nella classifica dei prodotti non di lingua inglese. A riprova della qualità di quello che è stato dato al pubblico, la serie continua ad avere anche un 100% di freschezza su Rotten Tomatoes.
La serie potrebbe essere definita un dramma storico. Si svolge infatti in Giappone nell’era Meiji e a sua volta è basata su un romanzo famosissimo. Che i diretti interessati, in testa Junichi Okada che è sia attore principale sia produttore sia coreografo per le scene action, cercassero di far partire una seconda stagione è stato evidente da subito.
Secondo i piani cui l’attore ha accennato, la seconda stagione, che ovviamente deve ancora cominciare a trasformarsi in realtà, potrebbe dare più spazio anche all’aspetto sovrannaturale.
Per gli amanti delle serie innovative, e per quelli che apprezzano quando l’azione è violenta ma perennemente elegante, Last Samurai Standing è qualcosa che va assolutamente visto, a partire dalla fotografia che per certi aspetti omaggia anche i grandi cineasti nipponici.
Online l’annuncio del rinnovo per una seconda stagione è stato accolto generalmente in maniera positiva, anche se ovviamente c’è sempre chi non è contento e ha bollato Last Samurai Standing come una sorta di Squid Game con i samurai. Ma in realtà, forse proprio grazie al materiale narrativo di partenza, siamo di fronte a qualcosa di estremamente più complesso.
