Quale è il vostro social preferito? Se la risposta che pensate di dare è Instagram o TikTok abbiamo una brutta notizia per voi. Siete in minoranza.
Non possiamo negare che ormai i social, in qualunque forma, facciano parte della nostra vita di tutti i giorni. Ciascuno li usa in misura diversa. C’è chi passa pochi minuti collegato e c’è chi invece si perde tra un post e l’altro.
E ognuno ha il social che preferisce e quello che invece non ha neanche installato e del quale non ha un account. Perché è impossibile avere account su tutti i social e soprattutto non è sano. Ma qual è il social più utilizzato in assoluto?
Una risposta un po’ insolita arriva da un recente report che ha lo scopo esattamente di andare a guardare a quali sono le abitudini relative ai social delle diverse fasce d’età. Se a te piace andare su TikTok e Instagram ci dispiace ma sei in una minoranza. Vediamo allora dove vanno tutti e cosa fanno tutti.
Questo è il social più usato da tutti
Lo studio condotto da Pew Research Center è chiaramente rivolto al pubblico americano ma non è difficile vedere nelle abitudini dei cittadini americani le stesse abitudini presenti anche in altre parti del mondo. E allora quali sono i social che si trovano nelle tre posizioni in cima alla classifica?

Medaglia di bronzo va proprio a Instagram che occupa il tempo di quanto vale un 50% degli adulti intervistati. Al secondo posto rimane Facebook che, lo sappiamo bene, viene considerato invece dalle generazioni più giovani un social su cui non vale la pena perdere tempo. Il 71% degli adulti però utilizza ancora Facebook, probabilmente perché è stato uno dei primi social e le abitudini nel momento in cui si costruiscono poi sono difficili da cambiare.
Ed è forse proprio per questo motivo, per una sorta di abitudine che ormai abbiamo, al primo posto si piazza YouTube utilizzato dall’84% degli adulti intervistati. Sono invece più giù in classifica altri social un po’ più nuovi come Threads e Bluesky e anche quello che una volta chiamavamo Twitter, nonostante sia piuttosto antico come social, non sembra aver preso molto piede.
Quello che poi è molto interessante è il fatto che la user base sia rimasta costante nel tempo. Questo significa che gli utenti sono utenti fedeli a una piattaforma nel momento in cui su questa piattaforma trovano esattamente quello di cui hanno bisogno.
Per le piattaforme social, però, la guerra rimane sempre aperta ed è per questo che periodicamente le piattaforme si aggiornano e i team di sviluppo sembrano copiare, anche se con qualche aggiustamento, le funzioni che sono le più apprezzate dalla concorrenza.
Che però continui ad essere una storica piattaforma di video il social preferito di almeno una fetta adulta di utenti è indicativo di come la società sia composta in modo molto più variegato di quello che si potrebbe pensare.
Si sente per esempio parlare moltissimo di TikTok ma a quanto pare il social a base di video brevi è un must solo per le generazioni più giovani. Interessante poi anche notare come nella top 3 due su tre dei social sono quelli di Meta che può quindi comunque festeggiare un risultato positivo anche se non di supremazia assoluta.
