Se hai la necessità di fare la CIE, andiamo a vedere come devi fare e qual è la procedura che dovrai seguire. Si tratta di un qualcosa di significativo e di importante, dal momento che ti dà la possibilità di accedere praticamente a tutti i siti online. Andiamo a vedere che cosa c’è da sapere da questo punto di vista.
Come è noto, a proposito del tema dell’identità digitale si stanno facendo degli enormi passi in avanti, dal momento che si sta cercando di unire, tenendo insieme tanti aspetti come la privacy da una parte e dall’altra anche l’efficacia di tali soluzioni. Da questo punto di vista, uno dei punti di riferimento per tutti quanti noi è rappresentato dalla cosiddetta CIE, vale a dire la Carta di Identità elettronica. Si tratta del classico documento di riconoscimento ma ovviamente ne è la sua naturale evoluzione, dal momento che rispetto a quella cartacea offre molte più informazioni.
In tal senso, dal momento che non tutti ce l’hanno, è importante andare a vedere quella che è la procedura da fare per poterla ottenere. Si può fare comodamente online ed andiamo a vedere, per questo motivo, che cosa bisogna fare per poterla ottenere. Importante, in tal senso, sottolineare la sua durata:
- 3 anni per i bambini sotto i 3 anni
- 5 anni tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni Questa suddivisione tiene conto della rapidità con cui cambiano i tratti somatici, soprattutto nei più piccoli.
CIE, ecco tutta la procedura da seguire per averla
I cittadini possono utilizzare la CIE per l’accesso a numerosi servizi online della Pubblica amministrazione. Ma andiamo a vedere in maniera dettagliata a quali servizi posso accedere con CIE. Tra i principali non si può non annoverare l’accesso a piattaforme e siti quali INPS, Agenzia delle Entrate, ANPR, Comuni, musei, mezzi pubblici, eventi culturali e sportivi. Puoi richiedere, per ovvie ragioni, l’emissione della Carta di Identità Elettronica presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, in alternativa, nel momento in cui sei un cittadino italiano che però risiede all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento.

Tra i documenti che servono, c’è il codice fiscale, oltre al numero della prenotazione e, in caso di rinnovo della propria carta di identità, bisognerà portare con sé anche il vecchio documento. Per quanto riguarda invece le modalità di consegna, si può scegliere tra le diverse modalità di consegna del documento, ovvero presso l’indirizzo di residenza, presso un indirizzo di sua preferenza o, in ultima istanza, presso le sedi delle Municipalità. Insomma, si tratta di un qualcosa di molto semplice, che richiede davvero uno sforzo minimo con la possibilità di poter prenotare online.
