Per quanto riguarda i nostri PC, presto acquistarli sarà davvero molto difficile dal momento che sono in arrivo degli aumenti che rischiano di mettere in ginocchio tutto questo settore. Andiamo a vedere da che cosa dipende e che cosa bisogna sapere da questo punto di vista trattandosi di un qualcosa di tanto importante.
Come è noto, allo stato attuale delle cose i nostri personal computer hanno un peso specifico enorme nelle nostre vite, dal momento che in qualche modo tutto passa da lì. Dalla nostra vita sociale fino ad arrivare, in molti casi grazie allo smart working, al nostro lavoro. Si tratta di elementi che sono diventati, di conseguenza, imprescindibili, nonostante gli smartphone abbiano ormai tante funzioni che sono, per così dire, in comune con i computer. Che ovviamente, in maniera del tutto fisiologica, hanno una potenza di gran lunga maggiore.
Proprio in ragione di quanto detto fino a questo momento, le ultime notizie che arrivano sono a dir poco preoccupanti ed allarmanti. Presto, infatti, acquistare un personal computer sarà davvero molto difficile, dal momento che all’orizzonte c’è un aumento dei prezzi davvero di enorme portata e che può mettere in seria difficoltà chiunque abbia un acquisto di questo tipo in cantiere. Andiamo a vedere in maniera che cosa sappiamo a riguardo e per quale motivo arriva questa previsione così tanto allarmante.
Aumento dei prezzi dei PC: che cosa sta succedendo e che cosa sapere a riguardo
Tom’s Hardware riporta che la Cina sta introducendo dei nuovi ed ulteriori controlli sulle esportazioni di elementi delle terre rare che vengono usati per la produzione di molti componenti importanti per i nostri PC. Questo provvedimento diventerà realtà a partire da dicembre 2025 ed avrà un impatto enorme sui costi, dal momento che la Cina è la massima realtà in termini di esportazioni di questi componenti ed andiamo ad analizzare come si andranno a strutturare e da che cosa derivano queste conseguenze che saranno davvero impattanti per la nostra vita.

Come è noto, infatti, il fatto che verranno limitate le esportazioni di questi prodotti farà alzare i loro costi. E se per i produttori aumenterà la spesa, allora di riflesso questo aumento si rifletterà e ricadrà in maniera definitiva sugli acquirenti. Delle ulteriori brutte notizie a riguardo arrivano anche per quanto concerne il costo degli SSD e dei dischi rigidi che risultano essere in aumento, e lo stesso vale anche per la RAM di sistema. Con il prezzo di vari componenti in costante aumento, il conto complessivo per l’acquisto di un nuovo PC potrebbe arrivare a diventare notevolmente più importante a partire dal nuovo anno, il 2026, ed anche durante il suo proseguimento.
