Spesso gli animali rivelano delle qualità così straordinarie da apparire spaventose: hanno poteri che sembrano usciti da un film di fantascienza!
La natura è un laboratorio di straordinaria sperimentazione. Ogni specie vivente è il risultato di milioni di anni di evoluzione. E ci sono alcuni animali, che con le loro assurde caratteristiche, sembrano davvero provenire da un altro mondo. Ma non sono affatto specie aliene o mostri. Sono creature reali, che sono riuscite a sopravvivere finora mettendo in atto comportamenti creativi e sorprendente.
Come spesso accade, la realtà supera la fantasia. Quando si cercano dei superpoteri straordinari, non bisogna dunque guardare agli eroi dei fumetti o ai protagonisti dei vecchi miti. Basta cercare nella natura. Per esempio studiando i comportamenti di cinque specie assai particolari. Dal polpo a un piccolo coleottero, dal pesce blob a un gamberetto.
Partiamo da un rettile parecchio strano. Il drago volante (nome scientifico: Draco volans). Questo rettile vive nel Sud-est asiatico, è piuttosto piccolo e apparentemente innocuo. Lo si potrebbe schiacciare con una mano. Il punto è che è difficile acchiapparlo. Questo rettile ha infatti sviluppato un patagio, cioè una membrana tra le costole che gli consente di planare per decine di metri.
Non vola alla maniera di un uccello, ma si comporta come un aeroplanino di carta: si muove sull’aria, galleggiando, facendosi beffa della gravità. Di certo, ha sviluppato questa capacità per sfuggire ai predatori e catturare meglio il proprio cibo preferito: gli insetti.
Animali straordinari: la vera fantascienza è nella natura
Un altro animale dall’abilità straordinaria è il brachino (Brachinus). Anche conosciuto come coleottero bombardiere. Un insetto Rambo. Proprio così. Nel sottobosco di molte foreste europee si trova questo piccolo coleottero che, quando minacciato, esplode. Più precisamente, emette una scarica chimica a 100°C da una ghiandola addominale, con un suono simile a quello di uno sparo.
E che dire poi del polpo mimetico (Thaumoctopus mimicus)? Questo polpo vive nelle acque dell’Indonesia, dove non si limita a imitare i colori, ma anche le forme e i movimenti di altri animali. Vede un serpente di mare, e diventa uguale. Vede una medusa, e la imita in tutto. E così facendo evita i predatori o inganna le proprie prede.
A grandi profondità, al largo dell’Oceania, si muove il pesce blob (Psychrolutes marcidus). Una creatura gelatinoso e informe, abituata a pressioni spaventose. Quando viene portato in superficie, il suo corpo si deforma, assumendo un aspetto mostruoso: tipo faccia liquefatta.
L’ultima meraviglia da studiare è il gambero mantide (Odontodactylus scyllarus). Un crostaceo dai colori sgargianti e dalle capacità visive straordinarie. Ha l’occhio bionico: vede la luce polarizzata e distinguere fino a dodici canali cromatici. L’uomo ne percepisce tre. E ha anche delle chele potentissime e veloci. Assomiglia a un samurai armato.
