Lo smartphone ha dilatato spaventosamente i tempi di sosta in bagno per milioni di esseri umani. E non è un bene.
Ci si siede sulla tazza e si guarda il telefono, per ore e ore. Gli effetti dell’uso prolungato dello smartphone in bagno sono nefasti. Ormai la tecnologia ci accompagna ovunque. Anche nei luoghi più intimi. E che male c’è? Ecco cosa penseranno tutti coloro che si lasciano incantare in bagno dal telefonino… Un tempo, ci si portava dietro un libro o il giornale.
Il punto è che lo smartphone, con i suoi contenuti, è in grado di trattenerci sulla tazza ben oltre il tempo necessario all’espletamento dei nostri bisogni. I social, per esempio, sono fatti apposta per rubarci tempo, per farci continuare a scrollare all’infinito.
E già di per sé fa male fissarsi troppo a lungo sul telefono. Farlo poi seduti sulla tazza, mezzi nudi, non è così salutare. Un recente studio condotto su 125 pazienti sottoposti a colonscopia presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston ha rivelato che 66% degli intervistati usa lo smartphone sul water almeno una volta a settimana.
E chi lo fa tende, ovviamente, a restare seduto più a lungo. Almeno cinque minuti di più rispetto a chi va in bagno senza telefonino. E, secondo la ricerca, questo comportamento è associato a un aumento del 46% del rischio di emorroidi. Anche dopo aver corretto i dati per età, sesso, BMI, esercizio fisico e dieta.
Le emorroidi sono dilatazioni delle vene nella zona anale e rettale. E, com’è noto, la posizione seduta prolungata, soprattutto se accompagnata da sforzi o postura curva, è una delle cause principali di questa patologia, come ben sanno i camionisti e altri professionisti costretti a stare seduti a lungo.
Il problema non è il telefono in sé. Il vero fattore di rischio è il tempo che lo smartphone ci fa perdere lì seduti in una posizione che aumenta la pressione sulle vene rettali.
Il titolo dello studio è eloquente: Smartphone use on the toilet and the risk of hemorrhoids. I ricercatori della Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC), centro affiliato alla Harvard Medical School, dimostra che lo smartphone aumenta realmente il rischio di emorroidi.
L’idea della ricerca è partita da Trisha Pasricha, gastroenterologa e divulgatrice scientifica. La professoressa stava scrivendo un testo intitolato You’ve Been Pooping All Wrong (Hai fatto la cacca nel modo sbagliato…). E durante la stesura, ha notato la mancanza di dati aggiornati sul tempo trascorso in bagno e i suoi effetti sulla salute. Così ha avuto inizio un’indagine scientifica sul fenomeno.
This post was published on 7 Ottobre 2025 19:51
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…