Lo smartphone ha dilatato spaventosamente i tempi di sosta in bagno per milioni di esseri umani. E non è un bene.
Ci si siede sulla tazza e si guarda il telefono, per ore e ore. Gli effetti dell’uso prolungato dello smartphone in bagno sono nefasti. Ormai la tecnologia ci accompagna ovunque. Anche nei luoghi più intimi. E che male c’è? Ecco cosa penseranno tutti coloro che si lasciano incantare in bagno dal telefonino… Un tempo, ci si portava dietro un libro o il giornale.
Il punto è che lo smartphone, con i suoi contenuti, è in grado di trattenerci sulla tazza ben oltre il tempo necessario all’espletamento dei nostri bisogni. I social, per esempio, sono fatti apposta per rubarci tempo, per farci continuare a scrollare all’infinito.
E già di per sé fa male fissarsi troppo a lungo sul telefono. Farlo poi seduti sulla tazza, mezzi nudi, non è così salutare. Un recente studio condotto su 125 pazienti sottoposti a colonscopia presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston ha rivelato che 66% degli intervistati usa lo smartphone sul water almeno una volta a settimana.
E chi lo fa tende, ovviamente, a restare seduto più a lungo. Almeno cinque minuti di più rispetto a chi va in bagno senza telefonino. E, secondo la ricerca, questo comportamento è associato a un aumento del 46% del rischio di emorroidi. Anche dopo aver corretto i dati per età, sesso, BMI, esercizio fisico e dieta.
Le emorroidi sono dilatazioni delle vene nella zona anale e rettale. E, com’è noto, la posizione seduta prolungata, soprattutto se accompagnata da sforzi o postura curva, è una delle cause principali di questa patologia, come ben sanno i camionisti e altri professionisti costretti a stare seduti a lungo.
Il problema non è il telefono in sé. Il vero fattore di rischio è il tempo che lo smartphone ci fa perdere lì seduti in una posizione che aumenta la pressione sulle vene rettali.
Il titolo dello studio è eloquente: Smartphone use on the toilet and the risk of hemorrhoids. I ricercatori della Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC), centro affiliato alla Harvard Medical School, dimostra che lo smartphone aumenta realmente il rischio di emorroidi.
L’idea della ricerca è partita da Trisha Pasricha, gastroenterologa e divulgatrice scientifica. La professoressa stava scrivendo un testo intitolato You’ve Been Pooping All Wrong (Hai fatto la cacca nel modo sbagliato…). E durante la stesura, ha notato la mancanza di dati aggiornati sul tempo trascorso in bagno e i suoi effetti sulla salute. Così ha avuto inizio un’indagine scientifica sul fenomeno.
This post was published on 7 Ottobre 2025 19:51
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…
Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…
Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…