I remake sono sempre più diffusi, anche se non sempre funzionano. Ora tocca a una delle serie evento della tv nazionale italiana.
Viviamo in anni dove il remake è quasi una mania. Quando una serie spopola nel proprio Paese, capita molto spesso che le altre nazioni decidano di riproporla rigirandola in un’altra lingua e adattandola ai temi e ai contesti locali.
Lo sviluppo dello streaming e delle piattaforme universali non ha reso dunque le produzioni estere più accessibile e culturalmente accettate. Il pubblico locale non gradisce i sottotitoli e non è sempre abituato a sopportare i doppiaggi.
D’altra parte, sceneggiatori e produttori sembrano voler giocare sul sicuro. Invece di investire su una storia originale, puntano a qualcosa che ha già funzionato altrove. Si tratta di un meccanismo orientato alla sicurezza commerciale. Sa una storia è già stata amata in Italia, probabilmente potrebbe funzionare anche in Francia, Germania o Spagna, magari apportando qualche piccolo cambiamento contestuale.
Con i remake, infatti, temi e personaggi vanno adattati al pubblico locale, alla sensibilità culturale contingente. E spesse volte il risultato finale rivoluziona la versione originale. Una cosa del genere è successa anche con una serie storica della tv italiana: Un Posto al Sole, che è un remake di una serie neozelandese. Anche Braccialetti Rossi, che in Italia fece il botto qualche anno fa, è il remake di una serie estera: Polseres Vermelles, prodotto in Spagna.
Mare Fuori rifatto in Spagna: quando inizia e dove vederlo
Ogni tanto è l’Italia a esportare le serie e a spingere gli altri Paesi a pensare a dei remake.Si tratta di Mare Fuori. Una fiction che negli ultimi anni, nel nostro Paese, ha battuto ogni record, trasformandosi in un fenomeno generazionale. Le storie dei ragazzi carcerati nell’istituto di detenzione minorile parlano di redenzione, amicizia, amore e tormento. Temi universali, che conquistano giovani e adulti.

Con il titolo di Mar Afuera, il 14 settembre 2025 su Atresplayer debutterà il remake spagnolo della fiction girata a Napoli. Anche nella versione spagnola, ovviamente, il centro di detenzione minorile sarà affacciato sul mare: è il carcere di Santa Barbara di Alicante. I personaggi principali saranno Alvaro e Carlos. Il primo, interpretato da Gabriel Guevara, è il Chiattillo spagnolo. Il secondo, interpretato da Hugo Welzel, è l’alter ego di Carmine.
La produzione è a cura di Atresmedia e Beta Fiction Spain. la regia è di Norberto Lopez Amado e la sceneggiatura è firmata da Jelen Morales e da altri famosi sceneggiatori iberici. Intanto, sono in fase di sviluppo nuove versioni di Mare Fuori anche in Francia e Germania, con set e casting già in preparazione.
