Per tutti gli utenti di Gmail sparsi in giro per il mondo scatta un allarme, dal momento che c’è un pericolo considerevole con il quale bisogna fare i conti. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa sta succedendo in queste ore, dal momento che si tratta di una situazione da monitorare.
Come è noto, siamo al cospetto di quello che è a tutti gli effetti uno dei sistemi di email maggiormente diffuso ed efficace su scala internazionale. E’ direttamente collegato a Google e garantisce da un lato degli standard di sicurezza di altissimo profilo, dall’altro una qualità nello scambio delle informazioni che davvero non ha eguali. In tal senso, però, come sempre accade su internet, è necessario avere sempre alta la soglia di attenzione per evitare di incappare in beffe ed in situazioni che possono rivelarsi dolorose.
Nelle ultime ore, da questo punto di vista, sta scattando un allarme che riguarda proprio i circa 2,5 milioni di utenti di Gmail. C’è, infatti, un pericolo che li riguarda e di cui probabilmente non sanno nulla, ma a proposito del quale sarebbe decisamente meglio informarsi. In ragione di quanto detto fino a questo momento e dell’importanza del rischio che si corre, andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa sapere da questo punto di vista. Può essere davvero un qualcosa di molto importante per noi.
Allarme per Gmail: che cosa sta succedendo ed il messaggio di Google
Secondo una nota ufficiale diramata da Google, infatti, si stanno facendo più intensi e numerosi i tentativi di truffa da parte di hacker, che utilizzano sempre di più dei metodi affinati e pericolosi per tutti quanti noi. A partire dal classico phishing fino ad arrivare ad altre soluzioni più innovativi e sorprendenti per tutti quanti noi. I dati, da questo punto di vista, sono allarmanti, dal momento che a quanto pare il numero dei tentativi riusciti è davvero elevato, arrivando attorno al 30%.

Uno strumento pericoloso nelle mani degli hacker è il seguente: effettuano telefonate ed inviano email ai titolari di account Gmail fingendo di essere delle persone che fanno parte del servizio di assistenza Google. Questo metodo si è dimostrato piuttosto efficace per i danni che ha causato, con molte persone che sono state quantomeno incaute a cascare in questa trappola comunque ben ordita. L’autenticazione a due fattori non è perfetta. Il consiglio di Gmail, da questo punto di vista, è quello di utilizzare il sistema Passkey per elevare ancora di più gli standard di sicurezza.
