Anche il 15 agosto ci saranno tanti musei aperti in Italia con ingresso gratuito. Le mete ideali per chi resta in città.
Gli appuntamenti interessanti non sono solo nelle grandi città e non riguardano soltanto i musei civici più noti. Ferragosto potrebbe rivelarsi come il giorno perfetto per una giornata dedicata all’immersione nell’arte e nella storia.
A Milano, va segnalata la mostra Una collezione inattesa, presso la Galleria d’Italia, in piazza della Scala. Nelle sale saranno infatti esposte opere contemporanee legate alle avanguardie, al minimalismo americano, all’arte povera italiana e alla Pop-Art.
Ci sono opere di Andy Warhol (le serie dedicate a Marilyn e a Mao), di Roy Lichtenstein, di Jean-Michel Basquiat, di Carl Andre e, sorprattutto, lavori assai particolari di Robert Rauschenberg.
A Napoli, in via Toledo, si può ammirare il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio con un nuovo allestimento. Nello stesso museo si possono vedere le foto dedicate a Napoli dell’artista francese JR.
Sempre a Ferragosto sarà possibile entrare gratis alla Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo. Saranno organizzate visite guidate gratuite alle ore 11:00 e 16:30 con possibilità di ammirare i quattro capolavori dedicati alla Madonna con Bambino, firmati da Luca di Paolo da Matelica, Neri di Bicci, Alessandro Allori e il Sassoferrato. Nel museo c’è poi la collezione permanente, con oggetti d’arte e reperti di grande interesse.
E in provincia? Da segnalare è il vivace programma di San Giovanni Valdarno, in Toscana, dove il 15 agosto 2025 tutti i principali musei saranno aperti e gratuiti, con visite guidate e laboratori disponibili su prenotazione.
Musei gratis a San Giovanni Varldarno: il programma di Ferragosto
Il giorno 15 agosto, nel museo della basilica di Santa Maria delle Grazie, dalle 10 alle 13 e poi dalle 15:30 alle 19 sarà possibile vedere una stupenda collezione con opere del Quattrocento fiorentino (con artisti come Scheggia e Beato Angelico) e tele seicentesche come La Decollazione del Battista di Giovanni da San Giovanni.

Nel museo sono presenti anche arredi sacri e altre opere di argenteria. Le visite guidate e i laboratori per famiglie sono disponibili su prenotazione per tutto agosto
Poi a Casa Masaccio, Centro per l’arte contemporanea, si potrà ammirare la mostra di Mauro Staccioli. Sculture attraversabili e attraversanti, a cura di Caterina Martinelli. Mentre al museo delle Terre Nuove sarà possibile vedere varie testimonianze e lavori a proposito della fondazione dei nuovi centri abitati medievali, con reperti archeologici e tondi di Giovanni da San Giovanni
La mostra si basa sulla presenza di una sala immersiva. Il tema è L’idea di Città, un’esperienza multimediale sul costruire e abitare. Per la visita guidata bisogna prenotare sul sito ufficiale di Casa Masaccio.
