Nel mondo comincs e nel cinema si sono mossi tantissimi Spider-Man differenti, ma sta arrivare il più strano di tutti. L’attesa è alta.
Con il termine Spider-Verse ci si riferisce al vasto e sempre affascinante multiverso narrativo in cui è possibile seguire le avventure di tanti Spider-Man differenti. C’è uno Spider-Man con caratteristiche proprie per ogni dimensione alternativa.
Il concetto di Spider-Verse è stato introdotto nei fumetti Marvel ed è stato tantissime volte esplorato nei film animati ufficiali prodotti da Sony Pictures Animation e da produttori indipendenti.
Il classico lo conosciamo tutti: è Peter Parker. Poi c’è la Spider-Woman: Gwen Stacy (Spider-Woman). E poi ci sono Spider-Man Noir, Peni Parker, Spider-Ham… La Sony ha ottenuto un grandissimo successo con Spider-Man: Across the Spider-Verse. E per cavalcare quest’onda, la casa di produzione ha annunciato lo sviluppo di un film animato indipendente dedicato a Spider-Punk, alias Hobie Brown.
Abbiamo a che fare con un personaggio già noto ai culturori dello Spider-Verse. Una variante proveniente da Terra-138, creata da Dan Slott e Olivier Coipel nel 2015. Un tipaccio in giacca di pelle, cresta da punk-rocker e un’arma assai particolare: una chitarra elettrica.
Essendo un punk, questo Spider-Man è anche un ribelle, dichiaratamente anarchico e rumoroso. E il suo obiettivo è guidare una rivolta contro il cattivissimo oppressore chiamato Norman Osborn.
Spider-Punk: un manifesto visivo e politico da non perdere
Già sappiamo che il premio Oscar Daniel Kaluuya tornerà a doppiare il personaggio. E non è tutto: sarà anche co-sceneggiatore del progetto2. Del nuovo film sappiamo ancora poco. Non c’è un titolo ufficiale e la produzione è appena inziata. La produzione sarà a carico della Sony Pictures Animation, con Phil Lord, Chris Miller e Amy Pacale. E, se tutto andrà bene, dovrebbe uscire nell’autunno del 2027.

Ammettiamolo: Spider-Punk è un grande personaggio. Anche i disegni sono più interessanti. Con lo stile da fanzine anni ’70 punk e l’animazione destrutturata. Inoltre, i contenuti del film sanno hanno impatto e vivacità. Spider-Punk è alternativo e orgoglioso della propria diversità. Un eroe britannico di colore, pieno di rabbia e di volontà di rivalsa. Siamo quindi al cospetto di qualcosa di speciale. Molto più di un semplice spin-off.
Intanto, oltre a questo progetto, l’universo Spider-Verse si sta ulteriormente espandendo. Nel 2027 arriverà Spider-Man: Beyond the Spider-Verse. Poi toccherà a Spider-Man 4 con Tom Holland e a Spider-Noir, la serie TV con Nicolas Cage.
