Per quanto riguarda i bonifici bancari, arrivano delle nuove regole che cambiano tutto e che tutti devono conoscere per fare delle nuove operazioni di questo tipo. Trattandosi di spostamenti di denaro, è importante adoperare la massima attenzione per evitare delle beffe di qualunque tipo. Andiamo a vedere tutti i dettagli a riguardo.
Nel momento in cui ci sono dei trasferimenti di denaro, in maniera del tutto fisiologica, l’attenzione sale alle stelle. Trattandosi dei nostri averi, ci aspettiamo sempre che da parte delle banche o dei vari istituti ci sia la massima attenzione e che vengano adoperati i massimi sistemi di sicurezza in termini di efficacia. Proprio in ragione dell’importanza da questo punto di vista, le regole generali vengono decise dalla Comunità Europea per quanto riguarda i Paesi che rientrano nell’area europea, con questo discorso che viene agevolato ulteriormente dalla presenza della moneta unica.
Una delle principali novità, per importanza ma anche per quanto è recente, è rappresentata sicuramente dal fatto che i bonifici istantanei in tutta Europa sono stati equiparati per costi a quelli ordinari. Si tratta di una svolta fondamentale, dal momento che in questo modo il trasferimento di denaro avviene in pochi istanti e, per di più, senza dover pagare una somma aggiuntiva. Sono arrivo, però, proprio in materia di bonifici, delle nuove regole che possono cambiare tutto e che hanno come obiettivo, come è normale che sia, quello di aumentare ancora di più la sicurezza per gli utenti.
Bonifici bancari, cambiano ancora le regole: ecco tutte le novità in arrivo
Le novità da questo punto di vista sono all’ordine del giorno ed è importante che tutti si informino per sapere quali tutele ci sono proprio in materia di bonifici bancari. In tal senso, ci sono degli sviluppi e delle nuove regole che entreranno in vigore a partire dal 9 ottobre. Da questa data, infatti, le banche dovranno andare ad effettuare un controllo immediato ed ulteriore rispetto a quelli che sono i dati del beneficiario prima che l’utente possa poi completare effettivamente l’operazione in questione.

I bonifici istantanei, infatti, viene eseguito nel giro di 10 secondi e questa comodità enorme stava diventando una insidia dal momento che rappresentano una ghiotta occasione per truffatori e persone con cattive intenzioni. Queste nuove regole e questi controlli che vengono imposti alle banche andranno ad aumentare la sicurezza dietro questa operazione. Si concentreranno su questi aspetti in misura prevalente: reale la corrispondenza tra IBAN ed intestatario del conto, andando poi a restituire all’utente un messaggio chiaro. Vale a dire dati corretti, parziali, non coerenti oppure, in ultima istanza, impossibili da verificare.
