Catalina, emozionata per le nozze imminenti, noterà nel futuro sposo un’aria molto meno coinvolta e felice.
Perché Pelayo le oppone un atteggiamento così distante? Nella puntata de La Promessa in onda il 17 luglio, la marchesina cercherà un confronto con il fidanzato. Di fronte al suo mutismo, la giovane sceglierà di incalzarlo chiedendogli che cosa sta succedendo.
Qualche giorno fa, il conte di Anil aveva avuto un duro confronto con don Ricardo. Le parole del maggiordomo devono averlo colpito nel profondo, tanto da imporgli un serio esame di coscienza. Nel passato del giovane si celano tantissime ombre. Il pubblico sa che si è macchiato di traffici illeciti e di discutibili azioni da doppiogiochista.
Inoltre, ha un legame ambiguo con la futura suocera e si è avvicinato troppo ad altri personaggi non limpidi come Cavendish e il capitano don Lorenzo. Ora, però, sembra che Pelayo Gomez de la Serna sia pronto a gettare la maschera.
Nel frattempo, don Alonso deluderà don Romulo. L’ex maggiordomo aveva pregato il padrone di riassumere Pia. Il marchese, sotto imposizione della moglie, deciderà però di non accontentare la richiesta. Offeso, Romulo annuncerà di voler lasciare la tenuta. Dunque, il saggio e federe servitore lascerà per sempre La Promessa.
Per un personaggio che sembra in procinto di partire c’è n’è un altro che arriva. Si tratta di José Juan, il fratello di Paco. Intanto, Pelayo confesserà a Catalina qualcosa di davvero sconvolgente.
Pelayo confessa il suo orribile proposito
Dopo aver cercato di evitare ogni confronto con la futura moglie, Pelayo crollerà e ammetterà ciò che lo sconvolge: “Ho desiderato che abortissi”, dirà a Catalina. Dopodiché dichiarerà di sentirsi indegno e in profondo conflitto con sé stesso.

La marchesina, giustamente sconvolta, passerà però all’attacco, ricordandogli che il piccolo che porta in grembo è innocente. E che il desiderio di Pelayo è per questo mostruoso. Se il conte ha del risentimento dovrebbe sfogarlo contro di lei e non contro il nascituro.
Pentito di esserli esposto, Pelayo proverà inutilmente a rimediare. Ripeterà di essere pronto ad amare il figlio di Adriano come fosse carne del suo sangue. Ma ormai Catalina è scossa da quanto ha appena ascoltato. Inoltre, il loro colloquio sarà interrotto. Entrambi si zittiranno sentendo un rumore.
Si preoccuperanno che qualcuno possa aver ascoltato la loro conversazione. Li hanno spiati? Subito dopo Catalina smentirà con Martina le voci sulla paternità sul piccolo. Ormai, nella tenuta, tutti parlano di un figlio illegittimo.
