Elon Musk di certo sta cercando di passare alla storia in un modo o nell’altro. Questo progetto però potrebbe davvero costargli tutto.
Quando si parla di Elon Musk, lo si fa il più delle volte per raccontare di come il magnate sudafricano con la passione per lo spazio cerchi di portarci tutti in orbita. Negli anni ha costruito proprio per questo una società che dovrebbe prima o poi trasformarsi nel vettore principale e nel costruttore di quelle che saranno le basi umane sugli altri pianeti.
Un’impresa che ovviamente costa moltissimo denaro. Ma forse non quanto potrebbe costare a Elon Musk portare avanti quella che è adesso la sua nuova impresa. Un’impresa che, strano a dirsi, non ha a che fare con lo spazio stavolta. Anche se c’entra comunque la libertà.
Quando il tuo patrimonio è quello di un intero paese, potresti permetterti di fare qualunque cosa e non preoccuparti di nulla. Ma Elon Musk ci ha in realtà abituato invece a un modo di pensare e di vedere le cose decisamente diverso. Quello che il magnate sudafricano sta cercando di fare ora è infatti qualcosa che nessuno ha realmente mai cercato di fare prima concretamente e per questo potrebbe costargli carissimo.
Elon Musk, probabilmente rimasto scottato dall’esperienza all’interno dell’amministrazione Trump, ha deciso in qualche modo di vendicarsi in un certo senso dando vita a un suo proprio partito politico.
Negli Stati Uniti da sempre esistono solo due schieramenti: democratici e repubblicani. Quello che vuole fare Elon Musk è tentare di creare un terzo polo, per dirla all’italiana.
Ma dare vita a un partito politico e avere un proprio candidato, che in America verrebbe classificato come candidato indipendente proprio perché non collegato a nessuno dei due partiti politici esistenti, potrebbe trasformarsi in un incubo.
Secondo gli esperti, la prima questione da risolvere sarebbe effettivamente economica. Questo perché, e questi sono calcoli che fanno i politologi americani, per riuscire a entrare nello spazio politico in un modo anche solo vagamente serio e tentare di combattere contro i colossi democratico e repubblicano occorrono 100 milioni di dollari. E, continuano gli esperti, chiaramente non si possono avere risultati nell’immediato.
Ma forse questo è qualcosa di cui Elon Musk è consapevole e che non è un problema: del resto, anche riuscire a mandare l’uomo nello spazio è un progetto sul lungo periodo.
La questione però è che occorrerà vedere se Elon Musk, e questo è qualcosa di cui tanti dubitano, avrà la costanza e la pazienza di aspettare i possibili dieci anni e di spendere il miliardo di dollari che, sempre secondo gli esperti, calcolano potrebbero servirgli per riuscire a mettere in piedi qualcosa di convincente anche agli occhi dell’opinione pubblica.
This post was published on 12 Luglio 2025 14:56
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…