Nuovo+pericolo+dallo+spazio%3A+la+NASA+lancia+allarme+mondiale
player
/fuorigioco/591161-nuovo-pericolo-dallo-spazio-la-nasa-lancia-allarme-mondiale.html/amp/
Fuorigioco

Nuovo pericolo dallo spazio: la NASA lancia allarme mondiale

Dallo spazio potrebbe arrivare un nuovo problema che colpirebbe anche la Terra: questo l’allarme lanciato dalla NASA. Un problema che non dovremmo avere prima del 2030 però!

Ogni tanto dalla NASA arrivano messaggi un po’ allarmanti che riguardano corpi celesti che in un futuro prossimo potrebbero (come non potrebbero, ma forse lo faranno, ma forse non lo faranno) impattare con la superficie del nostro pianeta.

Questi allarmi vengono poi per lo più ridimensionati perché ovviamente i calcoli vengono aggiornati e le traiettorie riviste nel momento in cui si verificano.

Stavolta invece l’allarme è un po’ diverso e riguarda qualcosa che è nello spazio da parecchio tempo e che tra qualche anno dovrebbe tornare nella nostra atmosfera. Ma se la situazione dovesse degenerare ulteriormente potrebbe in realtà rientrare molto prima e sarebbe un problema.

Il pericolo è lassù, l’allarme della NASA

La NASA ha di recente partecipato (in particolare il gruppo dedicato alla sicurezza) a un incontro pubblico e ha lanciato l’allarme riguardo la Stazione Spaziale Internazionale. La casa dell’uomo in orbita, questo in poche parole il messaggio lanciato dall’ente spaziale americano, sta letteralmente cadendo a pezzi.

Il pericolo è lassù, l’allarme della NASA – player.it

Alcuni problemi sono lì da diverso tempo e, per esempio, tra questi problemi ci sono le depressurizzazioni del modulo PRK. Sia gli esperti americani sia gli esperti russi (perché il pezzo è di fabbricazione russa) sono però riusciti a venire a capo e a chiarire quali siano i motivi di queste piccole crepe che continuano ad aprirsi e che vengono rattoppate alla meglio.

A parlare Rich Williams, membro del gruppo che si occupa della sicurezza, che ha sottolineato come questo momento della vita operativa della Stazione Spaziale Internazionale sia estremamente delicato ed estremamente rischioso perché oltre ai problemi che si conoscono già ce ne sono altri che si stanno sommando e verificando.

Tra questi la depressurizzazione che in questo corridoio di contatto, il modulo PRK, viene ora eseguita in maniera diversa e non totale per cercare di preservare la struttura stessa. Ci sono poi i problemi che riguardano la mancanza di pezzi a bordo, a loro volta collegati ai ritardi nei viaggi che dovevano raggiungerla e che invece sono stati posticipati.

La questione però, come per altro, sembra essere una questione soprattutto economica. Il piano di costruzione della USDV e il supporto economico alle eventuali nuove stazioni spaziali commerciali potrebbe infatti consumare tutto il budget per le operazioni in orbita sulla Stazione Spaziale.

La ISS è prevista in rientro nel suo ultimo viaggio nel 2030, ma il panel sulla sicurezza ha anche toccato l’argomento su un possibile rientro forzato d’emergenza nel caso in cui la stazione diventasse in qualche modo del tutto instabile e non potesse quindi essere mantenuta lì dove si trova.

Questo però diventerebbe effettivamente un enorme problema per tutti gli abitanti del pianeta perché se il piano non dovesse calcolare perfettamente le orbite di rientro i pezzi che ovviamente si staccherebbero nel rientro si trasformerebbero in una pioggia di proiettili.

This post was published on 24 Aprile 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

La nuova funzione segreta degli occhiali smart: ora sono incredibili

I tuoi occhiali smart potrebbero davvero diventare utili finalmente. C'è una funzione molto innovativa e…

Anche Hideo Kojima si esprime sull’IA e la paragona agli smartphone: “non possiamo più tornare indietro”

Anche Hideo Kojima vuole dire la sua sull'argomento del momento: utilizzare l'IA nei videogiochi, è…

Leggende Pokémon Z-A: dove trovare e come catturare tutti i Leggendari e i Misteriosi del DLC Megadimensione

Il DLC di Leggende Pokémon Z-A "Megadimensione" ti dà l'opportunità di catturare nuovi leggendari: ecco…

Tutti i codici di Marvel Rivals e come riscattarli – Dicembre 2025

Se non volete perdervi nemmeno una delle skin regalate da NetEase, ecco tutti i codici…

Presto scaricare qualcosa dall’App Store sarà molto molto più complicato

Se usi l'App Store di Apple per i tuoi download c'è una brutta notizia per…

Non hai aggiornato il BIOS della scheda madre? Niente Valorant per te: ecco perché

Riot ha ideato un metodo davvero controverso per proteggere Valorant dai cheater: bisognerà aggiornare il…