Sempre+pi%C3%B9+robot+con+IA+nell%26%238217%3Besercito%3A+il+nuovo+piano+per+la+guerra+del+futuro
player
/fuorigioco/590376-sempre-piu-robot-con-ia-nellesercito-il-nuovo-piano-per-la-guerra-del-futuro.html/amp/
Fuorigioco

Sempre più robot con IA nell’esercito: il nuovo piano per la guerra del futuro

I robot dotati di intelligenza artificiale rappresentano a tutti gli effetti il nuovo piano per la guerra del futuro: si tratta di notizia che spiazzano tutti e che aprono a degli scenari difficili da prevedere in prospettiva futura.

Come è evidente guardandoci attorno, si è sciupata completamente l’idea che ha caratterizzata buona parte del secondo Dopoguerra e cioè che la guerra fosse un male lontano nel tempo e nello spazio. Che la guerra fosse un qualcosa di sbagliato da evitare costi quel che costi. E’ tornata, invece, prepotentemente ad essere una realtà negli ultimi anni, dal momento che in ogni angolo del mondo sono scoppiati conflitti che rendono il cielo all’orizzonte a dir poco nuvoloso ed allarmante. Ed ovviamente, in un contesto di questo tipo, si sta realizzando una sorta di corsa alle armi da parte di tutti i Paesi, compresi quelli europei.

Chiaramente i Paesi che hanno maggiori risorse economiche e quelli che sono maggiormente sul piede di guerra stanno provando ad anticipare la concorrenza anche dal punto di vista tecnologico. Proprio per questo motivo la nuova frontiera che stanno provando a raggiungere è rappresentata dai robot dotati di intelligenza artificiale. Con la guerra che a questo punto sarà sempre di più un pericolo maggiore per i civili che per i militari. E, vista la tendenza degli ultimi due secoli, è un qualcosa di estremamente allarmante. Andiamo a vedere di che si tratta.

Robot con IA e non solo: la nuova frontiera della guerra

A quanto raccontato da diversi media, infatti, il dipartimento di sviluppo dell’arsenale militare degli Stati Uniti d’America è al lavoro per mettere a punto dei robot che potrebbero essere decisivi nei conflitti del futuro. Ad occuparsene in maniera specifica è il Laboratorio di Ricerca dell’Esercito del Comando per lo Sviluppo delle Capacità di Combattimento dell’Esercito degli Stati Uniti ed a quanto pare sta mettendo a punto l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale. Ma andiamo a vedere che cosa potranno fare in maniera dettagliata.

Robot con IA e non solo: la nuova frontiera della guerra (Player.it)

L’intelligenza artificiale servirà ai robot per le operazioni di valutazione dei danni in battaglia. I robot dell’ARL sono adesso in grado di comprendere e rispondere al linguaggio naturale, offrendo al soldato degli scambi simili a quelli umani. Il linguaggio sarebbe del tutto naturale ed in questo modo anche le valutazioni sullo stato di avanzamento delle operazioni saranno più chiare per tutte le parti in causa.

Quello che sorprende sono le capacità di apprendimento di questi dispositivi. Ci sono infatti tecnologie che consentono un processo continuo di pianificazione, esecuzione e revisione delle missioni tra esseri umani e sistemi autonomi, offrendo una valutazione più onesta. In questo modo i soldati potranno, per così dire, anche correggere gli errori dei robot.

This post was published on 16 Aprile 2025 18:59

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…