La puntata del 3 marzo de La Promessa regalerà al pubblico tantissimi colpi di scena: c’è chi rischia di essere internato e chi “resuscita”.
Lo scontro fra Ignacio de Ayala e Martina ha di fatto segnato l’inizio di un piccolo nuovo cataclisma all’interno del già tormentoso microcosmo sociale de La Promessa. Dopo il litigio, infatti, il conte ha accusato un forte malore e ha perso i sensi. Margarita, la madre di Martina, ha subito incolpato la ragazza, accusandola di essere un’ingrata e troppo indocile. L’uomo si è invece messo a riposo, confuso e preoccupato da quanto gli è accaduto. Il medico lo ha visitato più volte, senza tuttavia capire quale potrebbe essere stata la vera ragione della sua crisi.
Nella puntata del 3 marzo il dottore arriverà a una soluzione: Ayala è stato avvelenato. Qualcuno gli ha somministrato della cicuta. E, nonostante l’attentato subito, il conte è stato molto fortunato, per il fatto che l’assunzione del veleno avrebbe potuto anche ucciderlo sul colpo. Tutti, da quel momento, cominceranno dunque a sospettare di un personaggio in particolare.
Martina in manicomio: il conte vuole punirla
Per primo, Ayala punterà dunque il suo dito inquisitore contro Martina. E non si limiterà a giudicarla colpevole pur essendo sprovvisto di prove concrete. Il conte chiederà infatti che la figlia di Margarita venga subito internata in manicomio. Intanto anche Jana Esposito, la protagonista della soap, interpretata da Ana Garces, vivrà un’avventura sconvolgente. Si recherà in una grotta segreta. E lì parlerà con Pia. Dunque la donna non è morta: si è solo nascosta.

Margarita, nel frattempo, non saprà da che parte schierarsi. Deve difendere la figlia o il conte? Il nobile, ancora alle prese con dolori allo stomaco e alla testa, affermerà di non poter tollerare il fatto di dover vivere con la persona che ha provato ucciderlo. Alonso gli chiederà allora di spiegarsi meglio. E Ignazio, fuori di sé, urlerà di essere sicuro che Martina lo odia con tutte le sue forze.
Maria Antonia raggiungerà Catalina (interpretata da Carmen Asecas) e fingerà di essere felice di vederla. Catalina rivelerà dunque al pubblico di nutrire ancora del rancore nei confronti di Maria Antonia. Parlando con Tadeo, sempre Catalina dirà che, presso la farmacia di Lujan, non è affatto difficile procurarsi della cicuta. Quindi chi ha avvelenato il conte ha acquistato lì il veleno? Proprio Catalina, in realtà, interverrà nelle prossime puntate in soccorso di Martina.