Stufi delle code per il passaporto? C’è una rivoluzione in atto, ci vorranno poche ore

Arriva la rivoluzione per il passaporto
Sta arrivando una grossa rivoluzione per il passaporto, ecco i dettagli - Player.it

Avete bisogno di fare il passaporto ma non avete voglia di attendere? Niente paura: sta arrivando la rivoluzione che dirà addio alle code.

Con giugno che si avvicina rapidamente, molti di noi stanno cominciando a pensare a dove andare in vacanza. Il sole comincia a splendere e le mete possibili sono tantissime; molti italiani stanno già decidendo i giorni di ferie da scegliere per andare in vacanza, generalmente in qualche posto al di fuori dell’Italia. Che sia in qualche isola tropicale o per far visita a qualcuno, saranno in molti a salire sull’aereo e ad allontanarsi dal Paese per qualche giorno nei prossimi mesi.

Arriva la rivoluzione per il passaporto
Sta arrivando una grossa rivoluzione per il passaporto, ecco i dettagli – Player.it

Non tutte le destinazioni, però, sono uguali. Alcune richiedono un passaggio aggiuntivo importante: il passaporto. Questo documento è necessario per poter entrare nei paesi che non rientrano nell’Unione Europea, coprendo quindi moltissime destinazioni. Richiedere il passaporto è un’operazione un po’ tediosa, che richiede sicuramente molto tempo e attese che in molti preferiscono evitare. Per fortuna le cose stanno per cambiare: sta arrivando una novità favolosa che semplificherà la vita a tutti quelli che devono ottenere o rinnovare il documento.

Passaporto, rivoluzione in arrivo: addio alle code

La novità arriva direttamente dalle Poste Italiane, con il nome di progetto Polis. Grazie a questa novità non dovremo più subire le code delle Polizia di Stato: potremo andare direttamente all’ufficio delle Poste più vicino e richiedere accesso al passaporto. Non solo il processo sarà molto più rapido e facilmente accessibile, ma il servizio è presentato in maniera semplicissima. Basterà presentare i documenti richiesti, che includono due foto (che rispettino gli standard internazionali), un documento d’identità e le ricevute del pagamento dei contributi. Da lì l’impiegato delle Poste ci aiuterà a completare il processo e compilare la domanda per il passaporto, che potrà anche essere consegnato a domicilio.

Polis, la rivoluzione delle Poste per il passaporto
Ecco come Polis diventerà la prossima rivoluzione del passaporto – fonte: Poste.it – Player.it

Il servizio ha già superato il primo giro di prova nella provincia di Bologna. L’accesso al passaporto sarà disponibile a tutti i cittadini italiani maggiorenni che abitano nei comuni con uffici postali abilitati. Questi diventeranno 130 entro la fine del mese, con lo scopo di estenderlo a tutti gli uffici postali da luglio in poi. In altre parole, molto presto praticamente tutti i cittadini italiani maggiorenni potranno accedere al passaporto in maniera estremamente pratica e rapida, senza bisogno di affrontare lunghe code e procedimenti noiosi.