Bonus Patente 2024 finalmente disponibile | Ecco come richiederlo in maniera facile e veloce

bonus patente ecco come richiederlo

Il bonus patente 2024 è finalmente disponibile per tutti i cittadini italiani: ecco come richiederlo facilmente.

Negli ultimi anni l’Italia ha affrontato un periodo di profonda crisi come conseguenza della pandemia da Covid-19 che ha stravolto l’economia e le finanze dell’intero Paese. Nel 2024, anche se sono passati più di due anni dalla fine del periodo più buio, ci sono ancora tanti cittadini italiani che non si sono ancora ripresi e hanno ancora tantissime difficoltà a giostrare tutte le spese annuali che ogni persona deve affrontare tra beni di prima necessità e bollette.

I governi che si sono susseguiti in questi anni hanno tentato in qualche modo di risollevare la situazione rendendo disponibili diversi bonus e incentivi per le famiglie più in difficoltà in modo da ammortizzare diverse spese: una situazione che ancora oggi va avanti con diverse agevolazioni ancora disponibili per i cittadini italiani e altre ancora che sono appena arrivate come il nuovo bonus patente per il 2024.

patente

Il bonus patente è sicuramente una grande novità per l’Italia ed è un’agevolazione che si va ad aggiungere ai numerosi bonus e incentivi che sono stati resi disponibili nel nostro Paese nel corso degli ultimi anni. Si tratta di un’agevolazione elargite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con a capo Matteo Salvini in carica dall’ottobre 2022 nel mandato del Governo Meloni.

Bonus patente 2024: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il bonus patente 2024 è un nuovo incentivo presentato proprio durante i primi mesi di quest’anno dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: si tratta di un’agevolazione destinata a tutti i cittadini italiani o europei che hanno il desiderio di acquisire una patente di guida e che hanno un’età compresa fra i 18 e i 35 anni. Si tratta di un incentivo volto a formare nuovi autisti e aumentare la forza lavoro per quanto riguarda la categoria degli autotrasportatori.

In Italia sono diverse le persone che hanno il desiderio e la volontà di guidare veicoli destinati al trasporto di persone e merci come ad esempio camion, furgoni, autobus, filobus e tutto ciò che concerne l’ambito degli autotrasporti. Allo stesso tempo però non tutti hanno la disponibilità economica per affrontare corsi ed esami per l’acquisizioni di patenti e autorizzazioni necessarie per la guida di questi veicoli.

autobus

Il bonus patente 2024 infatti garantisce a tutti coloro che lo richiederanno un voucher spendibile all’interno delle autoscuole presenti su tutto il territorio italiano dal valore pari all’80% dell’intera spesa da sostenere per il conseguimento della patente o delle autorizzazioni necessarie. Potrà essere erogato una sola volta per una spesa massima pari a 2500€.

Come richiedere facilmente il bonus patente 2024

il bonus patente è disponibile dal 4 marzo attraverso la piattaforma ufficiale presente sul portale del ministero delle infrastrutture e dei trasporti: dalle ore 12:00 è partito il cosiddetto “click day”, ovvero una giornata interamente dedicata alle richieste da parte dei cittadini che rispettano i requisiti di cittadinanza e di età imposti dal ministero. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dichiarato che il bonus è disponibile fino all’esaurimento dei fondi, ma non è da escludere una nuova distribuzione in caso di grande richiesta.

Per accedere al servizio per la richiesta del bonus patente 2024 è necessario registrarsi mediante le credenziali utilizzate ormai da tutti gli enti pubblici italiane, ovvero identità digitale SPID, Carta d’Identità Elettronica oppure Carta Nazionale dei Servizi. Ogni utente ha a disposizione 30 minuti per registrarsi alla piattaforma, compilare il modulo presente sul sito e infine scaricare il voucher al termine della compilazione.

autotrasporti

Il voucher ha solamente validità per la richiesta delle patenti della categoria C, dunque trasporto merci, della categoria D, ovvero trasporto passeggeri e della carta di qualificazione per conducenti CQC. Il voucher sarà disponibile poi nell’area riservata di ogni beneficiario e sarà possibile utilizzarlo in tutte le autoscuole che aderiscono all’iniziativa del Ministero.