Rivoluzione tech, arriva la città anti-cellulari: qui se ti beccano con lo smartphone rischi la multa

Arriva la città anti-cellulari
Arriva la prima città anti-cellulari: rischi la multa - Player.it

Non riesci a staccarti dal tuo smartphone? Fai attenzione a questa città: usare il telefono è proibito e rischi una multa salata.

Nel mondo moderno siamo tutti abituati a restare incollati ai nostri smartphone. Questi telefoni non sono solo usati per telefonare, ma ci permettono di accedere al mondo che ci circonda tramite l’accesso costante a Internet, ai social e alle app di messaggistica. Si può tranquillamente dire che sono una parte dominante del nostro quotidiano. Forse un po’ troppo dominante, secondo l’opinione di molte persone.

Arriva la città anti-cellulari
Arriva la prima città anti-cellulari: rischi la multa – Player.it

La presenza costante degli smartphone può diventare una vera e propria dipendenza, che ci impedisce di notare il mondo attorno a noi e ci tiene incollati allo schermo del telefono. Questo sta causando la reazione di alcune persone, che vogliono diminuire la dipendenza da smartphone. Da qui nasce un’idea che è recentemente diventata realtà: arriva, infatti, la prima città anti-cellulari.

La città anti-cellulari: non lo usare in pubblico

La cittadina in questione è Seine-Port, situata nell’area sud di Parigi. La decisione deriva dal voto dei cittadini in un referendum, che si è concluso con la maggioranza del 54% a favore. La decisione: l’uso dei cellulari è vietato nei luoghi pubblici. Questo vuol dire che non sarà possibile usare gli smartphone per strada, nei parchi, nei negozi, bar, ristoranti e fuori alle scuole. Le regole si applicano anche ai turisti, che sono invitati a chiedere informazioni ai residenti invece di sfruttare le applicazioni del cellulare per orientarsi.

In questa città se usi il cellulare in pubblico ti multano
Ecco la prima città ad approvare la legge anti-cellulari – Player.it

Il referendum ha, inoltre, approvato delle restrizioni sull’uso degli smartphone per i più piccoli. Ai bambini verrà vietato l’uso dei cellulare nelle prime ore del mattino, mentre si mangia e prima di andare a dormire. Per compensare, il municipio metterà in piedi un’area sportiva e un cineclub per i più giovani.

Il decreto è il risultato del voto di 277 persone su 2.000 abitanti della cittadina. Si tratta di una novità assoluta in Francia, che non ha nessuna regola sull’uso degli smartphone in pubblico. È già stato confermato che la polizia non potrà multare le persone che usano il telefono per strada.

Lo scopo non è quello di limitare completamente l’uso di uno strumento comunque utile, ma piuttosto quello di fornire una linea guida su come usarlo, per proteggere i bambini dagli schermi LCD dei telefoni e invitandoli a godersi le interazioni della vita giornaliera anche al di fuori dello schermo dello smartphone.