Su Whatsapp compare l’attesissima nuova funzione: è solo per iOS

novità whatsapp ios
L'ultima novità di WhatsApp sulla sicurezza - player.it

WhatsApp introduce finalmente una funzione di sicurezza che gli utenti iOS stavano aspettando da tempo: di che si tratta?

Come si sa, nel momento in cui vengono sviluppate, testate e introdotte delle nuove funzioni di WhatsApp, esse devono essere sviluppate dai creatori per girare sui vari sistemi operativi. Per questo motivo si presenta assai spesso la situazione in cui WhatsApp si trova nella necessità di distribuire un aggiornamento in momenti diversi per ogni sistema operativo.

novità whatsapp ios
L’ultima novità di WhatsApp sulla sicurezza – player.it

Ultimamente gli utenti Android hanno potuto avere accesso a una preziosissima nuova funzione in grado di migliorare la sicurezza dell’utente nell’utilizzo dell’applicazione ma la stessa funzione non era ancora disponibile per la distribuzione agli utenti iOS. Stando alle anticipazioni diffuse dal sito WABetaInfo, la nuova funzione sarà presto disponibile anche per i beta tester iOS.

Passkey arriva su iOS: come funziona la nuova misura di sicurezza di WhatsApp

La funzione PassKey ha permesso agli utenti Android di inserire una password di accesso per utilizzare l’applicazione WhatsApp presente sui propri dispositivi.

novità whatsapp ios
La nuova funzione di sicurezza WhatsApp arriva su iOS – player.it

Questo ulteriore livello di sicurezza impedisce quindi ad altri utenti di aprire l’applicazione su un dispositivo non di loro proprietà e accedere ai messaggi inviati e ricevuti dall’utente proprietario del dispositivo in questione. La funzione, attualmente in fase di test per gli utenti iOs, non sarà impostata di default. Questo vuol dire che gli utenti WhatsApp potranno scegliere liberamente se inserire sul proprio dispositivo questo ulteriore livello di sicurezza oppure no.

Una volta configurata, la PassKey, che si presenta come un codice a sei cifre, potrà essere salvata su iCloud. Questo passaggio consentirà una semplificazione dell’inserimento della PassKey, che potrà essere sostituita dalla passcode del dispositivo (banalmente il codice pin del telefono) oppure dai dati biometrici (cioè dall’impronta digitale) dell’utente che l’ha impostata.

Naturalmente, qualora si dovesse fare l’accesso al proprio account di WhatsApp da un altro dispositivo, l’utente che ha attivato PassKey potrà comunque utilizzare il codice a 6 cifre che ha impostato inizialmente. Dal momento che la funzione è in fase di beta testing, potrebbe presentare diversi bug.

Questo significa che i beta tester che hanno avuto accesso alla novità e hanno riscontrato problemi, dovranno attendere la diffusione del nuovo aggiornamento della app. Con ogni probabilità, in quella circostanza, il bug sarà stato corretto. Per scoprire se il nostro account ha ottenuto la nuova funzione basterà scaricare la versione di WhatsApp per iOS 24.4.10.78 attraverso l’app TestFlight.