Tantissimi computer stanno per perdere Windows 11: controlla se c’è anche il tuo

compatibilità
Windows 11: molti PC perderanno la compatibilità (Player.it)

Per problemi di compatibilità molti computer stanno per perdere il sistema operativo Windows 11: controlla se nella lista c’è anche il tuo.

Windows può essere considerato a tutti gli effetti il genitore di tutti i sistemi operativi, inoltre ad oggi è quello più diffuso al mondo: la sua ultima versione, ovvero Windows 11, non è stata apprezzata da molti e, secondo alcune voci di corridoio, perderà presto la sua compatibilità con un grande numero di computer presenti sul mercato e tra questi potrebbe esserci anche il tuo.

compatibilità
Windows 11: molti pc perderanno la compatibilità (Player.it)

Windows 11, sin dalla sua prima uscita e diffusione sul mercato avvenuta a ottobre del 2021, ha creato non pochi problemi a diversi computer proprio per quanto riguarda la compatibilità che non sempre è stata garantita da Microsoft: alcuni insider sulle varie piattaforme, soprattutto su X (ex Twitter) hanno segnalato la volontà dell’azienda di Bill Gates di rendere ancora meno compatibile il sistema operativo Windows 11 con i computer ritenuti più datati.

Windows 11 abbandonerà diversi computer, problemi di compatibilità

Già da diverso tempo Microsoft ha annunciato che a fine 2024 verrà ufficialmente distribuita la nuova versione di Windows 11, ovvero la 24H2, che porterà con sé numerose novità, soprattutto a livello software, per il sistema operativo dell’azienda di Bill Gates. Questo nuovo aggiornamento, seppur facente parte sempre della versione “11” di Windows, non potrà essere installato su alcuni dispositivi che risultano troppo datati e, di conseguenza, questi perderanno la compatibilità con l’intero sistema operativo.

windows 11
Windows 11 sparirà presto da molti computer (Player.it)

L’aggiornamento 24H2 che, come detto in precedenza, dovrebbe arrivare per fine anno, sarà rilasciato principalmente per tenere conto del nuovo Digital Markets Act emanato dall’Unione Europea al quale tutte le grandi aziende tech hanno dovuto aderire: questo insieme di regolamenti è stato emanato per rendere ancora più libera ed equa la scelta degli utenti in campo informatico e tecnologico e dunque per avere meno limitazioni imposte dalle aziende sviluppatrici e costruttrici.

Questo nuovo aggiornamento, che andrà per esempio a rendere possibile l’eliminazione di app di sistema come Cortana o Edge, permetterà anche di scegliere un nuovo motore di ricerca da applicare alla barra delle applicazioni. Quindi cambierà vistosamente il modo di utilizzare Windows 11 e il sistema operativo perderà la sua compatibilità con diversi computer, soprattutto quelli che sono stati rilasciati sul mercato più di 15 anni fa.

In particolare, secondo quanto riportato dagli insider, non saranno più supportati tutti quei PC che non sono compatibili con l’istruzione POPCNT per eseguire file di sistema: un’istruzione che in realtà è stata resa disponibile nelle CPU a partire dagli anni 2000 e dunque si può essere certi che quasi la totalità dei dispositivi che abbiamo in casa non perderanno la loro compatibilità con Windows 11.