Salta il matrimonio con Iliad | Vodafone corre ai ripari: ecco cosa cambierà per i clienti e l’azienda

vodafone matrimonio con gli emirati

Annunciata partnership strategica con il gruppo emiratino e&.

VoLTE è lo standard tecnologico internazionale che consente di trasmettere chiamate vocali tramite la rete mobile 4G. Sebbene largamente diffusa nel mondo, ci sono diverse aree ove tale tecnologia non è ancora del tutto supportata. Ora Vodafone e e& hanno annunciato una partnership strategica per supportare altri operatori nell’adozione di tale standard e facilitarne l’utilizzo per le chiamate vocali internazionali, anche con ricorso alla moderna rete 5G.

Un piano globale

Un mondo di connessioni
Un mondo di connessioni

Da quando è stato implementato per la prima volta nel 2012, il nuovo standard VoLTE ha significativamente migliorato stabilità e qualità delle chiamate vocali tramite rete mobile, aumentando lo spettro di frequenze trasmesse grazie alla maggior ampiezza di banda disponibile. Inoltre, secondo la GSM Association, entro il 2030 oltre il 70% delle connessioni mobili globali avverrà tramite questa tecnologia, grazie alla sempre maggior adozione delle reti 4G e 5G da parte degli operatori. Tuttavia sono ancor molte le zone del mondo dove lo switch non è ancora avvenuto e non avverrà in tempi brevi, specialmente per quanto riguarda la possibilità di effettuare chiamate vocali internazionali, resa complessa dalla mancata adozione di standard comuni, specialmente in Africa e nel Medio Oriente.

L’accordo tra Vodafone e e& mira proprio ad estendere l’adozione dello standard in queste zone svantaggiate, mettendo a disposizione degli operatori locali le proprie infrastrutture ed il proprio know-how per la costituzione di un rete che agevoli il traffico vocale internazionale. Le competenze dei due colossi delle telecomunicazioni garantiscono efficienza e sicurezza del sistema, nonché trasparenza e prevedibilità dei prezzi, che prescindono dalle coordinate geografiche. Ninian Wilson, CEO di Vodafone Procurement and Connectivity, ha commentato con entusiasmo l’annuncio ufficiale:

La gestione delle telecomunicazioni vocali transfrontaliere è diventata molto complicata per via delle numerose regolamentazioni, la necessità di adottare misure di sicurezza contro le truffe e la migrazione ai servizi 5G. Gli operatori sono in cerca di partner fidati per affrontare questi cambiamenti facendo crescere il loro business. La partnership strategica tra Vodafone e e& offre loro un singolo punto di contatto e un affidabile servizio globale a loro supporto durante questa transizione, per gestire la complessità del processo. Vodafone and e& join forces to support other operators with comprehensive cross-border managed voice solutions – 6 febbraio 2024

L’unione fa la forza

L'inizio di una lunga amicizia
L’inizio di una lunga amicizia

L’annuncio di Vodafone e e& non è arrivato inaspettato. Infatti alcune discussioni preliminari erano già avvenute la scorsa primavera, quando le due società avevano preannunciato un lavoro congiunto nel supportare operatori intenti ad affrontare il processo di transizione digitale delle proprie infrastrutture e servizi. All’epoca venne specificato che la partnership si sarebbe articolata in 4 ambiti specifici:

  • Enterprise: la possibilità di offrire servizi congiunti di connettività fissa e mobile transfrontaliera ad operatori pubblici e multinazionali private.
  • Procurement: la volontà di istituire accordi per garantirsi appalti congiunti.
  • Carrier, Wholesale & Roaming: l’intenzione di proporsi come fornitori congiunti di infrastrutture digitali di alta qualità.
  • Technology: lo sforzo congiunto per adottare soluzioni innovative come l’implementazione dell’architettura Open RAN, una rete di accesso radio aperta, che definisca standard internazionali nella produzione hardware delle infrastrutture per le telecomunicazioni e segnali radio che rendano possibile la creazione di reti sempre più omogenee, veloci e all’avanguardia.

In quell’occasione Margherita Della Valle, Amministratore Delegato del Gruppo Vodafone, asciò intuire che quello tra Vodafone e e& sarebbe stato l’inizio di un lungo cammino comune, di cui oggi iniziamo a vedere i primi risultati:

Conosciamo bene e& e sono lieta che abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra relazione tramite questo accordo strategico. Questo maggiore allineamento ci permette di cogliere opportunità nei rispettivi mercati e arricchisce ancor più l’esperienza nel settore telecomunicazioni delle nostre amminsitrazioni. – Vodafone and e& form strategic relationship across Europe, the Middle East and Africa – 11 maggio 2023