Le truffe spuntano come funghi! | Fate attenzione all’ultima o il vostro conto in banca si eclisserà

truffe che spuntano come funghi

Di recente le truffe stanno letteralmente spuntando come funghi e appunto per questo è molto più facile incapparvi, purtroppo. Queste spiacevoli situazioni hanno come finalità principale quella di derubare la vittima dei suoi averi o dati personali con cui avere accesso a varie tipologie di contenuti (come per esempio dati bancari e simili). Inoltre le truffe, in molti casi e specie quelle online, vengono portate avanti tramite l’invio di comunicazioni ingannevoli che paiono vere poiché ricordano quelle ufficiali dei servizi o attività coinvolte. Ebbene una delle ultime ha fatto proprio uso di questo sistema.

C’è stata anche una truffa che ha colpito Intesa San Paolo

Prima di parlare di quella principale, è giusto ricordare che proprio nel periodo delle feste di natale appena passate c’è stata una truffa che ha coinvolto Intesa San Paolo e i suoi clienti: infatti essa si è basata sull’applicazione di home-banking dell’operatore bancario, tramite l’invio di una comunicazione dove veniva affermato che questa sarebbe stata disattivata e che sarebbe stato obbligatorio inserire nuovamente i propri dati, entro e non oltre le prime 24 ore dall’invio. Qui di seguito potete trovare il messaggio incriminato:

“L’attivazione della tua app bancaria scadrà il 02.01.2024Accedi per rinnovare l’attivazione e poter utilizzare i servizi online. Il tuo account sarà limitato finché non aggiornerai le tue informazioniPer evitare la sospensione entro 24 ore, procedi il prima possibile tramite la nostra piattaforma sicura. Clicca sul link qui sotto e lasciati guidare.

APPLICA ORA

In alternativa per concludere l’apertura del conto puoi tornare sul sito Intesa Sanpaolo, accedere nell’Area Ospiti con la tua e-mail e la password che ti abbiamo inviato tramite e-mail. Prova la carta Intesa Sanpaolo proseguire fino alla firma dei contratti Sicurezza Grazie per aver scelto Intesa Sanpaolo!

Nel caso in cui l’abbiate ricevuta, non aprite per nessun motivo il link in quanto potreste mettere in pericolo il vostro conto in banca e i risparmi di una vita intera. Pertanto è altamente consigliabile contattare Intesa San Paolo e segnalare il problema, magari anche contattando le autorità competenti con particolare riferimento alla Polizia Postale.

Attenzione al nuovo raggiro via mail!

Questa nuova truffa è molti simile alla precedente: si basa sull’invio di una comunicazione fraudolenta al malcapitato, solo che in questo non richiede direttamente i propri dati bancari bensì l’accesso a un sito poco raccomandabile dove avere uno scambio con una donna non meglio precisata (ma dal messaggio presente di seguito si può ben capire il tutto e anche dove voglia andare a parare). Per farvi un’idea, ecco il testo completo:

“Ciao! Sai, ho pensato che è arrivato il momento di cambiare. Ho passato tutta la vita a concentrarmi sulla mia carriera. e la mia vita privata è rimasta nell’ombra. Succede, non è vero? Ora credo di capire come si è sentita Madonna cantando “Like a Virgin” e rimanendo congelata negli affari. Ma anche noi donne abbiamo bisogno di ispirazione e di energia maschile, non è vero? Sai, hai un po’ di energia, di energia, e si vuole lasciare un po’ di libertà. Dopo tutto, il corpo non è solo un meccanismo, ma un’opera d’arte.
è un’opera d’arte. Ma onestamente, non posso innamorarmi del primo ragazzo con gli occhi caldi. Ho bisogno di qualcuno. Comunque, non voglio perdere tempo con infinite e-mail. Proviamo qualcosa di nuovo. Scrivetemi qui MysticMirth91 – ho un paio di foto interessanti e alcuni suggerimenti per voi. Che ne dici? Forse dovremmo dare una possibilità e tentare la fortuna?Chissà, forse abbiamo l’opportunità di creare qualcosa di veramente bello per entrambi. Scrivete, non siate timidi e non perdete di vista le mie foto! Ci vediamo sul sito!
Lora curiosa”

Come si è ben potuto capire dal messaggio presente qui sopra, oltre a trattarsi di una evidente truffa di natura economica, si basa anche sul far leva sull’emotività e la sfera privata della vittima. Pertanto se mai riceverete una comunicazione del genere, anche a costo di essere pesantemente ripetitivi, non cadeteci e segnalate il tutto alle autorità competenti: qui trovate il link per il sito della Polizia Postale.