Nightmare Before Christmas: reboot o sequel? | Tim Burton rompe finalmente il silenzio

Tim burton

Tim Burton ha finalmente rotto il silenzio per quanto riguarda il possibile reboot o sequel di Nightmare Before Christmas: ecco le parole del regista.

Nel mondo dell’arte, soprattutto se consideriamo il cinema e i videogiochi, si sta diffondendo sempre di più l’usanza di riprendere vecchi classici del passato e riproporli nel presente in una salsa diversa e rivisitata.
Stiamo parlando ovviamente dei reboot che rappresentano una pratica che ormai da sempre divide in due l’opinione pubblica.

Un reboot può essere la giusta soluzione per dare una nuova vita a un’idea che magari non era riuscita esprimersi nel migliore dei modi al tempo della sua prima uscita, oppure semplicemente un’operazione di marketing che punta sull’usato sicuro di un capolavoro che è stato molto amato in passato e che quasi sicuramente sarà amato anche in una nuova versione.

reboot

Il Natale si sta avvicinando e nelle ultime settimane si stanno facendo sempre più insistenti le voci riguardo un possibile reboot di Nightmare Before Christmas, il capolavoro d’animazione ideato e prodotto da Tim Burton uscito nel 1993.
Dopo rumor e voci di corridoio, però, è stato proprio il regista statunitense a rompere il silenzio e dire la sua sulla questione.

Nightmare Before Christmas potrebbe tornare in questi anni?

Nightmare Before Christmas, come abbiamo anche detto in precedenza, è un vero e proprio capolavoro dell’animazione e del cinema, un musical in stop-motion che ha davvero fatto scuola e al quale si sono ispirati successivamente altri film d’animazione di Disney e non solo.
Nonostante non sia riportato il suo nome come regista, Tim Burton ha ideato il soggetto del film dato che prende spunto da una sua poesia scritta 10 anni prima quando lavorava negli studi di Disney.

All’epoca fu un grande successo per la critica: basti pensare che è stato il primo film d’animazione a essere candidato agli Oscar per i migliori effetti speciali.
Ancora oggi è riconosciuto come uno dei migliori film d’animazione, con le migliori canzoni e la miglior colonna sonora che in Italia ricordiamo soprattutto per la grande interpretazione di Renato Zero come doppiatore di Jack Skeletron.

jack skeletron

Il grande successo del film e il fatto che molti l’abbiano visto quando erano ancora bambini ha portato a una vera e propria richiesta in massa di un sequel o di un reboot di Nightmare Before Christmas.
Tim Burton, che ha anche prodotto il film oltre che ad averlo ideato, ha parlato di queste voci dando finalmente la sua risposta definitiva a un possibile ritorno del film in futuro prossimo.

Tim Burton, ecco cosa ne pensa il regista dei reboot e dei sequel

Tim Burton, nel corso di un’intervista, ha svelato che non ha alcuna intenzione di riportare al cinema Nightmare Before Christmas con un reboot o con un sequel.
Il regista ha affermato che nel corso della sua carriera è stato solito fare reboot e sequel delle sue opere più celebri, ma per quanto riguarda il classico film d’animazione vuole che non venga più toccato.
Chissà se si tratta di dichiarazioni momentanee oppure definitive.

Non tutti sanno che comunque Nightmare Before Christmas ha già avuto una sua ri-edizione nel 2006 completamente in 3D, ma prodotta esclusivamente da Walt Disney Studios.
Era possibile vederla con i classici occhialini stereoscopici e per l’occasione erano stati pubblicati anche dei CD con la colonna sonora, compresa chiaramente la celebre canzone This is Halloween.

Foto da ANSA

Non sappiamo se in futuro Tim Burton vorrà cambiare idea, ma in ogni caso Nightmare Before Christmas è ancora un film molto godibile ancora oggi nonostante siano passati 30 anni dalla sua uscita al cinema.
Si tratta sicuramente di uno dei film che va visto almeno una volta nella vita, soprattutto se siete amanti dei musical animati e della tecnica dello stop-motion.