Dragon Ball dopo 8 anni sta per avere una nuova serie animata | Svelati data e trailer

nuovo dragonball

Dragon Ball sta tornando con una nuova serie animata dopo 8 anni dall’ultima volta: il trailer svela anche la data d’uscita.

L’universo anime al giorno d’oggi comprende davvero tantissimi prodotti, ma se dobbiamo scegliere una serie animata giapponese che ha accompagnato la maggior parte di noi durante la nostra infanzia e adolescenza allora questa è sicuramente Dragon Ball.
A distanza di diversi anni dall’ultima volta la serie sta per tornare con un anime nuovo di zecca.

Nato dalla saggia matita di Akira Toriyama nel 1984, il manga di Dragon Ball è diventato ben presto una dei manga più venduti di sempre raggiungendo più di 260 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Il tutto è stato poi impreziosito dalla serie animata andata in onda originariamente tra il 1986 e il 1989 e arrivata in Italia per la prima volta dal 1989 al 1998.

Dragon Ball Z Guerrieri Z

Qualche anno dopo arriva la seconda serie animata, Dragon Ball Z, con un Goku ormai adulto che affronta per la prima volta una serie di pericoli provenienti dallo spazio tra cui Freezer e Cell.
Dopo il grande successo di “Z”, nel 1996 la Toei Animation che ne aveva acquisito i diritti decide di produrre una terza serie animata: Dragon Ball GT, la quale però non è stata capace di replicare il successo delle prime due serie.

In quel momento l’anime di Dragon Ball si ferma, almeno fino al 2015 quando viene prodotta una quarta serie chiamata Dragon Ball Super che ha dato il via a una nuova era per il franchise, dato che oltre all’anime sono stati prodotti anche due film.
La Toei però non ha voluto fermarsi qui perché proprio negli ultimi giorni ha annunciato l’arrivo di un nuovo anime, il quinto che porta il titolo di Dragon Ball.

Dragon Ball pronto a festeggiare il 40° anniversario con un nuovo anime

Il nuovo anime, che la Toei Animation ha presentato nel corso del New York Comic Con, che si è tenuto lo scorso 13 ottobre, sarà dedicato al 40° anniversario del franchise dato che, come abbiamo anche accennato in introduzione, il manga risale al 1984.
Proprio per questo motivo ci sarà anche un ritorno di Akira Toriyama, non solo in veste di supervisore, ma a quanto pare ha avuto un ruolo profondo anche nella produzione.

Nel corso della presentazione è stato mostrato anche un trailer in anteprima che poi successivamente è stato caricato anche sul canale YouTube di Toei Animation.
Nel trailer, oltre chiaramente a una prima visione sui contenuti dell’anime, è stata mostrata anche la data d’uscita della serie che non è lontanissima.

Akira Toriyama

La nuova serie animata si chiamerà Dragon Ball DAIMA e sarà una sorta di ritorno al passato per i personaggi che abbiamo imparato a conoscere in tutti questi anni.
Per adesso non è stato ancora detto molto sulle ambientazioni e la trama di questo nuovo anime, ma possiamo dedurre qualcosa da ciò che si può vedere all’interno del trailer.

Un ritorno alle origini: trailer e data d’uscita di Dragon Ball DAIMA

Essendo una serie animata dedicata al 40° anniversario di Dragon Ball, il trailer si apre ripercorrendo tutte le fasi più importanti del franchise: dal primo manga del 1984 fino al film “Dragon Ball Super – Super Hero” uscito lo scorso anno.
Successivamente possiamo finalmente vedere le prime immagini dedicate a Dragon Ball DAIMA costatando che tutti i personaggi sono in realtà bambini.

Un espediente di trama che avevamo già visto in Dragon Ball GT dove però solo alcuni personaggi, tra cui Goku, erano tornati bambini, mentre in questo nuovo anime sembra proprio che tutti abbiano subito questa trasformazione.
Per esempio possiamo vedere: Goku, Vegeta, Bulma, Chichi, Yamcha, Crilin, C-18, Junior e persino il Maestro Muten.

Non si può dedurre molto da questi pochi secondi di trailer, ma a quanto pare i protagonisti sono tornati bambini in virtù di un desiderio del Drago Shenlong, forse per combattere una nuova minaccia non ancora ben chiara e che potrebbe essere causata dai due loschi figuri che vengono mostrati nei primi secondi del trailer.

Tra le altre informazioni che possiamo dedurre dal trailer si può notare che Goku tornerà a utilizzare il suo Nyoi, il bastone allungabile che ha utilizzato molto quando era bambino nella prima serie.
A detta dei produttori si tratterebbe di un nuovo midquel compreso tra la fine di Dragon Ball Z e l’inizio di Dragon Ball Super, prima dell’arrivo di Beerus.
La serie sarà trasmessa a partire dall’autunno del 2024.