Caro vita? Sembra essersi risolto | Due nuovi bonus portano una nuova speranza per gli Italiani

Fine del caro vita?

Arrivare a fine mese è sempre più difficile per moltissimi italiani e le motivazioni che hanno portato a questa situazioni sono le più disparate, anche se oramai sono note a molti e ci si è fatto purtroppo il callo. Appunto per questo il governo negli scorsi mesi ha pubblicato tutta una serie di bonus e incentivi di vario tipo, al fine di venire incontro alle esigenze di molti italiani che fanno fatica a sbancare al lunario. A questa lunga serie se ne aggiungeranno molto probabilmente altri due, che avranno come finalità quella di diminuire il costo del caro vita.

I bonus più recenti per agevolare il caro vita

Quello sicuramente più recente è il cosiddetto decreto “Omnibus” del quale è uscita una versione iniziale negli scorsi mesi e che ha permesso di intervenire nei seguenti ambiti: il prelievo degli extraprofitti prodotti dalle banche, il contenimento dei prezzi dei voli aerei e la proroga dal 30 settembre al 31 dicembre 2023 del superbonus al 110% per gli immobili unifamiliari. Considerando l’efficacia di questo decreto, il governo molto probabilmente ne pubblicherà una seconda versione che entrerà in vigore proprio a partire da ottobre.

Stando alle ipotesi fatte, la nuova versione andrà a toccare le seguenti tematiche (anche se ciò non è certo del tutto):

  • La proroga del bonus bollette per persone con ISEE inferiore ai 15 mila euro annui.
  • Possibilità di rateizzare le tasse di novembre da parte di soggetti quali lavoratori autonomi, liberi professionisti e titolari di Partita IVA.
  • Il rinvio ulteriore dello smart-working per i soggetti fragili.
  • Introduzione del nuovo piano inflazione (che dovrebbe entrare in vigore a partie da ottobre) con cui bloccare il prezzo dei beni di prima necessità.
  • Infine l’attuazione del bonus affitti per dare una mano concreta a quelle persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese.

Al momento si tratta solo di alcune ipotesi, che molto probabilmente verranno certificate o confutate a partire dalle prossime settimane. Nel caso in cui vogliate approfondire l’argomento appena trattato, trovate il nostro articolo al seguente link diretto con tutte le informazioni del caso.

Due nuovi bonus del governo in arrivo: tutte le informazioni a riguardo

Questi bonus sono stati soprattutto pensati per venire incontro alle famiglie, specie quelle con più difficoltà a livello economico. Questi verranno discussi ampiamente al prossimo consiglio dei ministri che si terrà il prossimo lunedì. Il primo cambiamento riguarda la fine del mercato tutelto per quanto concerne l’energia (luce e gas) del quale abbiamo parlato ampiamente qui su Player (se non avete letto il nostro articolo a riguardo, potete tranquillamente raggiungerlo al seguente link diretto). Appunto per questo è anche ipotizzabile l’arrivo di bonus interamente dedicato a questo mondo

Paralando, invece, del carbutante verrà introdotto un bonus che permetterà di avere 80€ da spendere tramite la card detta “Dedicata a te”, che si aggiungono ai 380€ per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità. Tale tipologia di bonus è dedicata a chi ha un ISEE fino ai 15 mila euro, laddove per chi ha meno di 15 mila euro all’anno vedrà la proroga concreta del bonus sociale. Insomma, in arrivo vi saranno tanti nuovi bonus e si sperà che questi potranno dare concretamente una mano agli italiani ad andare avanti. Tuttavia solo il tempo potrà dire o meno se effettivamente queste misure adottate dall’attuale esecutivo hanno avuto senso o meno. Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta bisognerà aspettare quasi sicuramente la prossima settimana e un annuncio ufficiale da parte del governo.