WhatsApp cambia interfaccia, ora quando accederai vedrai la ricerca così

whatsapp cambia interfaccia

WhatsApp torna e lo fa con una novità che farà felici gli appassionati. Il famoso servizio di messaggistica istantanea non è nuovo ad aggiornamenti così importanti, che puntano a migliorare l’esperienza degli utenti sotto ogni punto di vista. Vediamo dunque nel dettaglio di cosa si tratta.

WhatsApp e i continui aggiornamenti

WhatsApp logo
WhatsApp non dorme mai

Quello di WhatsApp, è un team che non dorme mai.
Sin dal suo rilascio avvenuto nel 2009 infatti, il famoso servizio di messaggistica istantanea non è rimasto nemmeno un giorno con le mani in mano. Da quel lontano 2009, tante cose sono ovviamente cambiate, ma alcuni eventi, come l’acquisizione da parte del gruppo imprenditoriale Meta, avvenuta nel 2014, hanno aiutato WhatsApp a migliorare in maniera incredibile.

Al tempo del suo rilascio infatti, WhatsApp era una semplicissima applicazione dedicata esclusivamente alla messaggistica istantanea. La gente, ormai abituata alla scomodità e al costo degli SMS, vide in WhatsApp un’alternativa decisamente appetibile, per evolvere le modalità di comunicazione interpersonale.

Quella di WhatsApp è stata una crescita organica: il team è riuscito a inglobare sempre nuove funzioni, riuscendo a far abituare gradualmente l’utenza alle novità che, a volte evolvevano i metodi, altre volte introducevano nuove meccaniche d’utilizzo, rendendo WhatsApp un vero e proprio centro nevralgico, per comunicare come e con chiunque si voglia.

Basti pensare a come, da semplice servizio di messaggistica istantanea, WhatsApp sia diventata una piattaforma che contempla la possibilità di effettuare chiamate vocali e video chiamate, andando a creare di fatto, un’alternativa ai classici operatori telefonici o ai servizi di video conferenza più rinomati.

La possibilità di inviare foto e video poi, ha contribuito a rendere WhtatsApp utile anche per tutte quelle comunicazioni lavorative che implicano spedire e ricevere immagini, anche di ottima qualità. Non bisogna nemmeno più preoccuparsi della lunghezza dei video o della grandezza dei documenti, WhatsApp permette di inviare tutto ciò che volete in pochi secondi.

Ma anche l’occhio vuole la sua parte.

WhatsApp cambia interfaccia

Interfaccia WhatsApp
Più semplice, più funzionale

Anche l’occhio vuole la sua parte e il team di WhatsApp lo sa bene.
Uno dei motivi che ha aiutato a rendere grande il famoso servizio di messaggistica istantanea, è proprio la praticità dell’interfaccia utente, così pulita e intuitiva, in grado di rendere l’esperienza di navigazione delle chat e dei menù, decisamente gradevole.

Come abbiamo già detto però, il team di WhatsApp non sa proprio stare con le mani in mano. E infatti col nuovo aggiornamento, punta a rivoluzionare l’interfaccia utente, così da rendere ancora migliore l’esperienza di navigazione. Ma cerchiamo di capire cosa cambia.

Le novità arrivano per gli utenti Android: tramite il programma Google Play Beta, è possibile scaricare il nuovo aggiornamento, WhatsApp Beta 2.2310.6. Alcuni Beta Tester hanno quindi avuto la possibilità di mettere le mani sulla nuova versione di WhatsApp, riuscendo già a coglierne i punti di forza.

La più grande novità, riguarda il posizionamento sullo schermo della barra di navigazione. Come già successo in precedenza per gli utenti iOS, anche gli utenti Android potranno disporre della barra di navigazione posta nella parte inferiore dello schermo. La funzione più interessante, è quella che permette di navigare in diverse schede, con semplicità.

Questo dettaglio, rende il posizionamento della barra di navigazione in basso, oltre che un ottimo elemento di design, migliorando visivamente l’applicazione, anche un sistema pratico per navigare in varie schede, senza bisogno di passaggi particolari.

Immagine di webetainfo

Al momento, la novità non è disponibile per tutti. Come spesso accade per questi aggiornamenti, si sta ancora attraversando la fase di Beta test, una fase cioè in cui alcuni utenti stanno testando le funzionalità dell’aggiornamento, così che il team di WhatsApp possa rendersi conto di cosa funzioni e cosa no, prima di renderlo disponibile al pubblico.

Non temete però, prima o poi questa funzione sarà disponibile per tutti!